Salta al contenuto principale
CODICE 83930
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento si propone di presentare gli strumenti di lavoro dei professionisti dell'educazione che possono operare con gli assistenti sociali alla creazione di progetti e progetti educativi individualizzati all'interno di servizi sociali e socio-educativi.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Approfondimenti su progettazione valutazione e interventi educativi

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

     

    - definire ed organizzare una progettazione educativa  nell'ambito delle diverse aree di  intervento sociale ( sui minori, famiglia, dipendenze, disabilità, etc.)

    - individuare le variabili di contesto;

    - definire e redigere le finalità e  gli obiettivi educativi e sociali in funzione delle diverse aree di intervento;

    - acquisire competenze di problem solving da applicare alla progettazione educativo, sociale e socio-sanitari;

    -  progettare un intervento educativo rivolte a persone, gruppi e comunità in ambito di promozione, riabilitazione e riparazione;  

    - monitorare e valutare un progetto educativo secondo una logica di coerenza interna e appropriatezza.

    - monitorare e valutare un progetto educativo rispetto agli obiettivi sociali 

    - osservare e documentare il progetto  educativo

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali, lavori in gruppo, lavori individuali  finalizzati ad apprendere le diverse metodologie di progettazione  educativa

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti:

    - gli interventi educativi, sociali e socio-sanitari: continuità e differenze

    - la competenza progettuale: capacità, conoscenze, esperienze e sistemi di credenze

    - gli interventi educativi   e l'interdipendenza con il   sociale:  continuità, differenze e specificità

    - dalla progettualità al progetto educativo sulla persona, sul gruppo e sulla comunità

    - modelli di progettazione educativa

    - l'analisi  e la  definizione del contesto

    - il ciclo di vita del progetto e il processo di progettazione

     - dall’analisi dei problemi alla definizione dei bisogni

    - le variabili di contesto: fattori di rischio e di protezione

    - - la costruzione di reti e i modelli di partecipazione

    - i progetti educativi individuali, i progetti di gruppo e di comunità

    - gli errori progettuali: razionalità limitata, bias cognitivi, pregiudizi

    - interventi di promozione, di riabilitazione, di riparazione e terapeutici nei diversi aree del lavoro educativo e sociale

    - le norme e i documenti di riferimento

    - i contesti di emergenza

    - dalle finalità agli obiettivi

    - il piano di progetto 

    - il Progetto educativo individuale, il Progetto educativo di gruppo,  Progetto educativo di comunità,

    - la progettazione nelle principali aree sociali: famiglia ( affido e adozione), minori, disabilità, dipendenze

    - la valutazione di un progetto educativo

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

     

    Testi  obbligatori

    1. PARADISO L., La progettazione educativa e sociale. Modelli, metodologie, strumenti, , Mondadori Università, Milano, 2020.

    Un libro a scelta su un'area specifica di progettazione  dell'intervento socio-educativo: 

    Per approfondire i modelli e le metodologie della progettazione educativa: 

    1. TRAVERSO A., Metodologia della progettazione educativa, Carocci, Roma, 2016.

    Per approfondire  le tematiche dell'emergenza nella relazione con la progettualità educativa: 

    3. TRAVERSO A., Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo, FrancoAngeli, Milano, 2018.

    Per approfondire   la dimensione progetuale nelle comunità minori

    2.  BASTIANONI P., BAIAMONTE M., Il progetto educativo nelle comunità per minori, Erickson, Trento, 2014.

    Per approfondire il ruolo dell' assistenti sociale nella progettazione dei  percorsi di adozione nella fase di preparazione e di sostegno post-adottivo

    3. PARADISO L., Prepararsi all'adozione. Il percorso formativo  per  il  progetto adottivo.  Unicopli, 2020.

     

     

     

     

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    LAURA TRAVERSO (Presidente)

    FRANCESCA LAGOMARSINO

    LOREDANA PARADISO (Presidente Supplente)

    CHIARA LANINI (Supplente)

    VALERIA SILVIA PANDOLFINI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni inizieranno  del primo semestre inizieranno la settimana del  21  settembre  2020 e si  svolgeranno in modalità telematica tramite la piattaforma Teams e Aulaweb.

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Per  i frequentanti 

    La prova d'esame è   composta da  prove  intermedia  di valutazione dell'apprendimento e da un esame orale sulla bibliografia indicata. 

    Per i non frequentanti

    La prova d' esame  è orale sulla bibliografia indicata. 

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Durante le lezioni sarà presa la firma di presenza. Saranno considerati frequentanti coloro che avranno almeno il 65% di presenza sul monte ore totale (36 ore) ed avranno consegnato la prova progettuale in itinere.

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    07/01/2021 10:00 GENOVA Scritto
    08/01/2021 09:00 GENOVA Orale
    04/02/2021 10:00 GENOVA Scritto
    05/02/2021 09:00 GENOVA Orale
    21/05/2021 09:00 GENOVA Orale
    04/06/2021 09:00 GENOVA Orale
    25/06/2021 09:00 GENOVA Orale
    09/07/2021 09:00 GENOVA Orale
    10/09/2021 09:00 GENOVA Orale