CODICE 72635 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 9 cfu anno 2 SERVIZIO SOCIALE 8710 (L-39) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B PROPEDEUTICITA Propedeuticità in ingresso Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami: SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2019/2020) FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE 65023 2019 Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2019/2020) TIROCINIO PROFESSIONALE III 55841 SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2019/2020) METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II 65052 MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento intende orientare lo studente all'apprendimento critico del processo d'aiuto che caratterizza la professione di assistente sociale OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Orientarsi nella complessità: i concetti di metodo, di tecniche e di strumenti nel servizio sociale. La dimensione organizzativa e l'analisi di un'unità di servizio, il lavoro di rete nel servizio sociale, i fondamenti teorici e gli aspetti metodologici. Il processo di aiuto: la metodologia di intervento tramite l'analisi e l'approfondimento di due modelli, il modello unitario centrato sul compito, il modello di Problem - Solving. Gli strumenti professionali: il colloquio, la visita domiciliare, il contratto collaborativo, la documentazione, il gruppo. Il servizio di segretariato sociale OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Riconoscere i modelli di servizio sociale e riflettere in modo critico sulla loro applicazione Riconoscere e analizzare i livelli di mandato Conoscere le fasi del processo metodologico Analizzare casi-tipo (assessment) riconoscendo e rappresentando la complessità Apprendere le modalità di avvio e di conduzione di un colloquio di servizio sociale Analizzare una situazione utilizzando tecniche utili per il lavoro di rete Sviluppare una comunicazione professionale competente sia scritta che orale Riconoscere i principali elementi costitutivi di un'organizzzione che eroga servizi sociali PREREQUISITI Conoscenza delle discipline utilizzate dal servizio sociale Conoscenza dell'etica e della deontologia professionale MODALITA' DIDATTICHE Si propone la partecipazione attiva degli studenti compatibilmente con le modalità di insegnamento da remoto su piattaforma teams decise dagli organi di questo Atenei.,Sono previste lezioni frontali, lavori di gruppo, esercitazioni (studi di caso), e la visione di brevi video. E' possibile durante alcune lezioni la partecipazione in compresenza di colleghi assistenti sociali operanti nei servizi. PROGRAMMA/CONTENUTO Il concetto di metodo, di teoria, di modello, di tecniche e di strumenti di servizio sociale Il concetto di bisogno/domanda/risorsa e rischio I modelli di servizio sociale nella storia e le specificità italiane (trifocalità e tridimensionalità) I modelli di fatto del servizio sociale Approfondimenti su costruzionismo e sul modello unitario centrato sul compito Cenni sul modello non direttivo, su quello motivazionale e su quello sistemico Il processo d'aiuto e le sue fasi Il colloquio di servizio sociale: caratteristiche generali, il setting e le tecniche di conduzione Il lavoro di rete, la rete come strumento di analisi delle situazioni L'analisi organizzativa dei servizi in particolare dei servizi sociali TESTI/BIBLIOGRAFIA Libri di testo per i frequentanti le lezioni: F. Ferrario (1996) Le dimensioni dell'intervento sociale, NIS, Roma (pagg. 67 – 206) M. Sanfelici (2017) I modelli di servizio sociale, Carocci Faber, (cap. 1, 2, 3, 4 e 8) S. Fargion (2013) Il metodo del servizio sociale, Carocci Faber, (pagg. 23 - 211) Campanini A. a cura di (2013) Nuovo dizionario di servizio sociale: il modello del problem solving Allegri, Palmieri e Zucca (2009) Il colloquio nel servizio sociale, Carocci Faber (pag. 13 - 89) I non frequentanti, oltre a quanto sopra: Campanini A. Nuovo dizionario di servizio sociale voci: modello problem solving, modello centrato sul compito, processo di aiuto, progetto, ricerca di servizio sociale, segretariato sociale, rischio, risorsa, advocacy. Bianchi e Kolar (2015) L'assistente sociale e la prima domanda di aiuto, Autonomie Locali e Servizi Sociali, n. 3, pp. 499 – 516. Guidi, Rinzivillo e Baratti (2014) La direttività nell'ambito del colloquio – l'approccio centrato sulla persona e l'approccio motivazionale a confronto, Rassegna di Servizio Sociale, n. 2, pp. 21 – 40. DOCENTI E COMMISSIONI RUGGERO CAPRA Ricevimento: Su richiesta dello studente previa comunicazione via e-mail Commissione d'esame RUGGERO CAPRA (Presidente) ROSSANA MERANI REBECCA MANTELLI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI I semestre dal 14 settembre al 4 dicembre 2020 II semestre dal 15 febbraio al 7 maggio 2021 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è orale su tutto il programma. Prima della fine del corso, per gli studenti frequentanti, sarà programmata una prova scritta facoltativa relativa all'analisi di una situazione problematica. Il voto superiore a 18/30, se accettato, farà media con la prova orale e permetterà di non presentare all'esame il testo di F. Ferrario. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/01/2021 14:30 GENOVA Orale 27/01/2021 14:30 GENOVA Orale 12/05/2021 14:30 GENOVA Orale 26/05/2021 14:30 GENOVA Orale 09/06/2021 14:30 GENOVA Orale 23/06/2021 14:30 GENOVA Orale 08/09/2021 14:30 GENOVA Orale