Salta al contenuto principale
CODICE 72635
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • PROPEDEUTICITA
    Propedeuticità in ingresso
    Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
    • SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2019/2020)
    • FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE 65023 2019
    Propedeuticità in uscita
    Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
    • SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2019/2020)
    • TIROCINIO PROFESSIONALE III 55841
    • SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2019/2020)
    • METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II 65052
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

     L'insegnamento intende orientare lo studente all'apprendimento critico del processo d'aiuto che caratterizza la professione di assistente sociale

     



     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Orientarsi nella complessità: i concetti di metodo, di tecniche e di strumenti nel servizio sociale. La dimensione organizzativa e l'analisi di un'unità di servizio, il lavoro di rete nel servizio sociale, i fondamenti teorici e gli aspetti metodologici. Il processo di aiuto: la metodologia di intervento tramite l'analisi e l'approfondimento di due modelli, il modello unitario centrato sul compito, il modello di Problem - Solving. Gli strumenti professionali: il colloquio, la visita domiciliare, il contratto collaborativo, la documentazione, il gruppo. Il servizio di segretariato sociale

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Riconoscere i modelli di servizio sociale e riflettere in modo critico sulla loro applicazione

    Riconoscere e analizzare i livelli di mandato

    Conoscere le fasi del processo metodologico

    Analizzare casi-tipo (assessment) riconoscendo e rappresentando la complessità

    Apprendere le modalità di avvio e di conduzione di un colloquio di servizio sociale

    Analizzare una situazione utilizzando tecniche utili per il lavoro di rete

    Sviluppare una comunicazione professionale competente sia scritta che orale

    Riconoscere i principali elementi costitutivi di un'organizzzione che eroga servizi sociali

    PREREQUISITI

    Conoscenza delle discipline utilizzate dal servizio sociale

    Conoscenza dell'etica e della deontologia professionale

     

    MODALITA' DIDATTICHE

    Si propone la partecipazione attiva degli studenti compatibilmente con le modalità di insegnamento da remoto su piattaforma teams decise dagli organi di questo Atenei.,Sono previste lezioni frontali, lavori di gruppo,
    esercitazioni (studi di caso), e la visione di brevi video.
    E' possibile durante alcune lezioni la partecipazione in compresenza di colleghi assistenti sociali operanti
    nei servizi.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il concetto di metodo, di teoria, di modello, di tecniche e di strumenti di servizio sociale

    Il concetto di bisogno/domanda/risorsa e rischio

    I modelli di servizio sociale nella storia e le specificità italiane (trifocalità e tridimensionalità)

    I modelli di fatto del servizio sociale

    Approfondimenti su costruzionismo e sul modello unitario centrato sul compito

    Cenni sul modello non direttivo, su quello motivazionale e su quello sistemico

    Il processo d'aiuto e le sue fasi

    Il colloquio di servizio sociale: caratteristiche generali, il setting e le tecniche di conduzione

    Il lavoro di rete, la rete come strumento di analisi delle situazioni

    L'analisi organizzativa dei servizi in particolare dei servizi sociali

     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Libri di testo per i frequentanti le lezioni:

    F. Ferrario (1996) Le dimensioni dell'intervento sociale, NIS, Roma (pagg. 67 – 206)

    M. Sanfelici (2017) I modelli di servizio sociale, Carocci Faber, (cap. 1, 2, 3, 4 e 8)

    S. Fargion (2013) Il metodo del servizio sociale, Carocci Faber, (pagg. 23 - 211)

    Campanini A. a cura di (2013) Nuovo dizionario di servizio sociale: il modello del problem solving

    Allegri, Palmieri e Zucca (2009) Il colloquio nel servizio sociale, Carocci Faber (pag. 13 - 89)

     

    I non frequentanti, oltre a quanto sopra:

    Campanini A. Nuovo dizionario di servizio sociale voci: 

    modello problem solving, modello centrato sul compito, processo di aiuto, progetto, ricerca di servizio sociale, segretariato sociale, rischio, risorsa, advocacy.

    Bianchi e Kolar (2015) L'assistente sociale e la prima domanda di aiuto, Autonomie Locali e Servizi Sociali, n. 3, pp. 499 – 516.

    Guidi, Rinzivillo e Baratti (2014) La direttività nell'ambito del colloquio – l'approccio centrato sulla persona e l'approccio motivazionale a confronto, Rassegna di Servizio Sociale, n. 2, pp. 21 – 40.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    RUGGERO CAPRA (Presidente)

    ROSSANA MERANI

    REBECCA MANTELLI (Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    I semestre dal 14 settembre al 4 dicembre 2020
    II semestre dal 15 febbraio al 7 maggio 2021

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame è orale su tutto il programma. 

    Prima della fine del corso, per gli studenti frequentanti, sarà programmata una prova scritta facoltativa relativa all'analisi di una situazione problematica. Il voto superiore a 18/30, se accettato, farà media con la prova orale e permetterà di non presentare all'esame il testo di F. Ferrario.

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    13/01/2021 14:30 GENOVA Orale
    27/01/2021 14:30 GENOVA Orale
    12/05/2021 14:30 GENOVA Orale
    26/05/2021 14:30 GENOVA Orale
    09/06/2021 14:30 GENOVA Orale
    23/06/2021 14:30 GENOVA Orale
    08/09/2021 14:30 GENOVA Orale