CODICE | 55867 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU | 9 cfu al 1° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-FIL-LET/10 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (LINGUE E CULTURE MODERNE ) |
PERIODO | 2° Semestre |
FRAZIONAMENTI |
Questo insegnamento è diviso in 3 frazioni:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
L’insegnamento rientra tra le attività formative di base del Corso di laurea triennale in Lingue e culture moderne, e conferisce 9 CFU, corrispondenti a 54 ore di attività didattica in aula e 171 ore riservate allo studio personale; introduce lo studente allo studio degli autori principali, delle opere più significative, delle poetiche e dei movimenti culturali più rilevanti della storia della letteratura italiana.
Il corso mira a fornire un quadro della tradizione letteraria italiana dalle origini in poi, con riferimento ai diversi modi e generi letterari, all’analisi dei testi e dei contesti culturali (storico, artistico, musicale), nonché alle relazioni con le culture straniere.
Il corso si propone di illustrare (in prospettiva storico-critica) una selezione di opere e autori significativi della letteratura italiana, fornendo agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici essenziali per comprendere il linguaggio poetico e analizzare un brano letterario a livello contenutistico e metrico-stilistico.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
a) riconoscere e presentare i più importanti momenti della tradizione letteraria italiana
b) interpretare, parafrasare e analizzare autonomamente brani letterari in poesia e in prosa, riconoscendone gli aspetti strutturali (genere, forma metrica, apparato retorico) e collegandoli ai contesti storico-culturali in cui sono stati composti
c) utilizzare in modo appropriato la terminologia della critica letteraria
d) confrontare brani di epoche ed autori diversi
e) esporre e discutere gli argomenti trattati in forma scritta e orale con chiarezza e proprietà di linguaggio
Conoscenza di base (a livello di scuola superiore) della storia della letteratura italiana
Il corso si svolgerà a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams, canale LETTERATURA ITALIANA (A) 2020-2021 - codice zosi4ht - e mediante l’ausilio di strumenti didattici integrativi (slides, PowerPoint audio, materiali di supporto allo studio) che verranno messi a disposizione su un’apposita sezione del portale e-learning AulaWeb. Durante le lezioni sarà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti con domande e interventi.
Programma per studenti frequentanti
Modulo 1
Si richiede lo studio autonomo di una selezione brani antologici rappresentativi dei più importanti autori della letteratura italiana dal Duecento fino al primo Novecento. Questi brani – corredati da brevi cappelli introduttivi e da schede di analisi – saranno disponibili sul portale e-learning dell’Università di Genova (AulaWeb) a partire dall’inizio del corso. In aggiunta a queste dispense, gli studenti potranno approfondire lo studio anche servendosi, per ciascun autore di riferimento, di un manuale scolastico di letteratura italiana.
Modulo 2
Programma per studenti non frequentanti
Modulo 1
Si richiede lo studio autonomo di una selezione brani antologici rappresentativi dei più importanti autori della letteratura italiana dal Duecento fino al primo Novecento. Questi brani – corredati da brevi cappelli introduttivi e da schede di analisi – saranno disponibili sul portale e-learning dell’Università di Genova (AulaWeb) a partire dall’inizio del corso. In aggiunta a queste dispense, gli studenti potranno approfondire lo studio anche servendosi, per ciascun autore di riferimento, di un manuale scolastico di letteratura italiana.
Modulo 2
- Dante, Divina Commedia: Inferno, canti V, X, XIX, XXVI; Purgatorio, canti III, VI; Paradiso, canti VI, XVII (parafrasi e commento dei canti indicati)
- Giovanni Boccaccio: la sesta giornata del Decameron (lettura di 5 novelle a scelta)
- Niccolò Machiavelli, La Mandragola (lettura integrale)
- Giacomo Leopardi, lettura de L’Infinito
- Giovanni Verga, I Malavoglia (lettura integrale)
- Eugenio Montale, lettura integrale (con parafrasi e commento) della sezione Mottetti della raccolta Le Occasioni
Bibliografia per studenti frequentanti
Modulo 1
- dispense in AulaWeb
Modulo 2
- Dante Alighieri, Divina Commedia, a cura di Anna Maria Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori; oppure l’edizione a cura di Giorgio Inglese, Roma, Carocci; oppure l’edizione a cura di Bianca Garavelli, Milano, Bompiani (solo i passi indicati a lezione)
-Giovanni Boccaccio, Decameron, a cura di Vittore Branca, Torino, Einaudi; oppure l’edizione con introduzione di Amedeo Quondam e testo critico e nota al testo a cura di Maurizio Fiorilla, Milano, Rizzoli (BUR). SOLO LE NOVELLE INDICATE A LEZIONE.
- Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, a cura di Simona Costa, Milano, Mondadori; oppure l’edizione a cura di Stefano Milioto, Milano, Rizzoli (BUR); oppure una qualsiasi edizione integrale del romanzo (lettura integrale del romanzo)
- tutte le letture proposte a lezione e disponibili su AulaWeb durante il corso
Bibliografia per studenti non frequentanti
Modulo 1
- dispense in AulaWeb
Modulo 2
- Dante Alighieri, Divina Commedia, a cura di Anna Maria Chiavacci Leonardi, Milano, Mondadori (oppure l’edizione a cura di Giorgio Inglese, Roma, Carocci, o quella a cura di Bianca Garavelli, Milano, Bompiani).
- Giovanni Boccaccio, Decameron, a cura di Amedeo Quondam, Maurizio Fiorilla e Giancarlo Alfano, Milano, BUR-Rizzoli, 2013 (oppure un’altra edizione recente dell’opera). È richiesta la lettura di cinque novelle a scelta tratte dalla sesta giornata.
- Michelangelo Picone, Leggiadri motti e pronte risposte: la sesta giornata, in Introduzione al “Decameron”, a cura di Michelangelo Picone e Margherita Mesirca, Firenze, Franco Cesati Editore, 2004, pp. 163-186.
- Niccolò Machiavelli, La Mandragola, a cura di Rinaldo Rinaldi, Milano, BUR-Rizzoli, 2010; oppure l’edizione a cura di Pasquale Stoppelli, Milano, Mondadori, 2016.
- Luigi Blasucci, Per un progettato commento leopardiano: L’infinito, in «Nuova Rivista di Letteratura Italiana», XI, 1-2, 2008, pp. 183-195.
- Giovanni Verga, I Malavoglia, testo critico e commento di Ferruccio Cecco, Torino, Einaudi, 2014 (lettura integrale).
- Eugenio Montale, Mottetti, a cura di Dante Isella, Milano, Adelphi, 1988; oppure in E. Montale, Le occasioni, a cura di Tiziana de Rogatis, con un saggio di Luigi Blasucci e uno scritto di Vittorio Sereni, Milano, Mondadori, 2011, pp. 85-156 (lettura integrale dei Mottetti).
Ricevimento: Orario di ricevimento Da concordare via mail: duccio.tongiorgi@unige.it (sulla piattaforma team, fino a nuove indicazioni che dipenderanno dallo sviluppo della crisi determinata dalla pandemia di Covid).
DUCCIO TONGIORGI (Presidente)
LUCA BELTRAMI
MATTEO NAVONE (Supplente)
Il corso si svolgerà a distanza mediante la piattaforma Microsoft Teams, canale LETTERATURA ITALIANA (A) 2020-2021 - codice zosi4ht - e mediante l’ausilio di strumenti didattici integrativi (slides, PowerPoint audio, materiali di supporto allo studio) che verranno messi a disposizione su un’apposita sezione del portale e-learning AulaWeb. Durante le lezioni sarà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti con domande e interventi.
INIZIO LEZIONI 15 febbraio 2021
Salvo diverse indicazioni dovute all’evoluzione della situazione sanitaria, l'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale: la prova scritta verte sul modulo 1, la prova orale sul modulo 2.
È necessario aver sostenuto la prova scritta per poter accedere a quella orale. Ogni sessione d’esame (invernale, estiva, autunnale) prevede un appello scritto e due appelli orali; ulteriori appelli possono essere aggiunti durante l’anno a discrezione del docente e in accordo con il regolamento del corso di studio e con le esigenze degli altri insegnamenti. Non è possibile sostenere scritto e orale nella stessa data.
La valutazione finale si ottiene dal confronto dei risultati ottenuti nelle due prove.
Qualora la situazione sanitaria e le disposizioni dell’ateneo non consentissero il regolare svolgimento delle prove scritte, il programma del modulo 1 verrà valutato oralmente in un unico esame insieme al programma del modulo 2.
Per partecipare alle prove scritte e orali occorre iscriversi almeno due giorni prima della data dell'esame sul sito https://servizionline.unige.it/studenti/esami/prenotazione.
Durante il corso saranno fornite ulteriori indicazioni relative allo svolgimento delle prove d’esame.
La prova scritta prevede una serie di domande a risposta aperta (con la richiesta di parafrasare e commentare un brano letterario), ed è volta a verificare la capacità di comprendere e analizzare autonomamente un testo in poesia o in prosa, il possesso di alcune conoscenze di base della storia letteraria italiana, la capacità di scrivere in un italiano corretto.
La prova orale consiste in un colloquio sugli argomenti affrontati a lezione, e ha lo scopo di valutare la capacità di parafrasare un brano letterario, di contestualizzarlo dal punto di vista storico-culturale, di illustrarne le caratteristiche metrico-stilistiche, di istituire collegamenti e raffronti tra gli argomenti trattati, di utilizzare un’esposizione appropriata ed efficace.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
19/01/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
19/01/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
02/02/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
02/02/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
06/05/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
06/05/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
16/06/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
14/07/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
06/09/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
21/09/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale |
Tutti gli studenti, frequentanti e non, sono pregati di iscriversi all’insegnamento su AulaWeb per ricevere comunicazioni e avvisi relativi al corso.