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CODICE 56199
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Questo corso fornisce le conoscenze e gli strumenti essenziali per lo studio scientifico del linguaggio e l'analisi sincronica e diacronica delle lingue. Vengono prima introdotte le nozioni di base di fonetica e fonologia, incluse le regole per la trascrizione fonetica, di morfologia e di sintassi; in seguito si illustrano lo sviluppo storico della famiglia linguistica indoeuropea e i meccanismi del mutamento linguistico, con particolare attenzione ai processi di analogia e grammaticalizzazione.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Scopo del corso è fornire agli studenti strumenti teorici e metodologici di base per la descrizione e l’interpretazione dei dati e dei fenomeni linguistici che incontreranno nel corso dei loro studi. Più in particolare, obiettivo della prima parte del corso è l’acquisizione di nozioni fondamentali della disciplina, come quelle di linguaggio, lingua, segno linguistico, e dell’apparato concettuale e terminologico necessario per descrivere e studiare la lingua ai diversi livelli di analisi (fonetico e fonologico, morfologico, sintattico, semantico). Obiettivo della seconda parte del corso è l’acquisizione di nozioni di base relative al mutamento linguistico e alla classificazione delle lingue del mondo su base genealogica e tipologica.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base della linguistica generale e della linguistica storica (o glottologia) e gli strumenti essenziali per l'analisi sincronica e diacronica delle lingue, nonché una presentazione introduttiva sull'origine dell'indoeuropeo e delle lingue d'Europa. Durante il corso di presentano altresì sinteticamente, nella trattazione di alcuni casi di studio, alcuni assunti della linguistica tipologica e della sociolinguistica.

    Al termine del corso lo studente conoscerà i fondamenti dei principali moduli del linguaggio umano: fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, e le loro possibili interrelazioni sia a livello sincronico che diacronico. A livello operativo, lo studente sarà in grado di operare una trascrizione fonetica e fonologica di parole italiane, di stabilire se due parole costituiscono una coppia minima, di scomporre in morfemi, classificandoli su base funzionale, parole derivate e composte dell'italiano, e di operare l'analisi in costituenti immediati di una frase italiana mediante un diagramma ad albero. Conoscerà i principali paradigmi teorici della linguistica e le loro basi epistemologiche (con particolare riferimento al paradigma generativista posto a confronto con quello tipologico-funzionalista). Conoscerà inoltre le basi della linguistica storica e del metodo comparativo e sarà in grado di analizzare natura e dinamiche del mutamento fonetico, fonologico e morfosintattico e dei fenomeni di analogia e grammaticalizzazione. Saprà identificare, riconoscere e commentare casi di mutamento linguistico verificatisi in diverse lingue indoeuropee sulla base di quelli discussi a lezione. Saprà collocare nel tempo e nello spazio le principali lingue indoeuropee antiche e sarà in grado di classificare dal punto di vista genealogico e tipologico le lingue attualmente parlate in Europa, incluse quelle non indoeuropee, e le lingue indoeuropee parlate fuori d'Europa.

     

    PREREQUISITI

    Questo corso introduttivo non presuppone conoscenze pregresse sull’argomento.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb. Ulteriori indicazioni verranno pubblicate sulla pagina della docente.

    Il corso si basa essenzialmente sulla didattica frontale. Durante le lezioni saranno proiettate slides utili a illustrare e approfondire gli argomenti del testo mediante schemi e opportuni esempi. Tali slides verranno periodicamente caricate su Aulaweb.

     

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    L'insegnamento si apre con la definizione delle nozioni di “linguaggio” e di “lingua”; verranno poi prese in esame le caratteristiche costitutive del linguaggio verbale umano e del segno linguistico (biplanarità, arbitrarietà, doppia articolazione). Saranno in seguito introdotte le nozioni di base di fonetica e fonologia (fono, fonema, allofono, coppia minima): particolare attenzione sarà dedicata alla descrizione e all'uso dell'Alfabeto Fonetico Internazionale, alle regole per la trascrizione fonetica e al sistema fonologico dell'italiano a confronto con quello delle principali lingue europee. Alcune lezioni saranno dedicate allo svolgimento di esercizi di trascrizione fonetica, fonologica e sulle coppie minime. Si presenteranno poi le nozioni di base della morfologia (morfema e classificazione funzionale e posizionale dei morfemi; la nozione di parola, tipi di parole; allomorfia e suppletivismo), con particolare riferimento ai processi di derivazione e di composizione, e della tipologia morfologica. Si passerà poi all’introduzione di alcune nozioni fondamentali di sintassi, con particolare attenzione alla struttura essenziale della frase nucleare e sua rappresentazione mediante l’analisi in costituenti immediati, e alla tipologia sintattica, limitatamente agli ordini dei costituenti più frequenti delle lingue del mondo e alle motivazioni funzionali alla base di tali distribuzioni di frequenza. 
    In seguito verranno illustrati e discussi i principi e le dinamiche del mutamento linguistico a livello fonetico e fonologico (con presentazione di alcune leggi fonetiche: di Grimm, di Verner, di Grassmann), morfologico, sintattico, con particolare attenzione ai processi di analogia e grammaticalizzazione. Verranno anche discusse le diverse ipotesi linguistiche e archeologiche sulle origini dell'indoeuropeo, cui seguirà una presentazione del profilo storico e tipologico delle principali lingue indoeuropee antiche e moderne. 

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    • Gaetano Berruto & Massimo Cerruti. 2017. La linguistica. Un corso introduttivo. Torino: UTET. Capitoli 1, 2, 3, 4 (solo sino al § 4.4 escluso), 6.
    • Elisabetta Magni. 2014. Linguistica storica. Bologna: Patron.
    • Slides e appunti delle lezioni. 

    Ulteriori testi facoltativi di approfondimento che verranno presentati a lezione:

    • Nicola Grandi. 2003. Fondamenti di tipologia linguistica. Roma: Carocci.
    • Nicola Grandi & Francesca Masini (a cura di). 2017. Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue. Cesena: Caissa.
    • Maria Napoli. 2019. Linguistica diacronica. La prospettiva tipologica. Roma: Carocci.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    CHIARA FEDRIANI (Presidente)

    MICHELE PRANDI

    FRANCESCA STRIK LIEVERS (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Le lezioni avranno inizio la settimana del 28 settembre 2020.

    L'orario delle lezioni verrà pubblicato in seguito.

    Orari delle lezioni

    GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA B

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    L'esame è scritto e prevede:

    • esercizi di fonetica, fonologia, morfologia e sintassi, la cui risoluzione verrà ampiamente illustrata a lezione (nei mesi di ottobre e novembre spazio viene dedicato proprio all'apprendimento delle modalità risolutive di questi esercizi; è prevista inoltre una simulazione d'esame a fine corso che chiarirà ulteriormente la strutturazione della prova, i criteri di valutazione e i punteggi assegnati a ogni esercizio e domanda)
    • domande aperte (5-10 righe) volte ad appurare la conoscenza di argomenti di linguistica generale e di linguistica storica
    • la classificazione di cinque lingue d'Europa
    • il riconoscimento e il commento di un caso di mutamento linguistico

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La verifica finale presuppone una prova scritta con esercizi di fonetica (trascrizione di tre parole italiane), fonologia (trascrizione fonetica e fonologica di tre coppie di parole e riconoscimento eventuali coppie minime), morfologia (scomposizione di quattro parole derivate e composte in morfemi, e classificazione funzionale di tali morfemi, individuazione della testa di composti) e sintassi (analisi di una frase in costituenti immediati) e domande aperte di linguistica e di glottologia volte ad accertare l'uso appropriato dei concetti e la corretta acquisizione degli aspetti teorici discussi durante il corso.

    Calendario appelli

    Data appello Orario Luogo Tipologia Note
    25/01/2021 09:00 GENOVA Scritto
    28/01/2021 09:00 GENOVA Scritto
    09/02/2021 14:00 GENOVA Scritto
    11/02/2021 09:00 GENOVA Scritto
    15/06/2021 14:00 GENOVA Scritto
    15/06/2021 14:00 GENOVA Scritto
    07/07/2021 09:00 GENOVA Scritto
    07/07/2021 09:00 GENOVA Scritto
    13/09/2021 14:00 GENOVA Scritto
    13/09/2021 14:00 GENOVA Scritto
    28/09/2021 14:00 GENOVA Scritto
    28/09/2021 14:00 GENOVA Scritto
    14/12/2021 09:00 GENOVA Scritto