CODICE | 65275 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-LIN/03 |
LINGUA | Francese |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Al termine del corso lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura francese moderna e contemporanea, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario.
Alla fine del corso, lo studente :
- avrà acquisito conoscenze relativamente alla nascita e allo sviluppo delle letterature francofone extra-europee;
-avrà acquistato padronanza degli strumenti dello studio letterario;
- saprà riconoscere i limiti e le difficoltà scientifiche della storia letteraria;
- saprà riconoscere le diverse specificità linguistico-culturali presenti nei testi letterari;
- saprà analizzare e interpretare testi teorici e narrativi;
- saprà elaborare brevi testi di presentazione di opere narrative per un pubblico di lettori non specifico;
- saprà esporre oralmente per un pubblico di lettori non specifico i contenuti e le specificità di un testo narrativo situandolo nel contesto culturale e storico di provenienza;
- saprà progettare l'esposizione di materiale pubblicitario relativo al testo letterario in un contesto professionale editoriale;
Lezioni presenziali con il supporto delle tecnologie digitali. In caso di emergenza sanitaria le lezioni si svolgeranno online.
Durante il corso ci si avvarrà delle modalità della Flipped classrom e del Task based learning. Saranno proposti agli studenti lavori di gruppo in preparazione allo svolgimento della simulazione globale. La frequenza sarà monitorata.
A seguito di una presentazione generale delle specificità della Francofonia e dello sviluppo strorico delle Letterature francofone d'oltremare, il corso si svilupperà in forma di flipped classroom e gli studenti diventeranno gli agenti della loro formazione partecipando in maniera attiva a tutte le fasi della costruzione del Salon de la littérature francophone:
- scelta dell'ambito geografico-culturale di riferimento
- scelta dell'autore e dell'opera che sarà oggetto della presentazione al Salon
- preparazione di materiali illustrativi (brochure) per la presentazione
- preparazione di una presentazione orale che sarà fruita dagli studenti liceali durante il Salon
Chaulet Achour, Christine, Les francophonies littéraires, PUV, 2016
Combe, Dominique, Les littératures francophones: questions, débats, polémiques, PUF, 2010.
Le Bris Michel, Rouaud, Jean (dir.), Pour une littérature-monde, Paris, Gallimard, 2007
Moura, Jean-Marc, Littératures francophones et théorie postcoloniale, PUF, « Quadrige », 2013
Altri riferimenti bibliografici specifici saranno forniti durante il corso.
Ricevimento: Su appuntamento, inviare mail o messaggio su Teams
Febbraio 2021
Il corso prevede una valutazione in itinere.
Il corso prevede una valutazione in itinere delle produzioni di quattro esercitazioni da parte dei discenti. Ogni esercitazione sarà presentata in aula e consisterà nell'elaborazione di materiali inerenti la presentazione di un testo letterario durante il Salone del libro francofono che si terrà alla fine del corso presso il liceo linguistico C. Colombo. La performance durante questo evento sarà sottoposta a valutazione tra pari a cura degli studenti del liceo. L'esecuzione di tutto il percorso sarà oggetto della valutazione secondo i criteri dell'adeguatezza al target proposto, della completezza dei contenuti esposti e della documentazione utilizzata per l'elaborazione delle esercitazioni. In caso di studenti che non parteciperanno al percorso completo sarà comunque richiesta la presentazione di un portfolio con tutti i materiali da presentare a un Salone del libro virtuale.