Salta al contenuto principale della pagina

LETTERATURA E CULTURA FRANCESE MOD.1

CODICE 65275
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
  • 6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-37) - GENOVA
  • 6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI(LM-38) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/03
    LINGUA Francese
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Al termine del corso lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura francese moderna e contemporanea, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Alla fine del corso, lo studente :
    - avrà acquisito conoscenze relativamente alla nascita e allo sviluppo delle letterature francofone extra-europee;
    -avrà acquistato padronanza degli strumenti dello studio letterario;
    - saprà riconoscere i limiti e le difficoltà scientifiche della storia letteraria;
    - saprà riconoscere le diverse specificità linguistico-culturali presenti nei testi letterari;
    - saprà analizzare e interpretare testi teorici e narrativi;
    - saprà elaborare brevi testi di presentazione di opere narrative per un pubblico di lettori non specifico;
    - saprà esporre oralmente per un pubblico di lettori non specifico i contenuti e le specificità di un testo narrativo situandolo nel contesto culturale e storico di provenienza;
    - saprà progettare l'esposizione di materiale pubblicitario relativo al testo letterario in un contesto professionale editoriale;

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni presenziali con il supporto delle tecnologie digitali. In caso di emergenza sanitaria le lezioni si svolgeranno online.

    Durante il corso ci si avvarrà delle modalità della Flipped classrom e del Task based learning. Saranno proposti agli studenti lavori di gruppo in preparazione allo svolgimento della simulazione globale. La frequenza sarà monitorata.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    A seguito di una presentazione generale delle specificità della Francofonia e dello sviluppo strorico delle Letterature francofone d'oltremare, il corso si svilupperà in forma di flipped classroom e gli studenti diventeranno gli agenti della loro formazione partecipando in maniera attiva a tutte le fasi della costruzione del Salon de la littérature francophone:

    - scelta dell'ambito geografico-culturale di riferimento

    - scelta dell'autore e dell'opera che sarà oggetto della presentazione al Salon

    - preparazione di materiali illustrativi (brochure) per la presentazione

    - preparazione di una presentazione orale che sarà fruita dagli studenti liceali durante il Salon

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Chaulet Achour, Christine, Les francophonies littéraires, PUV, 2016

    Combe, Dominique, Les littératures francophones: questions, débats, polémiques, PUF, 2010.

    Le Bris Michel, Rouaud, Jean (dir.), Pour une littérature-monde, Paris, Gallimard, 2007

    Moura, Jean-Marc, Littératures francophones et théorie postcoloniale, PUF, « Quadrige », 2013

    Altri riferimenti bibliografici specifici saranno forniti durante il corso.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Febbraio 2021

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Il corso prevede una valutazione in itinere.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Il corso prevede una valutazione in itinere delle produzioni di quattro esercitazioni da parte dei discenti. Ogni esercitazione sarà presentata in aula e consisterà nell'elaborazione di materiali inerenti la presentazione di un testo letterario durante il Salone del libro francofono che si terrà alla fine del corso presso il liceo linguistico C. Colombo. La performance durante questo evento sarà sottoposta a valutazione tra pari a cura degli studenti del liceo. L'esecuzione di tutto il percorso sarà oggetto della valutazione secondo i criteri dell'adeguatezza al target proposto, della completezza dei contenuti esposti e della documentazione utilizzata per l'elaborazione delle esercitazioni. In caso di studenti che non parteciperanno al percorso completo sarà comunque richiesta la presentazione di un portfolio con tutti i materiali da presentare a un Salone del libro virtuale.