Salta al contenuto principale
CODICE 55919
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/04
LINGUA Francese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Analyse du discours numérique dans le WEB 2.0 : questions d’autorité

L'insegnamento si inserisce all'interno degli obiettivi formativi generali della LM37/38, in particolare per quanto riguarda l'acquisizione di competenze di analisi testuale applicate alla comunicazione mediatica.

Le cours s'inscrit dans le objectifs de formation de la LM37/38, en particulier pour ce qui est de l'acquisition de compétences d'analyse textuelle appliquées à la communication médiatique.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze specialistiche nell'ambito della linguistica di area francese, sia in termini di strumenti di analisi metalinguistica sia di approfondimento di singoli aspetti, ivi compresi i diversi linguaggi mediatici, anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici di madrelingua francese, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua a livello specialistico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Modulo teorico: Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di :

- conoscere e ricordare le principali nozioni relative all'analisi del discorso di stampo francese (moment discursif, polémique, autorité, corpus numérique)

- conoscere e ricordare le principali nozioni relative agli studi recenti sui discorsi digitali, in diverse piattaforme del web 2.0

- identificare i meccanismi propri al linguaggio mediatico

- di analizzare le dinamiche di testi digitali attraverso gli strumenti dell'analisi del discorso di stampo francese (AD) facendo riferimento alla bibliografia teorica e critica;

- di identificare nei testi le strategie retoriche e argomentative, con particolare riferimento alla funzione argomentativa e persuasiva dei testi

Lo studente avrà inoltre acquisito competenze di base nell'ambito dell'analisi linguistica dei corpora.

Esercitazioni: Al termine degli insegnamenti, lo studente sarà in grado di comprendere ed analizzare testi e discorsi scritti e multimediali in lingua francese (livello C1 del CECR), con particolare attenzione alle caratteristiche linguistiche del discorso mediatico, della stampa e dei mezzi audiovisivi.

Module théorique : à la fin du cours, l'étudiant :

- aura acquis les notions principales dans le domaine de l'analyse du discours d'empreinte française;

- aura acquis les notions principales dans le domaine des études de l’analyse du discours numérique (moment discursif, polémique, autorité, corpus numérique)

- sera en mesure d'identifier les mécanismes textuels propres du langage médiatique (notamment, le WEB 2.0);

- sera en mesure d'analyser des textes médiatiques à l'aide des outils et de méthodologies de l'analyse du discours;

- sera en mesure d'identifier dans les textes les stratégies rhétoriques et argumentatives, notamment pour ce qui concerne la fonction d'orientation et de persuasion des textes.

L'étudiant aura acquis enfin des compétences de base dans le domaine de l'analyse de corpus.

Lettorati (TD): à la fin des cours, l'étudiant sera en mesure de comprendre et d'analyser des textes et discours médiatiques en français (niveau C1 du CECR) avec une attention particulière pour les caractéristiques linguistiques du discours médiatique, de la presse et des contextes audiovisuels.

PREREQUISITI

Livello di lingua francesepari ad almeno il livello C1 del CECR

Niveau C1 du CECR ou supérieur

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si compone di lezione frontali su Teams, laboratori di esercitazione sull'analisi dei corpora; saranno effettuati lavori di gruppo e individuali per sviluppare le competenze di analisi del testo. Ulteriori attività di consolidamento saranno disponibili via Aulaweb.

 

Le cours comprend des leçons en plenière, des laboratoires d'analyse de corpus, des travaux de groupe et individuels. D'ultérieures activités seront effectuées dans la plateforme Aulaweb.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento passerà in rassegna le seguenti aree tematiche:

- nozioni di base sul discorso mediatico, e sull’analisi del discorso digitale (moment discursif, polémique, autorité, corpus numérique)

- nozioni di base nell'ambito dell'analisi del discorso di ambito francese (AD), con particolare riferimento alle teorie della nuova retorica (Perelman, Amossy);

- cenni di analisi dei corpora

 

Le cours approfondira les thématiques suivantes :

- notions de base sur le discours médiatique et sur l’analyse du discours numérique (moment discursif, polémique, autorité, corpus numérique)

- notions de base dans le domaine de l'analyse du discours d'empreinte française (AD), notamment pour ce qui est de la "nouvelle rhétorique" (Perelman, Amossy) ;

- notions sur l'analyse linguistique des corpus

 

Questo insegnamento si inserisce nel progetto di ricerca “MemWar. Memorie delle guerre e dei traumi del XX secolo” del Dipartimento LCM (https://memwarunige.hypotheses.org/). Gli studenti sono caldamente invitati a partecipare al laboratorio teatrale sulla memoria delle guerre (per info e iscrizioni https://corsi.unige.it/8740/news/5566-laboratorio-teatrale-narramondo-per-progetto-memwar). La partecipazione al laboratorio teatrale dà diritto a 3 CFU.

 

Parole chiave dell’insegnamento: Memoria: Memoria colturale; Memoria individuale; Memoria collettiva; Memoria condivisa,  Postmemory; Luoghi di memoria; Testi culturali

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Alloing, C., « Vers une approche instrumentale de l’identité numérique : les attributs identitaires comme structuration de l’environnement informationnel ? », in PINTE, J-P. (Dir.), Enseignement, préservation et diffusion des identités numériques, Hermes Lavoisier, Avril 2014, pp. 39-68.

Boyer, Henri, Gaboriaux, Chloé (dir.), Les « petites phrases », numéro thématique de la revue Mots. Les langages du politique, 2018/2 (n° 117)

Longhi, Julien, « Essai de caractérisation du tweet politique », L’information grammaticale, Peeters Publishers, 2013, 136, pp.25-32.

Maingueneau, Dominique - articles disponibles à l’adresse http://dominique.maingueneau.pagesperso-orange.fr

Moirand, Sophie, Les discours de la presse quotidienne. Observer, analyser, comprendre, 2007, Paris, PUF (Linguistique nouvelle), 180 p.

Paveau, Marie-Anne, L'analyse du discours numérique. Dictionnaire des formes et des pratiques, Paris, Hermann, coll. « Cultures numériques », 2017, 396 p.

Perelman, Chaïm / Olbrechts-Tyteca, Lucie, Trattato dell’argomentazione. La nuova retorica, Torino, Einaudi, 2001 [1966].

Verranno fornite integrazioni bibliografiche durante il corso. Gli studenti possono far riferimento alla piattaforma AulaWeb per informazioni su dispense, bibliografia, ecc.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

STEFANO VICARI (Presidente)

ANNA GIAUFRET

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre a.a. 2020-21. Inizio delle lezioni dal 28 settembre 2020.

Durante il primo semestre,  il corso si svolgerà a distanza, sulla piattaforma Teams. 

 

Premier semestre 2020-21. Début des cours: 28 septembre 2020.

Pendant le premier semestre, le cours se déroulera à distance, sur la plateforme Teams 

Orari delle lezioni

LINGUA FRANCESE I (LM)

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Per il modulo teorico, l'esame consisterà nella preparazione di un dossier di analisi di un piccolo corpus testuale, seguita da un colloquio orale che verterà sulle competenze di analisi dei testi acquisite durante il corso. Valutazione in trentesimi.

Pour le module théorique, l'examen prévoit la préparation d'un dossier d'analyse d'un corpus de textes, suivie par un entretien oral. Evaluation sur /30.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova relativa al modulo teorico mira a verificare l’acquisizione di conoscenze teoriche relativamente alla disciplina dell'analisi del discorso di stampo francese e la capacità di applicarle all’analisi concreta di uno o più testi mediatici. Verranno quindi prese in considerazione le competenze acquisite nell'ambito dell'analisi del discorso mediatico, tramite l'analisi di testi autentici, le competenze di analisi dei corpora e le competenze nell'espressione orale in lingua francese.

L'examen du module théorique vise à vérifier l'acquisition de connaissances théoriques dans le domaine de l'analyse du discours français, ainsi que la capacité de les appliquer à l'analyse concrète des textes médiatiques. L'examen évaluera les compétences acquises à travers l’étude de textes authentiques, ainsi que les compétences d'analyse de corpus et les compétences d'expression orale en français.