Salta al contenuto principale
CODICE 65285
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/21
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento approfondisce momenti e problemi della tradizione letteraria e culturale russa dalle origini al Novecento in rapporto al contesto culturale e letterario europeo. Durante le lezioni saranno letti e tradotti brani tratti dalle opere di autori russi particolarmente significativi nonché brani di saggi critici ad essi relativi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso fornirà (1) un'introduzione alle problematiche della formazione di un canone letterario; (2) una familiarità con l'evoluzione della scrittura femminile russa dalle sue origini a circa 1881; (3) un'introduzione ai testi letterari russi del XVIII e del XIX secoli in lingua originale; (4) una conoscenza approfondita di alcune scrittrici russe, i loro contesti storici e i loro testi; (5) un'introduzione alle metodologie e alle tecniche di ricerca nel campo della letteratura russa; (6) l'opportunità di partecipare in attuali progetti di ricerca, tra cui la traduzione di alcuni testi letterari mai tradotti in lingue straniere.

MODALITA' DIDATTICHE

Online via Aulaweb insieme a Teams, Zoom e/o Google Meet. Dettagli e aggiornamenti sul corso e sulla sua evoluzione si troveranno SEMPRE SULL'AULAWEB.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Course title: The Women's Literary Canon in 18th- and 19th-century Russia

This course examines the problematics of forming a women's canon in Russian literary tradition, ranging from the very definition of the "Russian tradition" (geography, language, ethnicity, social estate, etc.), to that of "literature", to issues of women's participation in an evolving literary context, including limited access to education and to the means of publication. We will examine the clues and traces that allow us to formulate women's literary history, commonplaces, and issues yet unresolved. The course will include a general discussion of the evolution of women's writing in the period in question (according to chronology and to literary genre); the reading together of various texts in the original; the analysis of specific women's fortunes in literary historiography (especially in writers' dictionaries).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi necessari per questo corso saranno specificati all'inizio del semestre e si troveranno maggiormente in forma elettronica (pdf su Aulaweb oppure in rete). La maggior parte dei testi femminili che discuteremo non esistono in traduzione italiana e saranno letti insieme in lingua russa.

Il programma includerà:

Esempi di prosa femminile

*"Россиянка", un testo da determinare (1779)

Neelova, "Leinard i Termilija" (Лейнард и Термилия, 1784) - online; pdf su Aulaweb

*Chvostova, "Frammenti" (Отрывки, 1796)

*Gan, "l'Ideale" (Идеал, 1840)

*А. Суслова, un testo da determinare (circa 1861)

Esempi della poesia femminile

Esempi delle memorie femminili (Ekaterina Dolgorukaja, Caterina II, Ekaterina Daškova, Nadežda Durova, Ljubov' Nikulina-Kosickaja, Sof'ja Kovalevskaja)

Testi critici

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SARA DICKINSON (Presidente)

DANIELE FRANZONI (Presidente)

MARIO ALESSANDRO CURLETTO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

la prima settimana del semestre

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

compiti orali e scritti e/o esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Questo insegnamento è concepito come un laboratorio che richiede la partecipazione attiva degli studenti e quelli che partecipano assiduamente non dovranno sostenere un esame finale (ma solo un breve colloquio per parlare dei lavori svolti). "Partecipare assiduamente" significa (1) frequentare almeno 67% delle lezioni (24 ore) e (2) completare i compiti e i progetti assegnati (individuali e/o di gruppo) in modo adequato e tempestivo (e non oltre la fine di febbraio 2021). Al compimento dei progetti assegnati, ci sarà un breve colloquio orale sui risultati.

Studenti che frequentano almeno 67% delle lezioni ma che non riescano a completare i progetti assegnati o che completano i progetti senza aver frequentato 67% del corso sono invitati a parlare con la docente per capire se altri sconti o prolungamenti siano possibili. Ovviamente, lo student può anche frequentare più del 67% delle lezioni e optare per l'esame orale.

Studenti che frequento meno del 67% avranno un programma di lettura più lungo e un esame orale a fine corso. La prova finale orale potrà essere svolta in italiano, in russo, o in inglese a discrezione dello studente. Parte integrante dell'esame sarà la discussione dei brani in lingua originale.

Oltre agli appelli di gennaio/febbraio 2021, ci saranno appelli a giugno/luglio e a settembre; a gennaio/febbraio 2022 gli appelli saranno per appuntamento. Gli studenti che non sosterranno l'esame intero (con esito positivo) entro febbraio 2022 dovranno completare l'esame con il programma del 2021/22.

ALTRE INFORMAZIONI

AULAWEB: L'iscrizione al corso su Aulaweb sarà assolutamente necessario per questo corso. È su Aulaweb che troverete indicazioni aggiornati sul programma, sulle lezioni, sulle modalità d'esame ed è tramite Aulaweb che riceverete degli avvisi in via automatica.