Il Corso di Lingua russa I (SSD: L-LIN/21; codice: 55925; CFU: 9) è composto dal Modulo Teorico (prof.ssa N. Kardanova) e dal Lettorato (proff. D.Franzoni e R.Salakhova). Le lezioni del modulo teorico si svolgeranno nel secondo semestre (30 ore complessive), mentre il lettorato si terrà sia nel primo, che nel secondo semestre per un totale 100 complessive (50 a semestre) così strutturate: 60 ore (il primo Lettorato) + 40 ore (il secondo Lettorato).
L’insegnamento ha come scopo l'approfondimento delle questioni teoriche riguardanti la specificità della linguistica russa. L'insegnamento si articola nel seguente modo: a) Traduzione russo-italiano, b) Comprensione e produzione del testo scritto, c) Comprensione e produzione del testo orale, d) Laboratorio linguistico (film, audio-visivi), e) Letture autonome, f) Modulo teorico.
Il corso mira a completare la preparazione linguistica (livello В2/C1 del QCER) e culturale dei futuri esperti di lingua e letteratura russa. Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Identificare, descrivere le strutture morfosintattiche e sintattiche russe nei testi relativi all’attualità e ambito professionale nonché padroneggiarle parlando degli argomenti sopraelencati.
Comprendere, esporre e discutere testi riguardanti temi di attualità russa e di interesse professionale .
Saper gestire una situazione lavorativa simulata
Utilizzare efficacemente i principali strumenti lessicografici e i principali repertori elettronici di supporto.
Lo studente ha la padronanza linguistica richiesta per l'ammissione alla laurea magistrale (B 2).
Lezioni online (I semestre) e in presenza (II semestre), supportate da materiale fornito via AulaWeb (codice del corso 55925) e Teams. Le lezioni in presenza previste nel II semestre sono subordinate all’evoluzione della situazione sanitaria e alle conseguenti indicazioni delle autorità competenti
La sintassi del verbo e del nome. Sintassi della proposizione semplice. Aspetto verbale e sintassi della proposizione complessa. Principali registri stilistici. Aspetti storici, politici e culturali della Russia contemporanea.
Le indicazioni bibliografiche e i materiali necessari verranno fornite dai docenti su AulaWeb (codice 55925) e in Teams, pertanto si invitato gli studenti a controllare regolarmente sia le pagine personali dei docenti, sia gli avvisi pubblicati su AulaWeb e in Teams.
Ricevimento: Consultare le pagine web dei docenti del Corso. Il ricevimento prof.ssa N.Kardanova nel 1 semestre si terrà online in Teams: per gli orari consultare la pagina web della docente http://www.lingue.unige.it/?dipendente=710265, Per il ricevimento nel 2 semestre: consultare la pagina web della docente.
Ricevimento: Consultare la pagina personale sul sito di Dipartimento
Ricevimento: Su appuntamento
Le lezioni del Modulo Teorico si svolgerenno nel secondo semestre, le lezioni del Lettorato si svolgeranno nel primo e nel secondo semestre.
Inizio lezioni: come da calendario accademico
LINGUA RUSSA II (LM)
Scritto e orale.
Modulo teorico: stesura della tesina e colloquio orale volto a verificare la famigliarità dello studente con gli argomenti indicati nel programma.
Lettorato: prova scritta consistente in un test lessico-grammaticale e prova orale.