Salta al contenuto principale
CODICE 65281
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/21
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento sarà diviso in due parti:

6 CFU: 36 ore di insegnamento frontale

9 CFU: 52 ore di insegnamento frontale

Le prime 36 ore saranno dedicate al tema monografico, ovvero i rapporti letterari e culturali fra Italia e Polonia, la seconda sarà costituita da un panorama antologico della letteratura polacca dalla fine dell'Ottocento a oggi.

Il nucleo centrale dell'insegnamento da 6 CFU sarà costituito da quattro incontri via Teams con autori in italiano che hanno scritto di tematiche polacche

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si prefigge di approfondire gli aspetti essenziali del patrimonio culturale e letterario polacco attraverso una riflessione che tenga conto delle più recenti acquisizioni della storiografia e critica letteraria.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso, gli studenti debbono essere in grado di orientarsi e comprendere la letteratura polacca del Novecento, in particolare per quanto riguarda le tematiche generali dell’insegnamento. Dovranno conoscere almeno nelle grandi linee la complessa storia geo-politica della Polonia del secolo scorso. Avranno inoltre acquisito una prima conoscenza delle tecniche traduttorie dal polacco in italiano e saranno in grado, tramite il lavoro di gruppo e l’ausilio di supporti on line, di effettuare semplici traduzioni da testi letterari. Saranno in grado di commentare, fornendo adeguati riferimenti storici e critici, almeno due dei testi oggetto di approfondimento (uno di autore in italiano, uno di autore in polacco)

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali. Lettura, spiegazione e commento in classe di alcuni dei testi principali. Almeno una volta nel corso del semestre si chiederà agli studenti di preparare in piccoli gruppi di due-tre persone un breve commento su uno degli argomenti trattati e di esporlo al resto della classe. Prima dell’esame finale, gli studenti prepareranno una tesina scritta su un argomento a scelta fra quelli trattati, applicando con rigore le norme redazionali fornite

PROGRAMMA/CONTENUTO

Questo insegnamento si inserisce nel progetto di ricerca “MemWar. Memorie delle guerre e dei traumi del XX secolo” del Dipartimento LCM (https://memwarunige.hypotheses.org/). Gli studenti sono caldamente invitati a partecipare al laboratorio teatrale sulla memoria delle guerre (per info e iscrizioni https://corsi.unige.it/8740/news/5566-laboratorio-teatrale-narramondo-per-progetto-memwar). La partecipazione al laboratorio teatrale dà diritto a 3 CFU.

 

Parole chiave dell’insegnamento: Memoria: Memoria colturale; Memoria individuale; Memoria collettiva; Memoria condivisa,  Postmemory; Luoghi di memoria; Testi culturali

***

 

Scopo dell'insegnamento è presentare agli studenti una panoramica della letteratura polacca del Novecento usando come file conduttore il tema dei rapporti culturali fra Italia e Polonia, del modo in cui i rispettivi paesi vengono presentati al di fuori del proprio contesto linguistico, l'uso o meno di stereotipi e immagini standard

L'insegnamento sarà diviso in due parti:

6 CFU: 36 ore di insegnamento frontale

9 CFU: 52 ore di insegnamento frontale

Le prime 36 ore saranno dedicate al tema monografico, ovvero i rapporti letterari e culturali fra Italia e Polonia, la seconda sarà costituita da un panorama antologico della letteratura polacca dalla fine dell'Ottocento a oggi. 

Il nucleo centrale dell'insegnamento da 6 CFU sarà costituito da quattro incontri via Teams con autori in italiano che hanno scritto di tematiche polacche, sia da un punto di vista autobiografico che di studio. In ordine alfabetico, incontreremo:

Francesco M. Cataluccio; Wlodek Goldkorn, Helena Janeczek, Krystyna Jaworska. 

Da parte polacca, ci concentreremo sulle opere di Iwaszkiewicz, Milosz, Herbert, Herling-Grudzinski, ovvero gli autori del Novecento che più hanno scritto del nostro paese. Si presenterà quindi una visione multiforme e interculturale dei rapporti fra i due popoli e i due paradigmi culturali.

Sia nella prima che nella seconda parte dell'insegnamento alcune ore verranno dedicate a tracciare il panorama storico/politico all'interno del quale sono situate le opere degli autori presi in considerazione. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

MANUALI

Storia della Letteratura Polacca a cura di Luigi Marinelli, Einaudi 2004, da p. 324 alla fine

LETTURE OBBLIGATORIE

Almeno tre dei seguenti volumi:

 

Cataluccio F.M., Vado a vedere se di là è meglio, Sellerio, Palermo, 2010

Cataluccio F.M., Chernobyl, Sellerio, Palermo, 2011

Goldkorn W.,, Il bambino nella neve, Feltrinelli, Milano, 2016

Goldkorn W., L’asino del Messia, Feltrinelli, Milano, 2019

Janeczek. H. Le rondini di Montecassino, Guanda, Parma, 2010

Janeczek, H. Lezioni di tenebra, Guanda. Parma, 2011

Jaworska K., Dalla deportazione all’esilio. Percorsi nella letteratura polacca della Seconda guerra mondiale, Edizioni dell’Orso, Alessandria 2019

Si leggerà di Dario Prola "Spossato dalla bellezza". L'Italia nella scrittura di Jaroslaw Iwaszkieiwcz, Ediizoni dell'Orso, Alessandria, 2018.

LETTURE FACOLTATIVE

Brevi letture a scelta tratte dai seguenti volumi (da concordare con la docente)

Leśmian B., Lo stelo del tempo, trad. di S. Bruni, Austeria, Cracovia-Budapest, 2019

Schulz B., Le botteghe color cannella, trad. di A. Vivanti, Einaudi, Torino, 2008

Tuwim J., Il ballo all’opera, trad. di M. Vanchetti, Livello 4, Roma 2009

Tuwim J., Noi ebrei polacchi, a cura di G. Tomassucci, Livello 4, Roma 2009

Nałkowska Z., Senza dimenticare nulla, trad. di B. Meriggi, L’ancora del mediterraneo, Napoli, 2006

Gombrowicz W., Trans-Atlantico, trad. Di R. Landau, Feltrinelli, Milano, 1971, ried. 2005.

Szymborska W., La gioia di scrivere. Tutte le poesie 1945-2009, a cura di P. Marchesani, Adelphi, Milano, 2009.

Miłosz Cz., Poesie, trad. di Pietro Marchesani, Adelphi, Milano 1996

Herbert Z., Rapporto dalla città assediata, trad. di P. Marchesani, Adelphi, Milano 1993

Herling Grudziński G., Un mondo a parte, trad. di G. Magi riveduta dall’autore, in G. Herling, Etica e letteratura. Testimonianze, diario, racconti,cura di K. Jaworska, Mondadori, Milano, 2019, pp. 9- 350.

Grynberg H., La guerra degli ebrei, trad. di L. Quercioli, E/O, Roma, 1999

Grynberg H., Vittoria, trad. di L. Quercioli, Lithos, Roma, 2013

Wat A., Il mio secolo. Memorie e discorsi con Cz. Miłosz, a cura di L. Marinelli, Sellerio, Palermo, 2013.

Tokarczuk O.,I vagabondi, trad. di B. Delfino, Bompiani, Milano, 2019

Singer I.B., I racconti, a cura di A. Cavaglion, Mondadori (Meridiani), Milano, 1998

Prima di accedere all’esame, con almeno una settimana di anticipo, tutti gli studenti, frequentanti e non,  dovranno preparare una tesina, di una o due cartelle, su uno dei temi dell'insegnamento, seguendo le indicazioni del file Norme per tesi e tesine reperibile nella Pagina Docente

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Dopo il 28.09.2020

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame orale permetterà di valutare la capacità dello studente di mettere in reazione fra loro i vari temi trattati nel corso del modulo. Nel corso dell’esame, che prevede domande aperte e riscontri sull’intero programma trattato, saranno valutate la qualità dell’esposizione, l’utilizzo corretto del lessico (in particolare in relazione ai movimenti letterari e alle correnti di pensiero studiate), la capacità di orientamento critico e temporale. È inoltre ovviamente valutata la frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni e alle conferenze, che del modulo costituiscono parte integrante.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dimostrerà di aver assimilato il programma, di aver acquisito le conoscenze di base erogate nel corso del semestre, di essere in grado di elaborare un breve discorso sia sull'argomento a piacere che su quelli richiesti e di commentare i testi studiati nel corso dell’insegnamento, collocandoli nel contesto storico e culturale polacco. La frequenza e la partecipazione attiva alle lezioni non solo faciliteranno il percorso di esame ma verranno anche valutate nel punteggio finale. Sarà valutata e discussa la tesina presentata prima dell'esame

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
28/01/2021 14:00 GENOVA Orale
11/02/2021 11:00 GENOVA Orale
21/06/2021 11:00 GENOVA Orale
16/07/2021 11:00 GENOVA Orale
15/09/2021 11:00 GENOVA Orale
01/10/2021 11:00 GENOVA Orale