Salta al contenuto principale
CODICE 80340
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso prende in esame la struttura chimica, il destino metabolico, i metodi di valutazione dell'azione tossica ed il meccanismo d'azione delle principali classi di xenobiotici di interesse tossicologico. Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base della reattività, dei meccanismi d'azione e degli aspetti chimico-tossicologici di molecole dannose per la salute.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso prende in esame la struttura chimica, il destino metabolico, l’azione tossica ed il meccanismo d'azione delle principali classi di xenobiotici di interesse tossicologico. Al termine del corso lo studente deve possedere le conoscenze di base della reattività, dei meccanismi d'azione e degli aspetti chimico-tossicologici di molecole dannose per la salute. In particolare, lo studente è in grado di comprendere e discutere i meccanismi d'azione a livello molecolare relativi alle principali classi di xenobiotici.

MODALITA' DIDATTICHE

Slides che vengono proiettate in aula dalla docente. Gli studenti devono essere in grado di prendere appunti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Elementi tossici, Metalli tossici, composti organometallici e e loro tossicità. Idrocarburi, aldeidi, fenoli, aromatici , aromatici alogenati, idrocarburi policiclici aromatici. Meccanismo di azione, tossicità, antidoti.  Insetticidi e diserbanti.  Meccanismo di azione, tossicità, antidoti. Alcaloidi, veleni presenti nel regno vegetale ed animale, dosaggio, effetti, utilizzi in terapia, eventuali antidoti, meccanismo di azione.

Tossicità da farmaci, classici, biotecnologici, diagnostici.  Valutazione della tossicità con metodi AdmeTox. Farmaci tossici in gravidanza

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

PAOLA FOSSA (Presidente)

OLGA BRUNO

ANNA CARBONE

ELENA CICHERO

MICHELE TONELLI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

prova orale

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/04/2021 09:00 GENOVA Orale
23/06/2021 09:00 GENOVA Orale
07/07/2021 09:00 GENOVA Orale
21/07/2021 09:00 GENOVA Orale
22/09/2021 09:00 GENOVA Orale
26/01/2022 09:00 GENOVA Orale
16/02/2022 09:00 GENOVA Orale