Al temine del corso, gli studenti avranno gli strumenti per analizzare circuiti elettrici in corrente continua ed in corrente alternata, sia monofase che trifase, necessari per effettuare un dimensionamento di massima di un impianto elettrico di bordo.
Fornire conoscenze teoriche di base di elettrotecnica ed elettronica: comportamento di un circuito elettrico in corrente continua ed alternata, in transitorio e a regime; misure di alcune grandezze elettriche; funzionamento delle macchine elettriche e di alcuni componenti elettronici; reti logiche combinatorie; bilancio elettrico; impianti e schemi.
Il corso si propone di fornire le conoscenze di base di teoria dei circuiti. In particolare, al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare:
- circuiti in corrente continua - circuiti in corrente alternata - semplici transitori
sia con metodi sistematici (potenziali ai nodi e correnti di anello), sia con la semplificazione della rete (teoremi di Thévenin e Norton, formule di Millman)
Gli studenti avranno inoltre una conoscenza di base di: - componenti elettronici e amplificatori - macchine elettriche - impianti elettrici
Lezioni teoriche con esercitazioni per un numero complessivo di circa 60 ore in aula.
Esame orale.
Circuiti a parametri concentrati. Limiti di validità. Tensione e corrente. Resistività e resistenza elettrica, legge di Ohm. Caratteristiche dei principali componenti ideali. Analisi delle reti a parametri concentrati. Principi di Kirchhoff. Metodi di analisi. Sovrapposizione degli effetti, correnti di maglia, potenziali di nodo. Teoremi di Thevenin e Norton. Esempi numerici di analisi di reti. Convenzione generatori e utilizzatori, potenza ed energia. Circuiti elettrici in regime transitorio: carica e scarica del condensatore. Reti in regime sinusoidale. Correnti alternate. Metodo simbolico. Impedenze e ammettenze. Teorema di Tellegen. Lavoro elettrico, energia, e potenza elettriche assorbite ed erogate da una rete. Potenza attiva, reattiva ed apparente. Valori medi e valori efficaci. Sistemi trifase: collegamento a stella e triangolo. Misure elettriche. Misure di tensione, corrente e potenza in corrente continua ed alternata. Componenti elettronici e amplificatori. Generalità, diodo a semiconduttori e suoi impieghi, transistor BJT, amplificatori, guadagno e distorsioni. Amplificatori operazionali. Reti logiche e algebra di Boole. Porte logiche. Reti logiche combinatorie: sintesi AND-OR e OR-AND. Macchine elettriche. Generazione e distribuzione dell'energia elettrica. Macchine a corrente continua e alternata, accumulatori, trasformatori e raddrizzatori. Impianti e schemi. Bilancio elettrico in potenza o in energia di un impianto di bordo. Metodi di produzione, approvvigionamento e accumulo dell'energia elettrica a bordo. Schema generale unifilare. Prese da terra, convertitori e trasformatori di isolamento, protezioni.
Appunti e riferimenti bibliografici forniti dal docente a valle delle lezioni; G. Biorci, Elettrotecnica: circuiti, UTET Olivieri, Ravelli: Elettrotecnica - Volume secondo - Macchine elettriche Olivieri, Ravelli: Elettrotecnica ed Elettronica - Volume unico.M. Repetto, S. Leva, “Elettrotecnica. Elementi di teoria ed esercizi”, CittàStudi, 2018 R. Perfetti: “Circuiti Elettrici”, seconda edizione, Zanichelli Editore, Bologna. ISBN: 978–88–08–1788–6 M. Guarnieri, A. Stella: “Principi ed applicazioni di Elettrotecnica (volume primo)”, Edizioni Libreria Progetto Padova. C. K. Alexander, M.N.O. Sadiku: “Fundamentals of Electric Circuits”, McGraw–Hill, ISBN 88 386 0853–9. C. A. Desoer and E. S. Kuh, Basic Circuit Theory, New York, NY: McGraw-Hill, 1969.
Ricevimento: Su appuntamento (contatti: mansueto.rossi@unige.it, +393904399525)
Ricevimento: Il docente è raggiungibile via posta elettronica <giulio.barabino@unige.it> e riceve gli studenti in giorni e ore concordate con i richiedenti, normalmente presso lo studio di Genova. Lo studio è al DITEN, in Via all'Opera Pia 11 - palazzo ex-CNR (non in Villa Cambiaso). Arrivati alla discesa dove sono due sbarre per limitare gli accessi, si deve scendere lungo la strada più a destra e raggiungere l'edificio rosa-grigio sulla destra. Lo studio è al piano sottotetto. Attenzione: il posteggio in zona al di fuori delle sbarre è normalmente a pagamento.
MANSUETO ROSSI (Presidente)
DANILO TIGANO
GIULIO BARABINO (Presidente Supplente)
Orale
L'esame verterà sia su argomenti teorici, sia su esercizi.