Le misure sono elemento essenziale in molti prodotti e servizi. Il sistema antibloccaggio di un veicolo (ABS) misura la velocità di rotazione delle ruote in frenata e interviene conseguentemente, così come il controllo di stabilità (ESP) misura la velocità angolare del veicolo e provvede a stabilizzarne il comportamento. Una decisione è spesso basata su una misura, per cui occorre progettarla accuratamente, dal sensore all’acquisizione dati, includendo la valutazione della qualità del risultati.
Sviluppare una comprensione operativa dei fondamenti della misurazione, comprendente i metodi di analisi statica e dinamica, la valutazione dell’incertezza, le tarature, la componentistica, il condizionamento dei segnali e la misura di grandezze meccaniche e termiche. Sono fornite le necessarie nozioni di probabilità e statistica.
Lo studente acquisirà i metodi e le conoscenze necessari a capire e comprendere il funzionamento e le prestazioni degli strumenti di misura ed i loro campi applicativi, per individuare le soluzioni applicative più adatte. Lo studente acquisirà inoltre il lessico specifico inerente al mondo delle misure e sarà in grado di approfondire le proprie conoscenze attraverso la consultazione autonoma di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche oltre gli argomenti trattati strettamente nel corso, per affrontare efficacemente l’inserimento nel mondo del lavoro o intraprendere percorsi di formazione successivi.
Lezioni, esercitazioni numeriche ed esperienze di laboratorio. Nel presente anno accademico 2020-21 le attività didattiche saranno svolte a distanza.
Indicativamente, si può segnalare
Ulteriori riferimenti bibliografici sono forniti durante le lezioni.
Ricevimento: Il docente è disponibile a ricevere gli studenti, durante l'intero anno accademico per spiegazioni riguardanti le lezioni e per attività inerenti a tesi di laurea, previo appuntamento, mediante e-mail: g.b.rossi@unige.it.
GIOVANNI BATTISTA ROSSI (Presidente)
VITTORIO BELOTTI
MARTA BERARDENGO
GIANCARLO CASSINI
FRANCESCO CRENNA (Presidente Supplente)
Come da calendario della Scuola Politecnica.
MISURE E STRUMENTAZIONE
La prova scritta ha lo scopo di verificare che lo studente sia in grado di svolgere concretamente attività proprie dell'ingegnere, quali la valutazione dell'incertezza da assegnare ad una misura, note le caratteristiche tecniche della strumentazione impiegata e le condizioni operative in cui si svolge la misura, e la elaborazione dei dati di taratura di uno strumento di misura, per ottenere ed evidenziare le informazioni necessarie per il successivo utilizzo dello strumento.
La relazione, discussa in sede di colloquio, riguarda una esperienza di laboratorio ed è stesa in forma di "rapporto di prova". Essa permette di accertare che lo studente abbia tratto profitto dalle esperienze di laboratorio e sia in grado di redigere un rapporto di prova in modo professionalmente corretto e in accordo con la normativa tecnica vigente.
Infine, la parte restante del colloquio riguarda la componentistica delle catene di misure e alcuni tipi di misure di particolare rilevanza per l'ingegneria meccanica, al fine di verificare che lo studente abbia raggiunto una adeguata conoscenza di questi aspetti della ingegneria delle misure.