Salta al contenuto principale della pagina

MARKETING INDUSTRIALE

CODICE 66300
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU 6 cfu al 1° anno di 8734 INGEGNERIA GESTIONALE (LM-31) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35
LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE SAVONA (INGEGNERIA GESTIONALE )
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il marketing non può più essere considerato come una delle funzioni dell'impresa ma va sempre più identificato con la sua conduzione complessiva, costituendo l'essenza culturale di tutto il sistema aziendale.  Il marketing quindi come modo di gestire l'impresa e come visione startegica di fondo per affronatre con successo la competizione dei mercati attuali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire una preparazione di base nell’ambito del marketing sia a livello operativo che strategico, con riferimento al contesto nazionale e internazionale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 

Al termne del corso lo studente sarà in grado di stilare un piano di marketing

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, partecipazione a contest nazionale Società Italiana MArketing

PROGRAMMA/CONTENUTO

Mercato di riferimento (modello di Abell, Porter, GE e BCG)

Segmentazione e opportunità di mercato

Posizionamento e SWOT

Strategie, obiettivi e programmi di marketing mix

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Marketing Management, Millenium Edition. Kotler, 2000, Prentice-Hall + slide del corso ed articoli disponibili su aula web

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIAN CARLO CAINARCA (Presidente)

SILVANO CINCOTTI

MARCO RABERTO

SILVIA MASSA (Presidente Supplente)

STEFANIA TESTA (Presidente Supplente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, esercitazioni, discussione paper, partecipazione a contest nazionale Società Italiana MArketing

INIZIO LEZIONI

21-09-2020

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

esame finale + discussioni in itinere articoli assegnati + project work per partecipazione a contest Società Italiana Marketing

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
08/01/2021 10:00 SAVONA Orale
08/02/2021 10:00 SAVONA Orale
08/02/2021 10:00 SAVONA Orale
07/06/2021 10:00 SAVONA Orale
07/06/2021 10:00 SAVONA Orale
15/09/2021 10:00 SAVONA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Il corso verrà svolto in inglese se richiesto anche da un solo studente proveniente da sede estera con cui il corso di studio ha attivato un accordo Erasmus