Salta al contenuto principale della pagina

MODELLAZIONE DEI SISTEMI MECCANICI

CODICE 56847
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
  • 11 cfu al 2° anno di 9269 INGEGNERIA MECCANICA - PROGETTAZIONE E PRODUZIONE(LM-33) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/13
    LINGUA Italiano (Inglese a richiesta)
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 1° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso insegna l'uso combinato di strumenti CAD-CAE e multibody per la progettazione funzionale di sistemi meccanici e meccatronici. E' organizzato su tre linee e insegnato svolgendo a lezione una esercitazione dalla quale parte la formazione generale sugli argomenti trattati. Esvolto principalmente in aula informatica sul software.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Fornire conoscenze teoriche e competenze ingegneristiche su modellazione e progettazione geometrica, funzionale e strutturale di sistemi meccanici. I temi trattati nel corso sono: a) Computer Aided Design e Engineering (CAD-CAE). b) Modelli geometrici: strumenti CAD 3D; analisi parametrica e ottimizzazione. c) Modelli cinematici: equazioni di vincolo; leggi di moto e sintesi cinematica; strumenti software. d) Dinamica dei sistemi meccanici non-lineari: sistemi multibody; strumenti software. e) Affidabilità strutturale: definizione di azioni, stati limite, metodi di stima dell’affidabilità. f) Scambio di dati fra nel CAD-CAE

    MODALITA' DIDATTICHE

    Il corso è organizzato in tre cicli di lezioni con esercitazioni attive in laboratorio informatico.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Computer Aided Design e Engineering (CAD-CAE). Modellazione solida parametrica, feature based. Ottimizzazione. Modelli di parti: sketcher, vincoli, features, parti solide e in lamiera, features avanzate. Modelli di assemblaggi: modalità di inserimento parti, vincoli, labilità, aspetti cinematici, operazioni sulle parti,esplosi e animazioni. Features di analisi; vincoli, relazioni e parametri. Scambio di modelli geometrici fra strumenti software CAD-CAE eterogenei. Uso di librerie di componenti commerciali. Elementi di progettazione meccanica, embodiment design e scelta e uso di componenti commerciali e unificati. Sviluppo di un progetto con il software PTC Creo

    Modelli matematici di sistemi meccanici. Costruzione dei modelli a partire da sottosistemi elementari; descrizione dei vincoli e definizione delle coppie cinematiche; richiami sui modelli elementari classici. Formulazione delle equazioni del moto con software di matematica simbolica. Dinamica dei sistemi meccanici non-lineari. Sistemi multibody: aspetti teorici e numerici, simulazione e analisi di sistemi meccanici complessi con software multibody. Simulazioni cinematiche e dinamiche (dinamica diretta ed inversa). Analisi dinamica del progetto realizzato al punto precedente mediante il software multibody LMS Virtual.Lab Motion.

    Analisi dell’affidabilità strutturale. Formulazione del problema di affidabilità, stati limite margini di sicurezza, incertezza e aleatorietà, probabilità di crisi, metodi di analisi. Classificazione delle azioni e degli stati limite. Combinazione delle azioni. Analisi si affidabilità di III livello per sistemi tempo-invarianti. Analisi di affidabilità di secondo livello, indici di affidabilità. Affidabilità di sistemi in serie e in parallelo. Metodi semi-probabilistici (I livello). Analisi deterministiche (coefficiente di sicurezza). Analisi affidabilistica del progetto sviluppato ai punti precedenti mediante il software Matlab.

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Manuali dei prodotti software utilizzati.

    Chirone E.; Tornincasa S., Disegno tecnico industriale vol. 1 e 2, Il Capitello

    Manuali dei prodotti software utilizzati.

    E. J. Haug, Computer Aided Kinematics and Dynamics of Mechanical Systems, 1989.

    F. Cheli ed E. Pennestrì. Cinematica e Dinamica dei Sistemi Multibody, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2005.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    MATTEO ZOPPI (Presidente)

    GIORGIO PIETRONAVE

    GIOVANNA ADELE NASELLI

    LUIGI CARASSALE (Presidente Supplente)

    PAOLO SILVESTRI (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    come da orario di Scuola

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    prima della prova di esame gli studenti devono svolgere un progetto seguendo lo svolgimento di un analogo progetto nel corso delle lezioni. una volta approvato il progetto, la prova di esame consiste nella sua discussione.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    Progetto svolto dagli studenti in gruppi e successiva discussione orale.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    22/01/2021 09:00 GENOVA Orale
    17/09/2021 00:00 GENOVA Esame su appuntamento

    ALTRE INFORMAZIONI

    il corso richiede conoscenze di base nell'ambito della Meccanica; in particolare è richiesta la conoscenza dei

    contenuti di Fisica, Matematica, Meccanica applicata e Disegno.