Sviluppare capacità di progettazione dei sistemi di misura, dalla selezione dei componenti e delle architetture, alla programmazione del software di acquisizione, elaborazione e controllo. Misure di moto generale e locale, di forze e di fenomeni sonori
Lezioni forntali integrate con attività di laboratorio svolte in gruppi di studenti.
Criteri generali per lo studio dei sistemi di misura. Criteri e componenti per il condizionamento dei segnali di ingresso: alimentatori, oscillatori, amplificatori per strumentazione, trasmissione del segnale in tensione e corrente, criteri di interfacciamento. Moduli di acquisizione dati. Archiettura dei sistemi di misura. Acquisizione dati: programmazione (in LabView®) e gestione della acquisizione dati, per monitoraggio e per controllo. Elaborazione dei segnali di misura: tecniche di analisi spettrale, filtri di misura digitali (cenni). Reti per strumentazione; controllo remoto di strumenti di misura. Architetture dei sistemi di misura digitali.
Progettazione e realizzazione di un servomeccanismo di posizione e di un sistema per il monitoraggio remoto delle vibrazioni.
Misure di moto generale e locale (posizione, velocità e accelerazione), di forze, di momenti e di fenomeni sonori. Microsensori. Esempi di applicazioni.
Diverso materiali, tra cui le slides delle lezioni, sono disponibili su aulaweb.
Ricevimento: Su appuntamento fissato telefonicamente (010 3536077-2845) o via mail (francesco.crenna@unige.it)
FRANCESCO CRENNA (Presidente)
VITTORIO BELOTTI
GIANCARLO CASSINI
MARGHERITA MONTI
GIOVANNI BATTISTA ROSSI
MARTA BERARDENGO (Presidente Supplente)
Esame orale, previo superamento di una prova scritta di ammissione. Nel colloquio gli studenti presentano una relazione progettuale relativa ad attività svolta in laboratorio.