Il Corso fornisce agli studenti di Design del prodotto e della nautica le conoscenze di base sui temi dell’Ergonomia (con particolare attenzione alla sicurezza e all’usabilità) e della sicurezza di ambienti, prodotti e attrezzature, dalla fase di concezione a quella di sviluppo e di realizzazione.
La finalità del corso è quella di fornire i fondamenti teorici e metodologici per una progettazione ergonomica, garantendo gli idonei standard di salute e sicurezza nei diversi contesti di vita e di lavoro.
Assumendo come prioritario l'approccio ergonomico finalizzato a evidenziare la complessità delle relazioni che si stabiliscono nel rapporto uomo/oggetto/ambiente, il corso fornisce le conoscenze igienistiche che consentano al designer di progettare ambienti di vita e di lavoro o componenti in armonia con il benessere dei loro utenti, consentendo di conseguire livelli più elevati di qualità della vita quotidiana e lavorativa.
Il corso è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni.
Le principali tematiche trattate riguardano:
I fattori della variabilità umana. Caratteri antropometrici. La postura. Normativa sul banco europeo. Le norme tecniche e la certificazione europea. La percezione sensoriale. L’ambiente confinato. La percezione termica dell’ambiente. Illuminazione degli ambienti confinati. Indoor e salute. Inquinamento indoor. I materiali di arredo e la sicurezza. La normativa antincendio. Ergonomia e Disabilità. Ergonomia e anziani.
- Enrica Fubini. Ergonomia antropologica. Ed. Franco Angeli
- Francesca Tosi. La professione dell'ergonomo. Nella progettazione dell'ambiente, dei prodotti e dell'organizzazione. Ed. Franco Angeli
ANNA MARIA SPAGNOLO (Presidente)
MARIA LUISA CRISTINA
Secondo semestre, come da calendario accademico.
IGIENE APPLICATA ED ERGONOMIA
Scritto, Orale.
La prova scritta consiste in domande a risposta multipla inerenti le tematiche svolte a lezione.
La prova orale consiste nell’analisi delle caratteristiche ergonomiche/igienistiche di prodotti o ambienti di vita, confrontate con le norme tecniche o le normative vigenti inerenti le tematiche affrontate.
L'esame scritto valuterà le conoscenze acquisite nell'ambito della progettazione ergonomica e dell'igiene applicata all'ambiente di progettazione. L'esame orale permetterà di verificare la capacità di analizzare le caratteristiche ergonomiche/igienistiche di prodotti o ambienti di vita. Nell'ambito dei parametri di valutazione, oltre alla qualità dell'esposizione, si terrà conto anche della capacità di discutere in maniera critica l'elaborato, confrontandone le caratteristiche con quanto previsto dalle norme tecniche e dalle normative vigenti inerenti le tematiche affrontate.