Salta al contenuto principale della pagina

FONDAMENTI DI DISEGNO DIGITALE

CODICE 65398
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
  • 4 cfu al 1° anno di 8694 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (L-17) - GENOVA
  • 4 cfu al 1° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA(L-4) - GENOVA
  • 4 cfu al 1° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA(L-4) - LA SPEZIA
  • 4 cfu al 3° anno di 8694 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (L-17) - GENOVA
  • 4 cfu al 2° anno di 8694 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (L-17) - GENOVA
  • 4 cfu al 2° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA(L-4) - GENOVA
  • 4 cfu al 3° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA(L-4) - GENOVA
  • 4 cfu al 2° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA(L-4) - LA SPEZIA
  • 4 cfu al 3° anno di 9274 DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA NAUTICA(L-4) - LA SPEZIA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/17
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • LA SPEZIA
  • PERIODO Annuale
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso prevede  lezioni teoriche sui principi  e sulle nuove sperimentazioni grafiche digitali per il disegno progettuale attraverso la conoscenza dei fondamenti dei nuovi linguaggi telematici e delle nuove modalità di rappresentazione. Conoscenza dell’evoluzione dei principi della rappresentazione e comunicazione nell’era digitale. Esercitazioni su postazioni pc sulle modalità rappresentative del disegno di architettura: autocad2d -Adobe Photoshop-Fotoraddrizzamento.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Creazione di un percorso che parta dai principi teorici e giunga alle nuove sperimentazioni per il disegno progettuale attraverso la conoscenza dei fondamenti dei nuovi linguaggi telematici e delle nuove modalità di rappresentazione e conformazione dell’architettura. Conoscenza dell’evoluzione dei principi della rappresentazione e comunicazione nell’era della modellazione digitale e dell’animazione informatica.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni teoriche e applicazioni su postazioni pc.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il disegno di progetto e la sua rappresentazione è affrontato tramite l’analisi di un percorso che mette in evidenza le potenzialità conformative e di rappresentazione dei nuovi strumenti digitali. Argomenti: • Rappresentazione e modellazione dell’architettura nell'epoca dei media digitali. • Nuovi mezzi di comunicazione e creatività nella rappresentazione dell’architettura contemporanea. Si analizzano i principi teorici delle superfici topologiche, delle ipersuperfici, della transarchitettura e dell’architettura liquida fino alle esperienze e alle sperimentazioni progettuali di tali concetti. Argomenti trattati a lezione: impostazioni vettoriali da file SkUp, principi teorici e applicatiivi del  disegno vettoriale di architettura  2d in ambiente Autocad, dallo spazio modello allo spazio carta, impostazione tavole progettuali. Principi teorici e applicativi del programma di elaborazione digitale delle immagini Photoshop.

     

     


     

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    -De Rubertis R., “XY Dimensioni del disegno Architectura ficta, nn. 41-42-43, 2001                                                 -Migliari R., Geometria dei modelli: rappresentazione grafica e informatica per l'architettura e il design, Kappa, Roma 2003                                                                                                                                                                               -Sacchi L., La dimensione digitale in architettura, in C.Mezzetti, La rappresentazione dell’architetura. Storia, Metodi Immagini, Edizioni Kappa, Roma 2000                                                                                                                 -Sacchi L.-Unali M., Architettura e cultura digitale, Skira, Milano  2003                                                               -G. Pellegri, Sistemi Infografici di Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente. Un’esperienza didattica, Graphic Sector Ed. Genova, 2009.
     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    ANDREA VIAN (Presidente)

    CARLO MARINO

    GIULIA PELLEGRI (Presidente Supplente)

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    20 ottobre 2016

    Giovedi 14.30 -18.30

    Aula 5H

    Laboratorio Informatico

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    N.3 consegne intermedie

    N.1 consegna finale su tema assegnato

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    14/01/2021 09:30 GENOVA CONSEGNA ELABORATI GRAFICI
    14/01/2021 09:30 GENOVA CONSEGNA ELABORATI GRAFICI
    10/06/2021 14:00 GENOVA CONSEGNA ELABORATI GRAFICI CARTELLA CONSEGNA CORSI 2018-2019/2019-2020 NEL GRUPPO TEAM CODICE rv9h1bz CARTELLINA CONTENENTE FILE DWG, CTB DI STAMPA, IMMAGINI, TAVOLE FINALI PDF E DWG, ELABORATI PHOTOSHOP, SKETCHUP., DOCUMENTO IDENTITA'
    10/06/2021 14:00 GENOVA CONSEGNA ELABORATI GRAFICI CARTELLA CONSEGNA CORSI 2018-2019/2019-2020 NEL GRUPPO TEAM CODICE rv9h1bz CARTELLINA CONTENENTE FILE DWG, CTB DI STAMPA, IMMAGINI, TAVOLE FINALI PDF E DWG, ELABORATI PHOTOSHOP, SKETCHUP., DOCUMENTO IDENTITA'
    02/07/2021 09:30 GENOVA CONSEGNA