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CODICE 65821
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/15
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il laboratorio si propone di affrontare la progettazione di paesaggi, che per cause di diverse, hanno subito processi di degrado e di abbandono e che, tuttavia, costituiscono una notevole potenzialità sotto il profilo ambientale e paesaggistico, se diventano oggetto di interventi rivolti alla loro riqualificazione e rigenerazione. Attraverso l’individuazione della compatibilità delle trasformazioni possibili in relazione alla creazione di paesaggi della contemporaneità e alla conservazione della permanenza dei caratteri storici saranno sviluppati indirizzi progettuali per il recupero e la valorizzazione di aree periurbane caratterizzate dalla presenza di elementi del paesaggio agrario storico, la riqualificazione di aree industriali e produttive, di infrastrutture ferroviarie e stradali dimesse. Il modulo è mirato all’approfondimento delle conoscenze riguardanti l’evoluzione del concetto di paesaggio culturale,inteso come il risultato delle interazioni fra uomo e risorse naturali e come espressione dei valori riconosciuti, delle metodologie integrate di analisi, all’acquisizione di competenze progettuali utili a supportare e a motivare le azioni di conservazione attiva, riqualificazione e gestione dei paesaggi culturali secondo i principi della Convenzione Europea del Paesaggio,attraverso la conoscenza dell’evoluzione storica del paesaggio e l’individuazione delle criticità e dei valori potenziali e riconosciuti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del laboratorio lo studente sarà in grado di:

identificare gli elementi significativi dei paesaggi culturali da conservare, riqualificare, trasformare

individuare soluzioni per la conservazione dell’identità culturale e della biodiversità naturale

acquisire la conoscenza di modelli di riferimento progettuali congruenti con l’area di studio

elaborare schemi concettuali, planimetrie e sezioni a diverse scale riguardanti proposte di massima sul recupero e riuso degli spazi aperti e degli edifici

essere in grado di elaborare soluzioni spaziali idonee a diversi tipi di spazi verdi tenendo conto delle esigenze della popolazione

MODALITA' DIDATTICHE

Il laboratorio prevede lo svolgimento di lezioni, seminari, sopralluoghi, esercitazioni da sviluppare in gruppo e individualmente, una esercitazione ex-tempore individuale per la preparazione all’Esame di Stato.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Elaborazione di schemi concettuali, master plan, criteri per l’individuazione delle funzioni e attività degli accessi e della mobilità, dell’articolazione dei dislivelli e dell’organizzazione spaziale in relazione al contesto

progettazione paesaggistica degli spazi aperti

individuazione delle diverse funzioni degli spazi verdi

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- F. Balletti B. Giontoni, Una città tra le due guerre. Culture e trasformazioni urbanistiche, De Ferrari Editore, Genova 1990
- R. Gambino, Conservare Innovare. Paesaggio, ambiente, territorio, UTET, Torino 1997
- M. Fazio, Passato e futuro delle città. Processo all’architettura contemporanea, Einaudi, Torino 2000
- F. Mazzino, A Ghersi (a cura di), Per un Atlante dei paesaggi italiani, Alinea, Firenze 2004
- A. Calcagno Maniglio (a cura di), Progetti di paesaggio per i luoghi rifiutati, Gangemi 2010 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCESCA MAZZINO (Presidente)

FRANCESCA COPPOLA

MARIA MARTIN

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Sono previste verifiche intermedie sullo stato di avanzamento del lavoro.
Presentazione degli elaborati secondo le indicazioni fornite.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
27/01/2021 09:30 GENOVA Orale
15/02/2021 09:30 GENOVA Orale