CODICE 105095 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 6 cfu anno 3 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (L-17) - GENOVA 6 cfu anno 1 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (L-17) - GENOVA 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA 8694 (L-17) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/21 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti analitici per comprendere il fenomeno urbano, nella sua evoluzione storica fino ad arrivare a focalizzarsi sul periodo contemporaneo alle diverse scale e nei diversi contesti geografici, avendo come riferimento l’urbanizzazione planetaria. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo del Corso è quello di avvicinare lo studente ai temi dell’analisi quantitativa e qualitativa, attraverso un approccio multidisciplinare dei caratteri strutturanti la città ed il territorio: elementi fisici, processi, usi, pratiche, regole, finalizzati a conseguire, come esito finale, una prospettiva ‘progettuale’. Il percorso ha un carattere eminentemente critico-descrittivo e contiene sia una parte “teorica” (gli strumenti per interpretare il fatto urbano, alle diverse scale e nei diversi periodi storici) sia una parte “analitica” (la descrizione interpretativa di città e regioni urbane), con un particolare focus sul periodo contemporaneo, analizzato a livello globale-planetario. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Sono basilari alcuni riferimenti sia alle teorie della morfologia urbana (intese quale chiave di lettura universale del fenomeno urbano e della sua continua metamorfosi), che ai contenuti di alcune discipline collaterali alle materie del progetto, ma fondamentali per costruire un’ipotesi di lavoro analitico (economia e sociologia urbane, demografia, storia urbana, geografia urbana e regionale). Obiettivo del Corso è quindi quello di avvicinare lo studente ai temi dell’analisi quantitativa e qualitativa, attraverso un approccio multidisciplinare dei caratteri strutturanti la città ed il territorio: elementi fisici, processi, usi, pratiche, regole, finalizzati a conseguire, come esito finale, una prospettiva ‘progettuale’. L’uso di strumenti e tecniche dell’analisi urbana e territoriale consentirà allo studente di acquisire un buon livello di conoscenza e capacità di comprensione delle trasformazioni avvenute e di lettura e restituzione della complessità di un sistema urbano. PREREQUISITI Sebbene non sia richiesta esplicità propedeuticità, il corso presuppone conoscenze già acquisite di matematica di base e calcolo. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali. Didattica interattiva. Lavori di gruppo (lettura critica di testi e brani forniti dal docente) PROGRAMMA/CONTENUTO Le attività da attivare nel percorso formativo saranno finalizzate ad introdurre gli studenti all’analisi e alla comprensione delle trasformazioni storiche, culturali, demografiche, fisiche ed economiche avvenute nella città a partire dalle sue origini 9000 anni fa per arrivare alle megalopoli del tempo presente, attraverso l’apprendimento dell’uso coordinato di strumenti di analisi quantitativa, qualitativa e di analisi sul campo. Il corso si articola in quattro moduli. Il primo modulo si concentra sulle teorie e le indagini riguardanti la città delle origini e l'avvio del fenomeno urbano. Agrcioltura, linguaggio, tecnologia e Insediamento . I dualismi sinecismo – fondazione e spontaneo – pianificato. Insediamenti antichi: matrici, modelli, esiti, con particolare riferimento agli schemi ippodamei e alle pianificazione di età romana. Il secondo modulo effronta il tema della lenta e lunga trasformazione del fatto urbano nei secoli III - XIX. Fenomeni territoriali e urbani in età medievale: una lunga eredità. I cicli urbani. Il rapporto città-campagna. Economie e geografie dell’insediamento antico e medioevale. La formazione dei tessuti urbani nella città storica. Tipi edilizi e tessuti edilizi. Esempi: Roma, Venezia, Genova, Firenze, Siena e le città minori toscane, Bologna e le città emiliane, Pavia, Verona, Rimini, Napoli, Matera. - La città italiana e il Rinascimento: Pienza, Urbino, Ferrara e la renovatio urbis delle grandi città - Dal barocco (l’urbanistica barocca da Roma alla Sicilia) al neoclassicismo. Il terzo modulo indaga il processo di formazione della città moderna, a partire dagli stessi modelli di città antica (polis, civitas, comune, città ideale) – introdotti nella prima parte del modulo – e la sua evoluzione verso la città contemporanea, procedendo dalla grande rottura – causata dalla “rivoluzione industriale” e dal processo di urbanizzazione – del quadro di riferimento entro il quale la città era stata pensata e costruita nei secoli precedenti. L’argomento è tematizzato in relazione a questioni quali le trasformazioni del fenomeno urbano e le loro relazioni con lo sviluppo economico e il cambiamento sociale, la formazione della città industriale borghese e le idee, le immagini e i progetti che hanno cercato di interpretare e prefigurare il cambiamento, quindi con i diversi sistemi di regolamentazione dello spazio costruito, i piani e le pratiche costruttive, dal Settecento al Novecento. Questa ricostruzione è svolta attraverso l’approfondimento di casi studio esemplari, con particolare attenzione alla costruzione fisica e simbolica dello spazio urbano, esaminata nella sua evoluzione storica e nelle sue funzioni, dalla città moderna alla città contemporanea. Il quarto modulo affronta il cambiamento (ancora in corso) dalla città industriale alle maga-città e mega-regioni urbane contemporanee: diffusione dell’urbano, deindustrializzazione e nuove economie urbane, dalle metropoli alle magalopoli, trend demografici e urbanizzazione, l’urbanizzazione planetaria, le aree in post-transizione demografica (shrinking cities and regions). La questione ambientale: il fenomeno urbano e il cambiamento climatico. TESTI/BIBLIOGRAFIA Sarà cura del docente fornire i riferimenti bibliografici specifici sui vari argomenti. Il corso fa riferimento ai seguenti testi di carattere generale: Barbera C. (2017), Ippodamo di Mileto e gli inizi della pianificazione territoriale. Milano: FrancoAngeli. Batty, M. (2018) Inventing Future Cities. Cambridge (MA): MIT Press. C De Seta C. (2017), La città. Da Babilonia alla Smart city. Milano: Rizzoli. Dematteis G., Lanza C., 2011, Le città del mondo. Una geografia urbana. Torino: Utet. Franchetti Pardo V. (2013), Storia della città occidentale. Vol. 1-2. Milano: Jaca book. Greiner, A., Dematteis, G., & Lanza, C. (2012). Geografia umana un approccio visuale. Torino: Utet Università. Liverani M. (1998), Uruk: la prima città. Roma; Bari: Laterza. Scott, J., (2018). Le origini della civiltà. Una controstoria. Torino: Einaudi. West, G. (2017) Scale: The Universal Laws of Growth, Innovation, Sustainability, and the Pace of Life in Organisms, Cities, Economies, and Companies. New York: Penguin Press. (trad it: Scala, Milano, Mondadori) DOCENTI E COMMISSIONI GIAMPIERO LOMBARDINI Ricevimento: Il prof. Giampiero Lombardini riceve gli studenti il lunedì pomeriggio ore 14.30-18.30, previa prenotazione via email. Incontri in altri gionri potranno essere richiesti anch'essi tramite email: giampiero.lombardini@unige.it Commissione d'esame GIAMPIERO LOMBARDINI (Presidente) ROBERTO BOBBIO LEZIONI INIZIO LEZIONI Febbraio 2021 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Colloquio orale sugli argomenti affrontati a lezione e discussione degli esercizi di lettura interpretativa dei saggi segnalati. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Verifica finale mediante colloquio, verifiche intermedie sugli esercizi lettura critico-interpretativa. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/06/2021 09:00 GENOVA Orale 07/07/2021 09:00 GENOVA Orale 17/09/2021 09:00 GENOVA Orale