CODICE 58966 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 4 cfu anno 3 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - GENOVA 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso intende descrivere e analizzare le basi teoriche su cui si fondano le prospettive e le strategie educative e didattiche, in un contesto multiculturale sempre più complesso. Molta importanza sarà data alla descrizione di situazioni particolarmente vulnerabili, al fine di fornire spunti di riflessione riguardo a strumenti e metodologie che permettano il loro superamento. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Analizzare l’educabilità dell’uomo nella sua particolare condizione esistenziale. Mettere in relazione tra loro gli uomini e le culture. Affrontare i temi dell’immigrazione, dei pregiudizi e della difficile convivenza fra nativi e immigrati in Italia. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Analizzare la situazione attuale dell'educazione e dell'educabilità all'interno di un mondo sempre più globalizzato; affrontare il discorso degli stereotipi e dei pregiudizi etnici, riflettendo sulla situazione europea e italiana; attraverso l'analisi delle teorie e delle metodologie didattiche, sviluppare abilità e competenze interculturali all'interno dei contesti educativi nei quali gli studenti andranno a sviluppare la propria professione. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni, discussioni in gruppo, testimonianze, video, case study PROGRAMMA/CONTENUTO Introduzione e quadro generale della disciplina L’educazione interculturale tra teoria e pratica La didattica Interculturale Le vulnerabilità multiple, il benessere e l'intercultura Le competenze interculturali Il progetto educativo interculturale La cittadinanza attiva Esempi di buone prassi TESTI/BIBLIOGRAFIA 1. Bochicchio F. e Traverso A. (a cura di) “Didattica Interculturale”, Libellula Editore, Tricase (Le), 2020 (Le parti da studiare per l'esame sono le seguenti: capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 13, 18. Solo le parti segnalate qui saranno oggetto d'esame). 2. Armani S. “Benessere e Intercultura”, Franco Angeli, Milano, 2018 3. Portera A., “Manuale di Pedagogia interculturale”, Laterza, Roma-Bari, 2013. Per la distinzione fra frequentanti e non frequentanti e tra coloro che hanno 4 o 6 CFU vedere "modalità d'esame". DOCENTI E COMMISSIONI SAMANTHA ARMANI Ricevimento: Nel primo semestre prendere contatto tramite e-mail, scrivendo a samantha.armani@unige.it Durante il periodo delle lezioni, prima o dopo le lezioni stesse, oppure su appuntamento, scrivendo allo stesso indirizzo e-mail Commissione d'esame SAMANTHA ARMANI (Presidente) FRANCO BOCHICCHIO LEZIONI INIZIO LEZIONI 23 febbraio 2021 Nel caso non sia possibile, per motivi sanitari, svolgere le lezioni in presenza, le stesse verranno erogate a distanza, tramite apposita piattaforma. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME FREQUENTANTI (Per chi frequenta almeno il 65% delle ore di lezione) APPELLI D'ESAME SESSIONE ESTIVA (maggio, giugno, luglio 2021): preparazione tesina vertente sui testi 1 (solo i capitoli già specificati) e 2, e su quanto detto a lezione (le slide saranno caricate su aulaweb) APPELLO DI SETTEMBRE 2021: resta invariata la modalità della sessione estiva, ovvero tramite tesina scritta vertente sui testi 1 (solo i capitoli già specificati) e 2, e su quanto detto a lezione (le slide saranno caricate su aulaweb) APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI: a seconda dell'andamento della pandemia, si valuterà se mantenere la preparazione della tesina od organizzare colloquio orale in presenza vertente sui testi 1 (solo i capitoli già specificati) e 2, e su quanto detto a lezione (le slide saranno caricate su aulaweb) Tutte le indicazioni specifiche sulla preparazione della tesina (tematiche da trattare, lunghezza minima, tempistiche e modalità di consegna, ecc.) sono presenti su aulaweb alla pagina del corso. NON FREQUENTANTI APPELLI D'ESAME SESSIONE ESTIVA (maggio, giugno, luglio 2021): preparazione tesina vertente sui testi 1 (solo i capitoli già specificati), 2 e 3. APPELLO DI SETTEMBRE 2021: resta invariata la modalità della sessione estiva, ovvero tramite tesina scritta vertente sui testi 1 (solo i capitoli già specificati), 2 e 3. APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI: a seconda dell'andamento della pandemia, si valuterà se mantenere la preparazione della tesina od organizzare colloquio orale in presenza vertente sui testi 1 (solo i capitoli già specificati), 2 e 3. Tutte le indicazioni specifiche sulla preparazione della tesina (tematiche da trattare, lunghezza minima, tempistiche e modalità di consegna, ecc.) sono presenti su aulaweb alla pagina del corso. N.B. Gli studenti, sia frequentanti sia NON frequentanti, con 4 CFU studieranno SOLO i primi tre capitoli del testo n.2. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi, ed è valutata con i seguenti criteri: Conoscenza e comprensione: min 8 - max 12. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: min 4 - 6 max Autonomia di giudizio: min 3 - max 5. Abilità comunicative: min 2 max 4. Capacità di apprendere: min 1 - max 3. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 07/01/2021 14:30 GENOVA Orale 21/01/2021 14:30 GENOVA Orale 04/02/2021 14:30 GENOVA Orale 20/05/2021 15:00 GENOVA Scritto 03/06/2021 14:30 GENOVA Orale 17/06/2021 14:30 GENOVA Orale 01/07/2021 14:30 GENOVA Orale 02/09/2021 14:30 GENOVA Orale