Salta al contenuto principale
CODICE 58966
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende descrivere e analizzare le basi teoriche su cui si fondano le prospettive e le strategie educative e didattiche, in un contesto multiculturale sempre più complesso. Molta importanza sarà data alla descrizione di situazioni particolarmente vulnerabili, al fine di fornire spunti di riflessione riguardo a strumenti e metodologie che permettano il loro superamento.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Analizzare l’educabilità dell’uomo nella sua particolare condizione esistenziale. Mettere in relazione tra loro gli uomini e le culture. Affrontare i temi dell’immigrazione, dei pregiudizi e della difficile convivenza fra nativi e immigrati in Italia.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Analizzare la situazione attuale dell'educazione e dell'educabilità all'interno di un mondo sempre più globalizzato; affrontare il discorso degli stereotipi e dei pregiudizi etnici, riflettendo sulla situazione europea e italiana; attraverso l'analisi delle teorie e delle metodologie didattiche, sviluppare abilità e competenze interculturali all'interno dei contesti educativi nei quali gli studenti andranno a sviluppare la propria professione.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni, discussioni in gruppo, testimonianze, video, case study

PROGRAMMA/CONTENUTO

Introduzione e quadro generale della disciplina

L’educazione interculturale tra teoria e pratica

La didattica Interculturale

Le vulnerabilità multiple, il benessere e l'intercultura

Le competenze interculturali

Il progetto educativo interculturale

La cittadinanza attiva

Esempi di buone prassi

TESTI/BIBLIOGRAFIA

1. Bochicchio F. e Traverso A. (a cura di) “Didattica Interculturale”, Libellula Editore, Tricase (Le), 2020 (Le parti da studiare per l'esame sono le seguenti: capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 13, 18. Solo le parti segnalate qui saranno oggetto d'esame).

2. Armani S. “Benessere e Intercultura”, Franco Angeli, Milano, 2018

3. Portera A., “Manuale di Pedagogia interculturale”, Laterza, Roma-Bari, 2013.

Per la distinzione fra frequentanti e non frequentanti e tra coloro che hanno  4 o 6 CFU vedere "modalità d'esame".

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

SAMANTHA ARMANI (Presidente)

FRANCO BOCHICCHIO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

23 febbraio 2021

Nel caso non sia possibile, per motivi sanitari, svolgere le lezioni in presenza, le stesse verranno erogate a distanza, tramite apposita piattaforma.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

FREQUENTANTI (Per chi frequenta almeno il 65% delle ore di lezione)

APPELLI D'ESAME SESSIONE ESTIVA (maggio, giugno, luglio 2021): preparazione tesina vertente sui testi 1 (solo i capitoli già specificati) e 2, e su quanto detto a lezione (le slide saranno caricate su aulaweb)

APPELLO DI SETTEMBRE 2021: resta invariata la modalità della sessione estiva, ovvero tramite tesina scritta vertente sui testi 1 (solo i capitoli già specificati) e 2, e su quanto detto a lezione (le slide saranno caricate su aulaweb)

APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI: a seconda dell'andamento della pandemia, si valuterà se mantenere la preparazione della tesina od organizzare colloquio orale in presenza vertente sui testi 1 (solo i capitoli già specificati) e 2, e su quanto detto a lezione (le slide saranno caricate su aulaweb)

Tutte le indicazioni specifiche sulla preparazione della tesina (tematiche da trattare, lunghezza minima, tempistiche e modalità di consegna, ecc.) sono presenti su aulaweb alla pagina del corso.

NON FREQUENTANTI

APPELLI D'ESAME SESSIONE ESTIVA (maggio, giugno, luglio 2021): preparazione tesina vertente sui testi 1 (solo i capitoli già specificati), 2 e 3.

APPELLO DI SETTEMBRE 2021: resta invariata la modalità della sessione estiva, ovvero tramite tesina scritta vertente sui testi 1 (solo i capitoli già specificati), 2 e 3.

APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI: a seconda dell'andamento della pandemia, si valuterà se mantenere la preparazione della tesina od organizzare colloquio orale in presenza  vertente sui testi 1 (solo i capitoli già specificati), 2 e 3.

Tutte le indicazioni specifiche sulla preparazione della tesina (tematiche da trattare, lunghezza minima, tempistiche e modalità di consegna, ecc.) sono presenti su aulaweb alla pagina del corso.

N.B. Gli studenti, sia frequentanti sia NON frequentanti, con 4 CFU studieranno SOLO i primi tre capitoli del testo n.2.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi,
ed è valutata con i seguenti criteri:
Conoscenza e comprensione: min 8 - max 12.
Capacità  di applicare conoscenza e comprensione: min 4 - 6 max
Autonomia di giudizio: min 3 - max 5.
Abilità  comunicative: min 2 max 4.
Capacità  di apprendere: min 1 - max 3.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
07/01/2021 14:30 GENOVA Orale
21/01/2021 14:30 GENOVA Orale
04/02/2021 14:30 GENOVA Orale
20/05/2021 15:00 GENOVA Scritto
03/06/2021 14:30 GENOVA Orale
17/06/2021 14:30 GENOVA Orale
01/07/2021 14:30 GENOVA Orale
02/09/2021 14:30 GENOVA Orale