CODICE | 58966 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2020/2021 |
CFU |
|
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PED/03 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
|
PERIODO | 2° Semestre |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il corso intende descrivere e analizzare le basi teoriche su cui si fondano le prospettive e le strategie educative e didattiche, in un contesto multiculturale sempre più complesso. Molta importanza sarà data alla descrizione di situazioni particolarmente vulnerabili, al fine di fornire spunti di riflessione riguardo a strumenti e metodologie che permettano il loro superamento.
Analizzare l’educabilità dell’uomo nella sua particolare condizione esistenziale. Mettere in relazione tra loro gli uomini e le culture. Affrontare i temi dell’immigrazione, dei pregiudizi e della difficile convivenza fra nativi e immigrati in Italia.
Analizzare la situazione attuale dell'educazione e dell'educabilità all'interno di un mondo sempre più globalizzato; affrontare il discorso degli stereotipi e dei pregiudizi etnici, riflettendo sulla situazione europea e italiana; attraverso l'analisi delle teorie e delle metodologie didattiche, sviluppare abilità e competenze interculturali all'interno dei contesti educativi nei quali gli studenti andranno a sviluppare la propria professione.
Lezioni, discussioni in gruppo, testimonianze, video, case study
Introduzione e quadro generale della disciplina
L’educazione interculturale tra teoria e pratica
La didattica Interculturale
Le vulnerabilità multiple, il benessere e l'intercultura
Le competenze interculturali
Il progetto educativo interculturale
La cittadinanza attiva
Esempi di buone prassi
1. Bochicchio F. e Traverso A. (a cura di) “Didattica Interculturale”, Libellula Editore, Tricase (Le), 2020 (Le parti da studiare per l'esame sono le seguenti: capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 13, 18. Solo le parti segnalate qui saranno oggetto d'esame).
2. Armani S. “Benessere e Intercultura”, Franco Angeli, Milano, 2018
3. Portera A., “Manuale di Pedagogia interculturale”, Laterza, Roma-Bari, 2013.
Per la distinzione fra frequentanti e non frequentanti e tra coloro che hanno 4 o 6 CFU vedere "modalità d'esame".
Ricevimento: Nel primo semestre prendere contatto tramite e-mail, scrivendo a samantha.armani@unige.it Durante il periodo delle lezioni, prima o dopo le lezioni stesse, oppure su appuntamento, scrivendo allo stesso indirizzo e-mail
SAMANTHA ARMANI (Presidente)
FRANCO BOCHICCHIO
23 febbraio 2021
Nel caso non sia possibile, per motivi sanitari, svolgere le lezioni in presenza, le stesse verranno erogate a distanza, tramite apposita piattaforma.
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
FREQUENTANTI (Per chi frequenta almeno il 65% delle ore di lezione)
APPELLI D'ESAME SESSIONE ESTIVA (maggio, giugno, luglio 2021): preparazione tesina vertente sui testi 1 (solo i capitoli già specificati) e 2, e su quanto detto a lezione (le slide saranno caricate su aulaweb)
APPELLO DI SETTEMBRE 2021: resta invariata la modalità della sessione estiva, ovvero tramite tesina scritta vertente sui testi 1 (solo i capitoli già specificati) e 2, e su quanto detto a lezione (le slide saranno caricate su aulaweb)
APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI: a seconda dell'andamento della pandemia, si valuterà se mantenere la preparazione della tesina od organizzare colloquio orale in presenza vertente sui testi 1 (solo i capitoli già specificati) e 2, e su quanto detto a lezione (le slide saranno caricate su aulaweb)
Tutte le indicazioni specifiche sulla preparazione della tesina (tematiche da trattare, lunghezza minima, tempistiche e modalità di consegna, ecc.) sono presenti su aulaweb alla pagina del corso.
NON FREQUENTANTI
APPELLI D'ESAME SESSIONE ESTIVA (maggio, giugno, luglio 2021): preparazione tesina vertente sui testi 1 (solo i capitoli già specificati), 2 e 3.
APPELLO DI SETTEMBRE 2021: resta invariata la modalità della sessione estiva, ovvero tramite tesina scritta vertente sui testi 1 (solo i capitoli già specificati), 2 e 3.
APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI: a seconda dell'andamento della pandemia, si valuterà se mantenere la preparazione della tesina od organizzare colloquio orale in presenza vertente sui testi 1 (solo i capitoli già specificati), 2 e 3.
Tutte le indicazioni specifiche sulla preparazione della tesina (tematiche da trattare, lunghezza minima, tempistiche e modalità di consegna, ecc.) sono presenti su aulaweb alla pagina del corso.
N.B. Gli studenti, sia frequentanti sia NON frequentanti, con 4 CFU studieranno SOLO i primi tre capitoli del testo n.2.
L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi,
ed è valutata con i seguenti criteri:
Conoscenza e comprensione: min 8 - max 12.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: min 4 - 6 max
Autonomia di giudizio: min 3 - max 5.
Abilità comunicative: min 2 max 4.
Capacità di apprendere: min 1 - max 3.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
07/01/2021 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
21/01/2021 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
04/02/2021 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
20/05/2021 | 15:00 | GENOVA | Scritto | |
03/06/2021 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
17/06/2021 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
01/07/2021 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
02/09/2021 | 14:30 | GENOVA | Orale |