Salta al contenuto principale della pagina

EDUCAZIONE INTERCULTURALE

CODICE 58966
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
  • 4 cfu al 3° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) - GENOVA
  • 6 cfu al 2° anno di 10841 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (L-19) - GENOVA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GENOVA
  • PERIODO 2° Semestre
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    Il corso intende descrivere e analizzare le basi teoriche su cui si fondano le prospettive e le strategie educative e didattiche, in un contesto multiculturale sempre più complesso. Molta importanza sarà data alla descrizione di situazioni particolarmente vulnerabili, al fine di fornire spunti di riflessione riguardo a strumenti e metodologie che permettano il loro superamento.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Analizzare l’educabilità dell’uomo nella sua particolare condizione esistenziale. Mettere in relazione tra loro gli uomini e le culture. Affrontare i temi dell’immigrazione, dei pregiudizi e della difficile convivenza fra nativi e immigrati in Italia.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Analizzare la situazione attuale dell'educazione e dell'educabilità all'interno di un mondo sempre più globalizzato; affrontare il discorso degli stereotipi e dei pregiudizi etnici, riflettendo sulla situazione europea e italiana; attraverso l'analisi delle teorie e delle metodologie didattiche, sviluppare abilità e competenze interculturali all'interno dei contesti educativi nei quali gli studenti andranno a sviluppare la propria professione.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni, discussioni in gruppo, testimonianze, video, case study

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Introduzione e quadro generale della disciplina

    L’educazione interculturale tra teoria e pratica

    La didattica Interculturale

    Le vulnerabilità multiple, il benessere e l'intercultura

    Le competenze interculturali

    Il progetto educativo interculturale

    La cittadinanza attiva

    Esempi di buone prassi

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    1. Bochicchio F. e Traverso A. (a cura di) “Didattica Interculturale”, Libellula Editore, Tricase (Le), 2020 (Le parti da studiare per l'esame sono le seguenti: capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 9, 10, 11, 13, 18. Solo le parti segnalate qui saranno oggetto d'esame).

    2. Armani S. “Benessere e Intercultura”, Franco Angeli, Milano, 2018

    3. Portera A., “Manuale di Pedagogia interculturale”, Laterza, Roma-Bari, 2013.

    Per la distinzione fra frequentanti e non frequentanti e tra coloro che hanno  4 o 6 CFU vedere "modalità d'esame".

    DOCENTI E COMMISSIONI

    Commissione d'esame

    SAMANTHA ARMANI (Presidente)

    FRANCO BOCHICCHIO

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    23 febbraio 2021

    Nel caso non sia possibile, per motivi sanitari, svolgere le lezioni in presenza, le stesse verranno erogate a distanza, tramite apposita piattaforma.

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    FREQUENTANTI (Per chi frequenta almeno il 65% delle ore di lezione)

    APPELLI D'ESAME SESSIONE ESTIVA (maggio, giugno, luglio 2021): preparazione tesina vertente sui testi 1 (solo i capitoli già specificati) e 2, e su quanto detto a lezione (le slide saranno caricate su aulaweb)

    APPELLO DI SETTEMBRE 2021: resta invariata la modalità della sessione estiva, ovvero tramite tesina scritta vertente sui testi 1 (solo i capitoli già specificati) e 2, e su quanto detto a lezione (le slide saranno caricate su aulaweb)

    APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI: a seconda dell'andamento della pandemia, si valuterà se mantenere la preparazione della tesina od organizzare colloquio orale in presenza vertente sui testi 1 (solo i capitoli già specificati) e 2, e su quanto detto a lezione (le slide saranno caricate su aulaweb)

    Tutte le indicazioni specifiche sulla preparazione della tesina (tematiche da trattare, lunghezza minima, tempistiche e modalità di consegna, ecc.) sono presenti su aulaweb alla pagina del corso.

    NON FREQUENTANTI

    APPELLI D'ESAME SESSIONE ESTIVA (maggio, giugno, luglio 2021): preparazione tesina vertente sui testi 1 (solo i capitoli già specificati), 2 e 3.

    APPELLO DI SETTEMBRE 2021: resta invariata la modalità della sessione estiva, ovvero tramite tesina scritta vertente sui testi 1 (solo i capitoli già specificati), 2 e 3.

    APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI: a seconda dell'andamento della pandemia, si valuterà se mantenere la preparazione della tesina od organizzare colloquio orale in presenza  vertente sui testi 1 (solo i capitoli già specificati), 2 e 3.

    Tutte le indicazioni specifiche sulla preparazione della tesina (tematiche da trattare, lunghezza minima, tempistiche e modalità di consegna, ecc.) sono presenti su aulaweb alla pagina del corso.

    N.B. Gli studenti, sia frequentanti sia NON frequentanti, con 4 CFU studieranno SOLO i primi tre capitoli del testo n.2.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi,
    ed è valutata con i seguenti criteri:
    Conoscenza e comprensione: min 8 - max 12.
    Capacità  di applicare conoscenza e comprensione: min 4 - 6 max
    Autonomia di giudizio: min 3 - max 5.
    Abilità  comunicative: min 2 max 4.
    Capacità  di apprendere: min 1 - max 3.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    07/01/2021 14:30 GENOVA Orale
    21/01/2021 14:30 GENOVA Orale
    04/02/2021 14:30 GENOVA Orale
    20/05/2021 15:00 GENOVA Scritto
    03/06/2021 14:30 GENOVA Orale
    17/06/2021 14:30 GENOVA Orale
    01/07/2021 14:30 GENOVA Orale
    02/09/2021 14:30 GENOVA Orale