Salta al contenuto principale della pagina

PSICOLOGIA DINAMICA

CODICE 55995
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU 8 cfu al 2° anno di 8751 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L-24) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/07
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE )
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2019/2020)
  • PSICOLOGIA GENERALE 55975
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2019/2020)
  • PSICOLOGIA CLINICA 67553
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Verrà fornito un inquadramento dei concetti fondamentali della psicologia dinamica a partire dalla metapsicologia freudiana. Verrano presentati i modelli evolutivi, le teorie della motivazione, la prospettiva dell’attaccamento e dell’infant research. Verranno presentati inoltre alcuni aspetti della clinica psicodinamica nell’ottica dell’intervento nei contesti diadici, familiari e della genitorialità. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Presentare le tappe dello sviluppo emotivo-affettivo, analizzando i principali quadri teorici della disciplina, il loro sviluppo storico e i modelli attualmente più accreditati. Individuare i collegamenti con i quadri psicopatologici, il concetto di normalità e le tante forme dell'adattamento individuale. Collegare i quadri teorici con le tassonomie, il funzionamento individuale e il senso di benessere soggettivo.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno frontali, in presenza, se il Covid lo consentirà. Sarà effettuato un uso moderato uso di supporti didattici: slide, film. Verranno talvolta proposte in aula brevi letture di brani di testi scelti sollecitando un commento, oltre alla presentazione di casi clinici.      

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma affonterà i seguenti contenuti:  
La psicologia dinamica: oggetto di studio e definizione. Il modello freudiano della mente, i presupposti teorici del concetto di inconscio. Teoria della sessualità infantile: organizzazione predipica e post-edipica. La teoria della nevrosi e le ipotesi sull’origine della psicopatologia. Il rapporto tra l’organizzazione del mondo interno e le relazioni reali. Cenni ai rappresentanti della scuola britannica delle relazioni oggettuali; la psicologia psicoanalitica dell’Io; la psicologia del Sè e i modelli relazionali. La teoria dell’attaccamento e le teorie multimotivazionali. Il concetto di mentalizzazione e di mindfulness: loro uso nella pratica clinica. I rapporti della psicologia dinamica con le neuroscienze.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per tutti: 

G. Amadei - D.Cavanna - G.C. Zavattini, Psicologia dinamica. Il Mulino, Bologna, 2015. 
S. Freud, (1915-17) Introduzione alla psicoanalisi, in Opere, Bollati Boringhieri, Torino, 1985

N. McWilliams, (1999) Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi, Cortina, Milano, 2002. 
 

Lo studente dovrà inoltre scegliere un testo complementare nel seguente elenco: 

La prospettiva relazionale e le teorie della motivazione: 

S. Seligman (2018) Lo sviluppo delle relazioni, Cortina, Milano
J. Sandler - A.M. Sandler (1998) Gli oggetti interni. Franco Angeli, Milano, 2009 
G. Liotti., F. Monticelli (a cura di) (2008) I sistemi motivazionali nel dialogo clinico, Cortina, Milano 

La prospettiva dell’attaccamento

J. Cassidy- P.R. Shaver (2018) Manuale dell’attaccamento. Teoria, ricerca e applicazioni cliniche. Addendum alla II edizione italiana, (a cura di N.Dazzi e F. De Bei) Fioriti Editore, Roma  
J. Holmes (2003) Psicoterapia per una base sicura, Cortina, Milano, (2004) 
B. Beebe., F.M. Lachmann (2002) Infant Research e trattamento degli adulti, Cortina, Milano, (2003) 
D. Wallin, (2007) Psicoterapia e teoria dell'attaccamento, (capitoli 1, 2, 3, 4, 11, 12, 13, 14), Il Mulino, Bologna, 2009

Espressioni dell'umano e nuove forme di famiglia 

Freud S., (1905) Tre saggi sulla teoria sessuale, Bollati Boringhieri, 1975 

V. Lingiardi.,  Citizen gay. Affetti e diritti, Il Saggiatore, 2012

S. LeVay., (2010) Gay si nasce?, Raffaello Cortina, 2015

S. Golombok (2015) Famiglie moderne. Genitori e figli nelle nuove forme di famiglia (a cura di L.Barone e V. Lingiardi), Edra Editore, 2016

D. Dettore., P. Antonelli., J. Ristori (2014) Il bullismo omofobico a scuola. Strategie di analisi e intervento basate sugli stereotipi di genere, Alpes Italia 

La psicoterapia psicoanalitica  
E.E. Jones (2000) L'azione terapeutica. Una guida alla terapia psicoanalitica, Cortina, Milano, 2005 
L.Luborsky – E.Luborsky E. (2006) La psicoterapia psicoanalitica, Il Mulino, Bologna, 2008. 
J. Allen – P. Fonagy P. (2006) La mentalizzazione. Psicopatologia e trattamento, Il Mulino, Bologna, 2008. 
A. Slade (2007) Relazione genitoriale e funzione riflessiva. Teoria, clinica e intervento sociale. Astrolabio, Roma, 2010

J.F. Clarkin., F.E.Yeomans, O.Kernberg (2010) Psicoterapia psicodinamica dei disturbi di personalità: un approccio basato sulle relazioni oggettuali, Giovanni Fioriti, Roma, 2011.


Il trattamento in età evolutiva 

E.L.Jurist (2018) Tenere a mente le emozioni, Cortina, Milano 
F. Palacio Espasa, Psicoterapia con i bambini, Cortina, Milano, 1995. 
B. Beebe - F.M. Lachmann (2002) Infant Research e trattamento degli adulti, Cortina, Milano, 2003. 
A.F. Lieberman – P.Van Horn P. (2005) Bambini e violenza in famiglia, Il Mulino, Bologna, 2007. 
D.Oppenheim - D.F.Goldsmith (2004) La teoria dell'attaccamento nel lavoro clinico con i bambini, Borla, Roma, 2010  

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DONATELLA CAVANNA (Presidente)

FABIOLA BIZZI

CHIARA BASTIANONI (Supplente)

SIMONE CHARPENTIER MORA (Supplente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno frontali, in presenza, se il Covid lo consentirà. Sarà effettuato un uso moderato uso di supporti didattici: slide, film. Verranno talvolta proposte in aula brevi letture di brani di testi scelti sollecitando un commento, oltre alla presentazione di casi clinici.      

INIZIO LEZIONI

Le lezioni saranno nel secondo semestre, iniziaranno il 22  febbraio 2021, come da calendario didattico 

 

Orari delle lezioni

PSICOLOGIA DINAMICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto con domande aperte

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
15/01/2021 09:00 GENOVA Compitino
29/01/2021 09:00 GENOVA Compitino
05/02/2021 09:00 GENOVA Compitino
18/05/2021 09:00 GENOVA Compitino
08/06/2021 09:00 GENOVA Compitino
22/06/2021 09:00 GENOVA Compitino
06/07/2021 09:00 GENOVA Compitino
14/09/2021 09:00 GENOVA Compitino

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all'inizio del corso per concordare modalità  didattiche e di esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Per gli studenti stranieri saranno disponibili, a richiesta, articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità  previste, in lingua inglese.