Salta al contenuto principale
CODICE 58958
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2018/2019)
  • PSICOLOGIA GENERALE 55975 2018
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso fornirà un quadro dello sviluppo psicologico, mettendo a confronto le traiettorie normali e problematiche. Verranno presentati i principali quadri clinici tipici della prima e seconda infanzia, della fanciullezza fino alla preadolescenza, così come la loro matrice relazionale e i collegamenti con gli aspetti di contesto. Verranno presentati i principali autori e le principali teorie psicopatologiche dello sviluppo. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire un quadro di riferimento del concetto di normalità e patologia in età evolutiva, delle tappe dello sviluppo, delle principali tassonomie e del significato dei sintomi in età evolutiva. Fornire una panoramica dei disturbi, presentandone le linee di sviluppo, i possibili interventi, il ruolo della famiglia, della scuola e dell'ambiente. Presentare alcuni strumenti di valutazione e diagnosi, così come alcune linee di intervento integrato tra famiglia, scuola e servizi

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso consentirà di:

  • acquisire adeguate conoscenze circa la psicopatologia dello sviluppo e il ruolo dello psicologo nel contesto di intervento clinico
  • comprendere e riflettere sui principali quadri clinici dell’età evolutiva 
  • acquisire adeguate conoscenze relativa alla consultazione psicodiagnostica, includendo la valutazione psicodinamica e le sue metodologie 
  • applicare le conoscenze acquisite all’analisi di casi clinici 
  • acquisire il linguaggio tecnico caratteristico della psicopatologia dello sviluppo per comunicare con interlocutori specialisti e non specialisti e per orientarsi nelle scelte future 

PREREQUISITI

Lo studente dovrà padroneggiare adeguatamente i concetti della psicologia dinamica e clinica.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni saranno frontali, in presenza, con l'uso di supporti didattici, quali slide e video. Verranno proposti casi clinici coinvolgendo gli studenti nella formulazione di ipotesi diagnostiche e di interventi integrati.  

PROGRAMMA/CONTENUTO

MODULO 1: INTRODUZIONE ALLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

Nella parte iniziale del corso verranno affrontate le seguenti tematiche: normalità e patologia in età evolutiva; tappe di sviluppo; principali tassonomie e significato dei sintomi in età evolutiva; il ruolo dell’attaccamento nella psicopatologia dello sviluppo; il percorso dalla consultazione psicodiagnostica alla psicoterapia.

MODULO 2: METODI E STRUMENTI IN PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO

Particolare attenzione verrà dedicata alla valutazione della personalità in età evolutiva attraverso l’osservazione clinica e l’uso del gioco; i test grafici e i test proiettivi; la valutazione dell’attaccamento in età evolutiva.

MODULO 3: I DISTURBI DELLO SVILUPPO E I MODELLI DI INTERVENTO

Verranno approfonditi i principali quadri clinici tipici dell’età evolutiva, quali i disturbi affettivi, comportamentali, funzionali, con particolare riferimento alle caratteristiche cliniche, eziopatologiche e di trattamento tipiche dell’età evolutiva, integrando il ruolo della famiglia, della scuola e dei servizi.

MODULO 4: LA FUNZIONE GENITORIALE

Verranno affrontate le seguenti tematiche: definizione del costrutto di funzione genitoriale e sua valutazione; genitorialità e procreazione medicalmente assistita; i fattori di rischio della funzione genitoriale, quali le patologie mediche croniche e acute del bambino e i disturbi dello sviluppo; maltrattamento, abuso e mancanza di cure.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi per l'esame:

  • Loredana Lucarelli, Francesca Piperno, Martina Balbo  (a cura di) Metodi e strumenti in psicopatologia dello sviluppo, Edizioni Libreria Cortina, Milano, 2008
  • Alessandra Simonelli ( a cura di) La funzione genitoriale Cortina, Milano, 2014 
  • Fabio Celi e Daniela Fontana. Psicopatologia dello sviluppo. Mc Graw Hill Education, 2015
  • Luca Panarello. Psicopatologia dello sviluppo. Modelli di intervento con bambini e genitori nella pratica psicoanalitica.Franco Angeli, 2018
  • Appunti delle lezioni e capitoli di libri trattati a lezione (per i frequentanti). Tutti i quattro libri per i non frequentanti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FABIOLA BIZZI (Presidente)

DONATELLA CAVANNA

CECILIA SERENA PACE (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni saranno nel secondo semestre e inizieranno come da calendario didattico. 

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La modalità di esame è in forma scritta, cui segue la registrazione in via elettronica, di norma nell'appello successivo.

Se le restrizioni conseguenti all'emergenza sanitaria dovessero perdurare, le modalità d'esame potrebbero essere modificate. In questo caso, tutte le informazioni saranno riportate su Aulaweb.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame in forma scritta comprenderà domande aperte inerenti i testi e gli argomenti trattati a lezione.

Lo studente dovrà dimostrare sia di aver acquisito i contenuti dell’insegnamento in modo attivo e personale, sia di saper comunicare con proprietà lessicale (utilizzando pertanto termini tecnici e appropriati alla materia di riferimento) le informazioni apprese durante il corso.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
19/01/2021 10:00 GENOVA registrazione esame
19/01/2021 10:00 GENOVA Scritto
19/01/2021 10:00 GENOVA Scritto
19/01/2021 10:00 GENOVA registrazione esame
02/02/2021 10:00 GENOVA Scritto
02/02/2021 10:00 GENOVA registrazione esame
02/02/2021 10:00 GENOVA Scritto
02/02/2021 10:00 GENOVA registrazione esame
16/02/2021 10:00 GENOVA registrazione esame
16/02/2021 10:00 GENOVA Scritto
16/02/2021 10:00 GENOVA Scritto
16/02/2021 10:00 GENOVA registrazione esame
25/05/2021 10:00 GENOVA Scritto
25/05/2021 10:00 GENOVA registrazione esame
08/06/2021 10:00 GENOVA Scritto
08/06/2021 10:00 GENOVA registrazione esame
22/06/2021 10:00 GENOVA Scritto
22/06/2021 10:00 GENOVA registrazione esame
06/07/2021 10:00 GENOVA Scritto
06/07/2021 10:00 GENOVA registrazione esame
14/09/2021 10:00 GENOVA Scritto
14/09/2021 10:00 GENOVA registrazione esame

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Per gli studenti stranieri saranno disponibili, se richiesti, articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.