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CODICE 67553
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2018/2019)
  • PSICOLOGIA GENERALE 55975 2018
  • PSICOLOGIA DINAMICA 55995 2018
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di psicologia clinica riguarda una delle principali branche teorico-applicative della psicologia, che comprende lo studio scientifico e le applicazioni della psicologia in merito alla comprensione, prevenzione e intervento nelle problematiche psicologiche e relazionali, a livello individuale, famigliare e gruppale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di fornire un quadro di riferimento della psicologia clinica, per quanto riguarda le principali teorie e metodologie di intervento con un focus specifico sul paradigma psicodinamico e sulla teoria dell’attaccamento. Particolare attenzione sarà dedicata alla riflessione del ruolo dello psicologo clinico nei diversi contesti di intervento; al modello dell’analisi della domanda; alle dinamiche della relazione clinica, dall’istituzione del setting alla sua conclusione; alla valutazione psicodinamica e ai trattamenti psicoterapeutici attachment-based    

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso intende affrontare i temi principali della psicologia clinica con particolare riferimento ai seguenti contenuti: 

1. Concetti, definizioni e paradigmi della psicologia clinica. La parte iniziale del corso sarà dedicata alla definizione della disciplina, intesa anche come materia in cui confluiscono differenti modelli teorici della motivazione, della psicopatologia e delle tecniche di intervento. In particolare si cercherà di delineare il ruolo dello psicologo clinico nelle differenti istituzioni che svolgono prevenzione primaria, diagnostica orientata alla prevenzione secondaria, attività terapeutico-riabilitativa (prevenzione terziaria). In particolare, si intende promuovere l’acquisizione di una logica clinica all’interno di un modello di intervento psicologico capace di confrontarsi con diversi contesti e con le domande che da questi emergono. 
2. Inquadramento e valutazione dei principali disturbi clinici e di personalità. Particolare attenzione verrà dedicata alla comprensione del funzionamento mentale e della sofferenza psicopatologica nelle sue varie declinazioni, a partire dalla analisi di alcuni dispositivi di vulnerabilità, tra cui la regolazione degli affetti, i pattern relazionali, le problematiche evolutive, i meccanismi di difesa, le organizzazioni di personalità, per arrivare alla diagnosi e all’indicazione terapeutica. Partendo da una focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento (analisi della domanda, fantasie sulla relazione, dimensione conoscitiva), verrà approfondita l’area della diagnosi psicodinamica.

3. Modelli, metodologie e fasi dell’intervento psicologico-clinico. Verranno approfonditi sia i diversi modelli di intervento psicologico-clinico, sia le competenze atte alla loro realizzazione, come la capacità di istituire un setting e la competenza a costruire e sviluppare una relazione clinica (transfert e controtransfert, alleanza terapeutica, formazione personale). Una particolare attenzione sarà dedicata ai trattamenti psicoterapeutici attachment-based con pazienti con traumi relazionali. Ampio spazio verrà dato alle esemplificazioni cliniche. Si faranno cenni ai principi etici e deontologici

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  1. definire la psicologia clinica e il ruolo dello psicologo clinico nei diversi contesti di intervento
  2. comprendere e riflettere sul modello dell’analisi della domanda
  3. acquisire adeguate conoscenze relative alla costruzione della relazione clinica, dall’invio alla sua conclusione, ai processi e le problematiche che la caratterizzano
  4. acquisire adeguate conoscenze relative alla valutazione psicodinamica e alle sue metodologie
  5. applicare le conoscenze acquisite all’analisi di casi clinici
  6. acquisire adeguate conoscenze relative ai trattamenti psicoterapeutici attachment-based
  7. acquisire il linguaggio tecnico tipico della psicologia clinica per comunicare con interlocutori specialisti e non specialisti e per orientarsi nelle scelte future

PREREQUISITI

Lo studente dovrà padroneggiare adeguatamente i concetti della Psicologia Dinamica e avere buone conoscenze dei contributi degli psicoanalisti più significativi e influenti.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento sarà articolato in:

  1. Lezioni frontali con presentazione di slides e video
  2. Lavori in piccolo gruppo su trascritti di casi clinici
  3. Discussione di materiale clinico in plenaria

Sarà incoraggiata la partecipazione critica e attiva degli studenti.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso prevede la presentazione e discussione dei seguenti contenuti:

  • La complessa definizione di psicologia clinica
  • L’analisi della domanda come modello per la prassi psicologico-clinica
  • L’inconscio nella relazione clinica
  • Trattare la domanda d’intervento psicologico clinico: dall’invio all’istituzione della consultazione
  • L’intervento psicologico-clinico “breve”
  • La relazione clinica: l’alleanza terapeutica
  • La conclusione dell’intervento psicologico
  • La relazione di supervisione
  • Diagnosi nosografico-descrittiva (DSM) e interpretativa (valutazione psicodinamica)
  • Metodologie: l’intervista strutturale di Kernberg
  • I livelli evolutivi di organizzazione di personalità
  • I meccanismi di difesa
  • Tipologie di organizzazione di personalità (psicopatica, narcisistica, schizoide, etc)
  • L’attaccamento nella pratica clinica
  • Il trauma e il cliente evitante
  • Le difese evitanti
  • Attivare il sistema di attaccamento: sfidare il cliente
  • Il distacco emotivo: l’evitamento del lutto
  • Costruire la relazione terapeutica con il cliente evitante: la centralità dell’empatia
  • Il trattamento del cliente evitante

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi per l'esame:

  1. Grasso M. (2010). La relazione terapeutica, Il Mulino, Bologna.
  2. McWilliams N. (2012). La diagnosi psicoanalitica. Astrolabio, Roma.
  3. Muller R.T. (2010). Il trauma e il cliente evitante. Strategie di guarigione basate sull’attaccamento. Giovanni Fioriti, Roma.
  4. Appunti delle lezioni (per i frequentanti)/ Gabbard G.O. (2005). Introduzione alla psicoterapia psicodinamica. Raffaello Cortina, Milano (per i non frequentanti)

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CECILIA SERENA PACE (Presidente)

STEFANIA MUZI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Martedì 22 settembre 2020 ore 14-16 (1° semestre).

Le lezioni saranno online tramite Teams.

Orari delle lezioni

PSICOLOGIA CLINICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Se si tornerà in presenza, la modalità di esame sarà in forma scritta, cui segue la registrazione in via elettronica, di norma nell'appello successivo.

In caso permanessero le attuali restrizioni, l’esame sarà in forma orale a distanza tramite Teams.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame in forma scritta/orale comprende quattro domande aperte inerenti il materiale bibliografico e gli argomenti trattati a lezione (per i frequentanti).

L’esame in forma orale comprenderà domande inerenti il materiale bibliografico e gli argomenti trattati a lezione (per i frequentanti).

Lo studente deve saper dimostrare sia di aver acquisito i contenuti dell’insegnamento, sia di saper comunicare con proprietà lessicale (utilizzando pertanto termini tecnici e appropriati alla materia di riferimento) le informazioni apprese durante il corso.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
12/01/2021 14:00 GENOVA Orale
26/01/2021 14:00 GENOVA Orale
09/02/2021 14:00 GENOVA Orale
18/05/2021 14:00 GENOVA Orale
08/06/2021 14:00 GENOVA Orale
22/06/2021 14:00 GENOVA Orale
06/07/2021 14:00 GENOVA Orale
07/09/2021 14:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Il corso si svolgerà online tramite Teams.

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Per gli studenti stranieri sarà possibile mettere a disposizione materiali in lingua inglese.