CODICE 98544 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 6 cfu anno 3 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (L-24) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso intende introdurre all’esercizio critico del pensiero, con un orientamento prevalentemente applicativo, avviando all’analisi di forme di ragionamento, presupposti culturali e concettuali, modi di giustificazione, dimensioni retoriche e pragmatiche. Il riferimento sarà a forme di discorso di ogni ambito, dal ragionamento comune, cognitivo e morale, alla discussione pubblica, a questioni più specifiche delle scienze sociali, fino a forme complesse di argomentazione filosofica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di promuovere negli studenti l’acquisizione di capacità e strumenti di riflessione e argomentazione inerenti ogni tipo di discorso, fino al livello filosofico di approfondimento concettuale. La parte teorica sarà sviluppata insieme a quella operativa, che riguarderà sia l’approccio critico a discorsi dati sia la produzione di discorsi e testi argomentativamente solidi. Dato il carattere di “esercizio” del corso, è particolarmente consigliato a chi intende frequentare l’attività didattica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso in particolare si pone i seguenti obiettivi: - Esplorare le principali forme del discorso, in ogni ambito del sapere, dell’interazione sociale, nei vari usi del linguaggio in relazione alle possibili dimensioni della verità - Esaminare discorsi “impliciti”, ovvero forme di persuasione che non mirano necessariamente alla verità, ma ad indurre comportamenti - Esaminare i diversi modi in cui forme esplicite ed implicite di discorso mirano alla persuasione ed alla costruzione di giustificazioni reali o presunte delle proprie pretese di verità - Individuare e ricostruire i presupposti impliciti in asserzioni e in discorsi comuni e scientifici - Esaminare e sperimentare le forme di argomentazione proprie della filosofia, e la loro relazione con le questioni poste nei discorsi scientifici e comuni - Acquisire la capacità di analizzare criticamente discorsi dati in relazione a procedure argomentative, individuando distorsioni nel pensiero individuale e collettivo - Sviluppare la ricerca di soluzioni argomentate a problemi concettuali, di portata anche filosofica PREREQUISITI nessuno MODALITA' DIDATTICHE Accanto a lezioni frontali, aperte alla discussione e ad interazioni con gli studenti, vi saranno analisi - svolte in comune e in forma di esercitazioni individuali e di gruppo - di testi tratti dai più diversi contesti comunicativi, così come esercitazioni di produzione di testi argomentativi e di discussione e argomentazione in forma orale. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso presenterà la nozione di pensiero critico, il suo sorgere e il suo ruolo culturale, in relazione alle problematiche filosofiche più direttamente connesse, come quella di conoscenza, verità, giustificazione, e al contesto culturale contemporaneo, con le nozioni di opinione pubblica, post-verità, relativismo. Introdurrà alle diverse forme di ragionamento e alle più comuni fallacie; all'analisi di strutture argomentative e contesti pragmatici; ad elementi fondamentali di teoria dell’argomentazione e di retorica. Una parte rilevante del corso consisterà di esercitazioni di analisi critica e di costruzione di discorsi argomentativi. TESTI/BIBLIOGRAFIA I testi per l'esame potranno subire variazioni e integrazioni. Si consiglia di scegliere i testi del gruppo 2 solo dopo la frequenza ad una buona parte delle lezioni. Gli studenti frequentanti dovranno leggere per l’esame due testi (il testo 1 e un testo dal gruppo 2), i non frequentanti in aggiunta anche un testo tra i due indicati al n. 3. 1. F. Paoli, C. Crespellani Porcella, G. Sergioli, Ragionare nel quotidiano. Argomentare, valutare informazioni, prendere decisioni, Milano, Mimesis, 2012. 2. Un testo a scelta tra i seguenti: 2.1 - G. Jervis, Pensare dritto, pensare storto. Introduzione alle illusioni sociali, Torino, Bollati Boringhieri, 2007 - Franca D'Agostini, Verità avvelenata. Buoni e cattivi nel dibattito pubblico, Torino, Bollati Boringhieri, 2010 - Paola Cantù, E qui casca l'asino. Errori di ragionamento nel dibattito pubblico, Torino, Bollati Boringhieri, 2011 - F. F. Calemi, M. Paolini Paoletti, Cattive argomentazioni: come riconoscerle, Roma, Carocci, 2014 - T. Williamson, Io ho ragione e tu hai torto. Un dialogo filosofico, Bologna, il Mulino, 2016 - D. Marconi, Per la verità. Relativismo e filosofia, Torino, Einaudi, 2007 - G. Carofiglio, L’arte del dubbio, Palermo, Sellerio, 2009. 2.2 - Platone, Teeteto o Protagora o Gorgia - R. Descartes, Meditazioni metafisiche - I. Kant, Fondazione della metafisica dei costumi - F. Nietzsche, Genealogia della morale - Th. Nagel, Questioni mortali, Milano, il Saggiatore, 2015 Per non frequentanti: 3. Un testo scelta tra: - P. Cantù / I. Testa, Teorie dell’argomentazione. Un’introduzione alle logiche del dialogo, Milano, Bruno Mondadori, 2006 - R. B. Cialdini, Le armi della persuasione, Firenze, Giunti, 2017 DOCENTI E COMMISSIONI CLAUDIO LA ROCCA Ricevimento: Gli orari di ricevimento degli studenti durante il periodo di svolgimento delle lezioni saranno comunicati quando sarà stabilito l'orario delle lezioni. Nel primo semestre e in periodo di interruzione dell'attività didattica il ricevimento è su appuntamento. Per appuntamenti scrivere a: claudio.larocca@unige.it Luogo: Stanza TA9 C.so Podestà 2 Commissione d'esame CLAUDIO LA ROCCA (Presidente) ALESSANDRA MODUGNO LEZIONI INIZIO LEZIONI venerdì 16 febbraio Orari delle lezioni PENSIERO CRITICO E ARGOMENTAZIONE ESAMI Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 14/01/2021 08:30 GENOVA Orale 28/01/2021 08:30 GENOVA Orale 11/02/2021 08:30 GENOVA Orale 27/05/2021 08:30 GENOVA Orale 10/06/2021 08:30 GENOVA Orale 24/06/2021 08:30 GENOVA Orale 08/07/2021 08:30 GENOVA Orale 09/09/2021 08:30 GENOVA Orale