Il laboratorio intende fornire allo studente un contesto di apprendimento che integra le competenze teoriche sugli strumenti testistici propri della disciplina con alcune riflessioni date dal loro impiego e dalla soluzione condivisa di problemi inerenti il loro utilizzo.
Le attività previste dal laboratorio mirano all'acquisizione di conoscenze e competenze specifiche relative alle norme psicometriche, alla somministrazione e allo scoring di alcun test di personalità, di intelligenza e neuropsicologici. Il laboratorio offre agli studenti la possibilità di confrontarsi con le caratteristiche dei test psicologici, di simularne la somministrazione e lo scoring e di riflettere sui potenziali campi di applicazione.
Lo studente dovrà acquisire competenze relative alla scelta del test da somministrare a seconda della situazione e competenze relative alla capacità di reperire sul manuale le informazioni essenziali per la somministrazione e lo scoring.
Il laboratorio di Pratica dei Test è associato all'insegnamento Psicometria e Teoria dei Test e rappresenta, pertanto, l'applicazione pratica, relativa all'utilizzo della testistica psicologica, di alcuni dei fondamenti della teoria psicometrica e delle tecniche di analisi statistica di base.
Il laboratorio prevede l'alternanza tra gli incontri in presenza e l'attività di studio e di lavoro a distanza attraverso la piattaforma di comunicazione Aulaweb.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Durante le attività in presenza del docente saranno presentati i test oggetto di studio e in alcuni casi si procederà ad un auto- e/o etero-somministrazione degli strumenti e al calcolo dei punteggi nel test. Le cinque lezioni tratteranno i seguenti argomenti: - caratteristiche psicometriche dei test - test di personalità - test di massima performance - la somministrazione - la restituzione e i casi clinici
Durante l'attività di studio individuale e di lavoro a distanza gli studenti saranno suddivisi in gruppi virtuali di circa 6-7 unità e avranno la possibilità di confrontarsi sulle caratteristiche e sulla specificità dei test utilizzati, sulle difficoltà incontrate e sui potenziali campi di applicazione.
Il materiale di studio, costituito da slide e articoli, verrà fornito dal docente durante lo svolgimento delle lezioni e reso accessibile tramite aula web.
Si consigliano gli studenti stranieri di contattare la docente per ricevere materiale integrativo in lingua inglese.
Per approfondimenti si consigliano i testi: Boncori, L. (2006). I test in psicologia. Bologna: Il Mulino. Picone, L., Pezzuti, L., & Ribaudo, F. (2017). Teorie e tecniche dei test. Roma: Carocci Editore.
Ricevimento: Prima e dopo le lezioni o previa richiesta di appuntamento via mail all'indirizzo Cinzia.Modafferi@edu.unige.it
CINZIA MODAFFERI (Presidente)
MIRELLA ZANOBINI
Primo gruppo: 16-23-30 ottobre 6 e 13 novembre 2020 h 14-18 su Teams Secondo gruppo: 7-14-21-28 novembre e 5 dicembre 2020 h 9-13 su Teams Terzo gruppo: II semestre - da definire Quarto gruppo: II semestre - da definire
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
LABORATORIO PRATICA DEI TEST
L'idoneità verrò registrata dal docente nelle sessioni di appello previa registrazione dello studente. L'iscrizione può essere eseguita al sito: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/
Presenza in aula e svolgimento puntuale delle attività