Salta al contenuto principale della pagina

PSICOLOGIA GENERALE

CODICE 55975
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU 12 cfu al 1° anno di 8751 SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE (L-24) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE )
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in uscita
Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti:
  • SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 8751 (coorte 2020/2021)
  • PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI 55993
  • PSICOLOGIA DINAMICA 55995
  • PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI 55996
  • PSICOLOGIA FISIOLOGICA 55997
  • PSICOMETRIA E TEORIA DEI TEST 67252
  • PSICOLOGIA CLINICA 67553
  • METODI D'INTERVENTO PSICOLOGICO NEI CONTESTI EDUCATIVI 67268
  • PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 58958
  • PSICOLOGIA DELLE DISABILITÀ (DISCIPLINA) 67728
  • PSICOLOGIA DELLE DISABILITA' 102172
  • PSICOLOGIA DI COMUNITÀ 67262
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso ha come obiettivi principali: fornire gli elementi di base relativi alla psicologia, intesa come disciplina scientifica. Sarà dato ampio spazio non solo alle principali teorie psicologiche ma anche ai metodi grazie ai quali si è giunti a formularle.

E’ articolato in due parti, una sulle teorie psicologiche (52 ore frontali) e una su contenuti metodologici (20 ore frontali) in conformità con quanto previsto dalla normativa Europsy.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fornire i fondamenti storici ed epistemologici. Approfondire le basi biologiche e passare in rassegna i principali oggetti di studio della disciplina con particolare riferimento al confronto fra i diversi approcci. Fornire gli elementi metodologici e statistici di base utili alla comprensione e progettazione di ricerche sperimentali e/o applicative in ambito psicologico.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • conoscere le principali scuole psicologiche e di collocarle lungo la linea temporale con particolare attenzione al contesto storico, economico e sociale nel quale sono andate definendosi
  • possedere le nozioni di base delle principali aree di interesse della psicologia scientifica moderna
  • individure gli ambiti applicativi delle teorie psicologiche
  • conoscere i fondamenti metodologici della ricerca psicologica
  • possedere nozioni di base della statistica descrittiva e inferenziale
  • leggere i risultati di un'indagine condotta con approccio scientifico quantitativo e/o qualitativo
  • utiizzare le conoscenze acquisite per rendere più efficace la propria azione professionale di tecnico psicologo

PREREQUISITI

Conoscenze linguistiche di base, capacità di operare collegamenti, nozioni minimali di storia e dei principali mutamenti politico-sociali intercorsi nell'era moderna.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, autoistruzione tramite test accessibili con sistema CONNECT, le lezioni saranno svolte in modalità a distanza e rese disponibili su streaming.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Le teorie psicologiche

Inquadramento storico. Nascita e sviluppo delle principali impostazioni psicologiche. Fondamenti epistemologici della psicologia scientifica. La misura delle capacità sensoriali, udito vista e gli altri sensi. I fondamenti neuropsicologici. Teorie della percezione, le costanze percettive, percepire la profondità, le immagini e il movimento, il completamento amodale. Gli stati alterati di coscienza: sonno, sogni, ipnosi, stati indotti dall'uso di sostanze stupefacenti.

Condizionamento classico e operante; i sistemi di memoria, le teorie multiprocesso, la working memory, il ruolo dell'attenzione, memoria a lungo termine, le cause dell'oblio, tecniche di miglioramento della memoria. Il linguaggio: gli universali linguistici, la percezione del linguaggio parlato, parole e significati, frasi e messaggi, l'apprendimento della prima lingua, linguaggio e pensiero, la relatività linguistica. I processi di pensiero, la risoluzione dei problemi, la decisione. Le teorie dell'intelligenza: dal fattore g alle teorie fattoriali, la misurazione dell'intelligenza, i test di intelligenza, il QI.

Motivazioni: istinti, pulsioni e incentivi, motivazioni primarie e secondarie, i meccanismi che regolano la fame, la pulsione sessuale, affiliazione, cooperazione, amore, motivazione alla competenza, motivazione alla riuscita, competizioni tra motivi, la teoria di Maslow. Emozioni: le emozioni fondamentali, il comportamento espressivo, la rappresentazione cognitiva delle emozioni, emozioni innate e apprese, le teorie sulle emozioni (periferica, centrale, juke-box), l'amore. Personalità: il modello psicoanalitico, il modello umanistico esistenziale, le teorie dei tratti, il modello socio-cognitivo, il modello dell'apprendimento/condizionamento, attendibilità e validità delle tecniche di misurazione della personalità. Lo stress: le fonti, la misurazione dello stress, i conflitti, conseguenze fisiologiche, sindrome dell'adattamento generale, benefici e costi dello stress, malattie psicosomatiche, i disturbi post-traumatici da stress, l'ansia, i modi di fronteggiare lo stress.

Metodologia

Metodologie di ricerca e campi applicativi della psicologia. Il metodo scientifico. La misurazione in psicologia. Disegni a gruppi indipendenti. Descrivere e analizzare i dati quantitativi. Il corso prevede lo svolgimento di esercitazioni pratiche in modalità a distanza.

Le relazioni fra alcuni comportamenti bizzarri e danni al cervello verranno discussi alla luce del volume monografico [n. 2]

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  1. G. Amoretti, Progetto Create: Psicologia generale, Scienze e Tecniche Psicologiche, McGraw-Hill Education, Milano, 2017 (isbn 9781307077438)
  2. D. Gatti, T. Vecchi, Che cos'è la memoria, Carocci, Roma, 2020.
  3. C. Cornoldi - M.Tagliabue, Incontro con la Psicologia, Il Mulino, Bologna, 2004.

Testi complementari

Articoli e parti di altri testi potranno essere indicati durante lo svolgimento del corso.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GUIDO FRANCO AMORETTI (Presidente)

DAVID GIOFRE' (Presidente Supplente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, autoistruzione tramite test accessibili con sistema CONNECT, le lezioni saranno svolte in modalità a distanza e rese disponibili su streaming.

 

INIZIO LEZIONI

28 settembre 2020

N.B.: Per essere informati su possibili cambiamenti di orario del ricevimento, per avere accesso ai materiali del corso e per iscriversi alla verifica riservata ai frequentanti è necessario iscriversi al corso in parola sul portale aulaweb

Orari delle lezioni

PSICOLOGIA GENERALE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Prova scritta (test a scelta multipla a computer) che verte sui testi 1 e 2 e su quanto detto a lezione e non contemplato dai testi.

Per tutti: esiste la possibilità di ottenere un punteggio addizionale affrontando le prove di verifica dei capitoli da 1 a 13 disponibili sul sito Connect (https://connect.mheducation.com/paamweb/index.html#/registration/signup/g-amoretti-accesso-risorse-online-1). L’accesso al sito è possibile utilizzando il codice riportato sulla copia del Manuale.

Tutte le prove sono composte da 30 domande a scelta multipla a cui rispondere al computer da casa propria in 20 minuti [1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per sbagliate o omesse per un totale di max 30] affrontabili 1 sola volta. Per ottenere il punteggio addizionale è NECESSARIO superare tutte le verifiche (punteggio minimo 18/30). Chi supera tutte le verifiche con un voto medio compreso fra 18 e 23 otterrà 1 punto aggiuntivo; se la media è compresa fra 24 e 28 avrà 2 punti aggiuntivi, se la media sarà compresa fra 29 e 30 e lode i punti aggiuntivi saranno 3. Tali punti (trentesimi) verranno sommati al voto ottenuto nella verifica di fine corso o in occasione di uno dei 9 appelli previsti.

ATTENZIONE LE PROVE SI RENDERANNO DISPONIBILI DOPO CHE LE LEZIONI FRONTALI SUL RELATIVO CAPITOLO SI SARANNO CONCLUSE. LE PROVE DOVRANNO ESSERE COMPLETATE TASSATIVAMENTE ENTRO IL 5 GENNAIO 2021.

In entrambi i casi sono ammesse eventuali integrazioni orali

Programma d'esame per chi ha riconoscimenti parziali

Libro di testo: G. Amoretti, Progetto Create: Psicologia generale, McGraw-Hill Education, Milano, 2017 (isbn 9781307077438)

Chi ha ottenuto un riconoscimento pari a 8 CFU e deve quindi assolvere un debito di 4 CFU deve preparare solo i capitoli 14-15-16-17-18.

Chi ha ottenuto un riconoscimento pari a 6 CFU, e deve quindi assolvere un debito di 6 CFU, o pari a 4 CFU (con un debito di 8 CFU) deve preparare i capitoli 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 più il volume monografico.

E' obbligatorio iscriversi all'esame attraverso il portale studenti. Salvo indicazione diversa, gli esami si svolgeranno presso i locali del laboratorio informatico e linguistico al piano 1 del corpo A.

N.B.: È consentito sostenere l’esame per un massimo di 4 volte oltre la verifica di fine corso. Il mancato superamento dell’esame al terzo e al quarto tentativo comporta la registrazione dell’esito negativo e, conseguentemente, l’impossibilità di sostenere l’esame nell’a.a. 2020-21. Lo studente che incappi in questa eventualità potrà sostenere nuovamente l’esame nell’a.a. 2021-22.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La conoscenza delle principali teorie trattate nel manuale, la comprensione dei meccanismi psicologici sottesi ai più importanti comportamenti dell'essere umano e l'apprendimento delle nozioni di base della metodologia della ricerca e della statistica descrittiva e inferenziale saranno oggetto dell'accertamento finale.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
14/01/2021 12:00 GENOVA Compitino
14/01/2021 12:00 GENOVA Scritto
28/01/2021 12:00 GENOVA Compitino
28/01/2021 12:00 GENOVA Scritto
11/02/2021 12:00 GENOVA Compitino
11/02/2021 12:00 GENOVA Scritto
10/06/2021 12:00 GENOVA Compitino
10/06/2021 12:00 GENOVA Scritto
25/06/2021 12:00 GENOVA Compitino
25/06/2021 12:00 GENOVA Scritto
08/07/2021 12:00 GENOVA Compitino
08/07/2021 12:00 GENOVA Scritto
22/07/2021 12:00 GENOVA Compitino
22/07/2021 12:00 GENOVA Scritto
09/09/2021 12:00 GENOVA Compitino
09/09/2021 12:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.