CODICE 56058 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 8 cfu anno 2 PSICOLOGIA 8753 (LM-51) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di illustrare una panoramica sui più rilevanti approcci teorici e metodologici allo studio del comportamento umano per quanto riguarda i vissuti emozionali e le spinte motivazionali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire un quadro aggiornato della ricerca sulla psicologia delle emozioni e della motivazione, con particolare riferimento agli aspetti applicativi per quanto riguarda la relazione di aiuto e la consulenza motivazionale in ambito scolastico e professionale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine dell’insegnamento lo studente dovrebbe essere in grado di: conoscere i principiali approcci teorici e metodologici allo studio delle emozioni e della motivazione identificare elementi distintivi dei vari approcci, punti di forza e limiti PREREQUISITI Conoscenze di base della psicologia generale, con particolare riferimento alle emozioni e alla motivazione MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali Lezioni asincrone Materiali su aulaweb PROGRAMMA/CONTENUTO Elenco non esaustivo dei contenuti trattati a lezione: Introduzione al corso - emozioni e linguaggio Basi fisiologiche e teorie evoluzionistiche Espressione delle emozioni (teoria di Ekman ed espressione delle emozioni) Motivazioni, istinti e pulsioni Motivazione e apprendimento Obiettivi di apprendimento Intelligenza Differenze individuali TESTI/BIBLIOGRAFIA Programma per frequentanti: Moè, A. (2020). La motivazione. Il Mulino D’Urso , V. & Trentin, R. (2020). Introduzione alla psicologia delle emozioni. Laterza. Cornoldi, C., Meneghetti, C., Moè, A., & Zamperlin C. (2018). Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Il Mulino Materiali su Aulaweb Programma per non frequentanti: Moè, A. (2020). La motivazione. Il Mulino D’Urso , V. & Trentin, R. (2020). Introduzione alla psicologia delle emozioni. Laterza. Moè, A. (2018). Motivati si nasce o si diventa? Laterza. Cornoldi, C., Meneghetti, C., Moè, A., & Zamperlin C. (2018). Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Il Mulino Materiali su Aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI DAVID GIOFRE' Ricevimento: Gli orari di ricevimento verranno messi a disposizione degli studenti su aulaweb Commissione d'esame DAVID GIOFRE' (Presidente) FABRIZIO BRACCO LEZIONI INIZIO LEZIONI Controllare il sito http://www.disfor.unige.it/didattica/orario-lezioni Orari delle lezioni PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI E DELLA MOTIVAZIONE ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame scritto con domande aperte. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L'esame si svolgerà in modo scritto con tipologia Essay type questions, ulteriori informazioni sono disponibili online nella pagina del corso. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 18/01/2021 10:00 GENOVA Orale 01/02/2021 10:00 GENOVA Orale 16/02/2021 10:00 GENOVA Orale 10/06/2021 14:00 GENOVA Compitino 25/06/2021 14:00 GENOVA Compitino 08/07/2021 14:00 GENOVA Compitino 22/07/2021 14:00 GENOVA Compitino 09/09/2021 14:00 GENOVA Compitino ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.