Salta al contenuto principale
CODICE 56058
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/01
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di illustrare una panoramica sui più rilevanti approcci teorici e metodologici allo studio del comportamento umano per quanto riguarda i vissuti emozionali e le spinte motivazionali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende fornire un quadro aggiornato della ricerca sulla psicologia delle emozioni e della motivazione, con particolare riferimento agli aspetti applicativi per quanto riguarda la relazione di aiuto e la consulenza motivazionale in ambito scolastico e professionale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrebbe essere in grado di:

  • conoscere i principiali approcci teorici e metodologici allo studio delle emozioni e della motivazione
  • identificare elementi distintivi dei vari approcci, punti di forza e limiti

PREREQUISITI

Conoscenze di base della psicologia generale, con particolare riferimento alle emozioni e alla motivazione

MODALITA' DIDATTICHE

  • Lezioni frontali
  • Lezioni asincrone
  • Materiali su aulaweb

PROGRAMMA/CONTENUTO

Elenco non esaustivo dei contenuti trattati a lezione:

  • Introduzione al corso - emozioni e linguaggio
  • Basi fisiologiche e teorie evoluzionistiche
  • Espressione delle emozioni (teoria di Ekman ed espressione delle emozioni)
  • Motivazioni, istinti e pulsioni
  • Motivazione e apprendimento
  • Obiettivi di apprendimento
  • Intelligenza
  • Differenze individuali

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Programma per frequentanti:

  • Moè, A. (2020). La motivazione. Il Mulino
  • D’Urso , V. & Trentin, R. (2020). Introduzione alla psicologia delle emozioni. Laterza.
  • Cornoldi, C., Meneghetti, C., Moè, A., & Zamperlin C. (2018). Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Il Mulino
  • Materiali su Aulaweb

Programma per non frequentanti:

  • Moè, A. (2020). La motivazione. Il Mulino
  • D’Urso , V. & Trentin, R. (2020). Introduzione alla psicologia delle emozioni. Laterza.
  • Moè, A. (2018). Motivati si nasce o si diventa? Laterza.
  • Cornoldi, C., Meneghetti, C., Moè, A., & Zamperlin C. (2018). Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Il Mulino
  • Materiali su Aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DAVID GIOFRE' (Presidente)

FABRIZIO BRACCO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Controllare il sito 

http://www.disfor.unige.it/didattica/orario-lezioni

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame scritto con domande aperte.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame si svolgerà in modo scritto con tipologia Essay type questions, ulteriori informazioni sono disponibili online nella pagina del corso.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
18/01/2021 10:00 GENOVA Orale
01/02/2021 10:00 GENOVA Orale
16/02/2021 10:00 GENOVA Orale
10/06/2021 14:00 GENOVA Compitino
25/06/2021 14:00 GENOVA Compitino
08/07/2021 14:00 GENOVA Compitino
22/07/2021 14:00 GENOVA Compitino
09/09/2021 14:00 GENOVA Compitino

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.