Salta al contenuto principale
CODICE 84152
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso offre allo studente un’introduzione alle tematiche connesse alla psicopatologia dell’adolescenza, evidenziando le difficoltà diagnostiche legate a questa specifica fase del ciclo di vita nella quale è difficile discriminare i comportamenti tipici ed atipici.

Vengono quindi affrontate le finalità e le procedure della valutazione e del trattamento.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso offre allo studente un’introduzione alle tematiche connesse alla psicopatologia dell’adolescenza, evidenziando le difficoltà diagnostiche legate a questa specifica fase del ciclo di vita nel quale è difficile discriminare i comportamenti tipici e atipici. Vengono quindi affrontate le finalità e le procedure della valutazione e del trattamento. Gli obiettivi del corso sono connessi al profilo di professionisti psicologi che potranno lavorare nell’area dell’età evolutiva. In questa prospettiva, si intende: a) fornire conoscenze sulle componenti individuali, contestuali e culturali della psicopatologia, b) illustrare i fattori protettivi e di rischio connessi a diverse traiettorie evolutive. Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di riconoscere il quadro clinico delle sindromi psicopatologiche più frequenti in adolescenza effettuando una diagnosi differenziale.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso si svolge attraverso lezioni frontali, lavori di gruppo e discussione di casi clinici.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento di Psicopatologia dell’Adolescenza illustra i diversi modelli psicopatologici mettendone in luce la cornice teorica. Più specificamente viene affrontata la metodologia della valutazione clinica e diagnostica. In particolare verranno approfonditi il comportamento aggressivo auto ed eterodiretto, l'autolesionismo intenzionale, le condotte antisociali e devianti e i disturbi di personalità

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Kernberg P.F., Weiner A.S., Bardenstein K.K. (2001). I disturbi di personalità nei bambini e negli adolescenti. Fioriti.

Marcelli D., Braconnier A. (2006). Adolescenza e psicopatologia. Ed. Elsevier.

Un testo a scelta tra i seguenti

Fonagy, Gergely, Jurist, Target, Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé. Raffaello Cortina

Bleiberg E. (2004). Il trattamento dei disturbi di personalità nei bambini e negli adolescenti. Un approccio relazionale. Giovanni Fioriti.

Maggiolini (2004). Senza paura, senza pietà. Valutazione e trattamento degli adolescenti antisociali. Cortina Raffaello.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MIRELLA ZANOBINI (Presidente)

FABIOLA BIZZI (Presidente Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre come da calendario.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’accertamento avverrà in forma scritta. La valutazione sarà espressa in trentesimi. Per il superamento della verifica il voto più basso sarà 18/30 ed il più alto sarà 30/30. 

Allo studente che si sia ritirato è consentito di ripetere la prova nell'appello successivo; allo studente che non abbia conseguito una valutazione di sufficienza è consentito di ripetere la prova nell'appello successivo.

Se le restrizioni conseguenti all'emergenza sanitaria dovessero perdurare, le modalità d'esame potrebbero essere modificate. In questo caso, tutte le informazioni saranno riportate su Aulaweb.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta consta di domande aperte sui temi del programma.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/01/2021 14:00 GENOVA Orale
29/01/2021 14:00 GENOVA Orale
05/02/2021 14:00 GENOVA Orale
25/05/2021 12:00 GENOVA Scritto
25/05/2021 12:00 GENOVA registrazione esame
08/06/2021 12:00 GENOVA Scritto
08/06/2021 12:00 GENOVA registrazione esame
22/06/2021 12:00 GENOVA Scritto
22/06/2021 12:00 GENOVA registrazione esame
06/07/2021 12:00 GENOVA Scritto
06/07/2021 12:00 GENOVA registrazione esame
14/09/2021 12:00 GENOVA Scritto
14/09/2021 12:00 GENOVA registrazione esame

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

Per gli studenti stranieri saranno disponibili, se richiesti, articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.