Il corso offre allo studente un’introduzione alle tematiche connesse alla psicopatologia dell’adolescenza, evidenziando le difficoltà diagnostiche legate a questa specifica fase del ciclo di vita nella quale è difficile discriminare i comportamenti tipici ed atipici.
Vengono quindi affrontate le finalità e le procedure della valutazione e del trattamento.
Il corso offre allo studente un’introduzione alle tematiche connesse alla psicopatologia dell’adolescenza, evidenziando le difficoltà diagnostiche legate a questa specifica fase del ciclo di vita nel quale è difficile discriminare i comportamenti tipici e atipici. Vengono quindi affrontate le finalità e le procedure della valutazione e del trattamento. Gli obiettivi del corso sono connessi al profilo di professionisti psicologi che potranno lavorare nell’area dell’età evolutiva. In questa prospettiva, si intende: a) fornire conoscenze sulle componenti individuali, contestuali e culturali della psicopatologia, b) illustrare i fattori protettivi e di rischio connessi a diverse traiettorie evolutive. Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di riconoscere il quadro clinico delle sindromi psicopatologiche più frequenti in adolescenza effettuando una diagnosi differenziale.
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali, lavori di gruppo e discussione di casi clinici.
L’insegnamento di Psicopatologia dell’Adolescenza illustra i diversi modelli psicopatologici mettendone in luce la cornice teorica. Più specificamente viene affrontata la metodologia della valutazione clinica e diagnostica. In particolare verranno approfonditi il comportamento aggressivo auto ed eterodiretto, l'autolesionismo intenzionale, le condotte antisociali e devianti e i disturbi di personalità
Kernberg P.F., Weiner A.S., Bardenstein K.K. (2001). I disturbi di personalità nei bambini e negli adolescenti. Fioriti.
Marcelli D., Braconnier A. (2006). Adolescenza e psicopatologia. Ed. Elsevier.
Un testo a scelta tra i seguenti
Fonagy, Gergely, Jurist, Target, Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del sé. Raffaello Cortina
Bleiberg E. (2004). Il trattamento dei disturbi di personalità nei bambini e negli adolescenti. Un approccio relazionale. Giovanni Fioriti.
Maggiolini (2004). Senza paura, senza pietà. Valutazione e trattamento degli adolescenti antisociali. Cortina Raffaello.
Ricevimento: Per il ricevimento studenti contattare la docente al seguente indirizzo mail: fabiola.bizzi@edu.unige.it
MIRELLA ZANOBINI (Presidente)
FABIOLA BIZZI (Presidente Supplente)
Secondo semestre come da calendario.
MODULO 2: PSICOPATOLOGIA DELL'ADOLESCENZA
L’accertamento avverrà in forma scritta. La valutazione sarà espressa in trentesimi. Per il superamento della verifica il voto più basso sarà 18/30 ed il più alto sarà 30/30.
Allo studente che si sia ritirato è consentito di ripetere la prova nell'appello successivo; allo studente che non abbia conseguito una valutazione di sufficienza è consentito di ripetere la prova nell'appello successivo.
Se le restrizioni conseguenti all'emergenza sanitaria dovessero perdurare, le modalità d'esame potrebbero essere modificate. In questo caso, tutte le informazioni saranno riportate su Aulaweb.
La prova scritta consta di domande aperte sui temi del programma.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Per gli studenti stranieri saranno disponibili, se richiesti, articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.