L’insegnamento è volto a presentare i fondamenti concettuali e metodologici della psicologia dell'orientamento declinandoli attraverso i principali costrutti e strumenti utilizzati nelle pratiche di intervento. Le varie azioni orientative (informazione, consulenza, accompagnamento) verranno contestualizzate nell’ambito dei servizi e dei contesti nei quali si giocano le competenze psicologiche.
Acquisire mappe teorico-concettuali per la comprensione delle variabili psicosociali intervenienti nel processo di orientamento, con attenzione ai principali costrutti implicati nei processi di scelta. Approcciarsi alle principali metodologie e agli strumenti propri delle differenti pratiche di orientamento nei processi di transizione. Sviluppare competenze di progettazione e conduzione di attività di orientamento in piccolo gruppo. Sviluppare competenze di conduzione di un colloquio orientativo.
Gli obiettivi formativi in dettaglio sono:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
La modalità formativa on line sarà declinata alternando lavoro in plenaria e in piccolo gruppo, come segue:
- Approfondimento di contributi teorico-concettuali attraverso le plenarie usando i il canale generale Teams e lo studio dei testi e del materiale fornito a lezione
- Lavoro in piccolo gruppo tramite l’attivazione contemporanea di più canali Teams
- Produzione di documenti sugli apprendimenti: uso di Teams e di aulaweb per le consegne di lavoro
- Avvicinamento ai contesti: l'uso di casi
Il corso affronterà le seguenti questioni:
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI
Di Fabio, A. (2009) Manuale di psicologia dell’orientamento e career counseling nel XXI secolo. Giunti O.S., Firenze.
Di Nuovo, S., Magnano, P. (2013) Competenze trasversali e scelte formative. Strumenti per valutare metacognizione, motivazione, interessi e abilità sociali per la continuità tra livelli scolastici, Erikson, Trento.
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
II materiale sarà definito a lezione e sarà costituito da materiale dei due testi sopra indicati e da materiale preparato ad hoc dai docenti che sarà condiviso su aulaweb.
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Per gli studenti internazionali sono disponibili, a richiesta, le slide e testi e articoli in lingua inglese. L'esame potrà essere sostenuto, nelle modalità previste, in lingua inglese.
Ricevimento: L’orario di ricevimento è variabile e può essere concordato via mail col docente. Scrivere a fabrizio.bracco@unige.it
Ricevimento: I semestre: on line previo appuntamento II semestre: Martedì ore 12 -13 presso il DISFOR stanza A5, IV piano, Corso Andrea Podestà 2
FABRIZIO BRACCO (Presidente)
ANDREINA BRUNO (Presidente Supplente)
Le lezioni inizieranno lunedì 21 settembre, in modalità telematica, su piattaforma Teams, al canale METODI E STRUMENTI IN PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO (codice canale: 30vdajd)
METODI E STRUMENTI IN PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO
La prova d’esame consiste in un colloquio orale individuale
Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di
contattare il/la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto
degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano
idonei strumenti compensativi.
Il colloquio orale consentirà di valutare:
- la padronanza e l'approfondimento delle conoscenze,
- la capacità d'uso delle competenze sviluppate.
Costituiscono criteri della valutazione:
- la qualità dell’esposizione,
- l’utilizzo corretto del lessico specialistico,
- la capacità di analisi e di riflessione critica, anche su possibili casi discussi.