Il corso si propone di fornire le conoscenze di base relativamente ai metodi e alle tecniche del colloquio psicologico, con particolare riguardo alle finalità del colloquio nei diversi setting con bambini, adolescenti e adulti.
Il corso offrirà agli studenti strumenti applicativi e operativi per acquisire conoscenze e competenze specifiche sui contenuti affrontati, in particolare su come gli individui costruiscono e gestiscono le relazioni nei contesti educativi .
La frequenza e la partecipazione alle attività formative previste (lezioni frontali, discussione di materiale clinico, esercitazioni individuali e di gruppo) e lo studio individuale consentiranno allo studente di:
- acquisire gli elementi di base relativamente alle finalità del colloquio psicologico nei diversi setting (consultazione, psicoterapia, psicologia forense)
- acquisire gli elementi di base relativamente alla tecnica e alla dinamica del colloquio psicologico
- acquisire gli elementi di base relativamente al colloquio psicologico con genitori, bambini e adolescenti
Avere acquisito le conoscenze di base in psicologia clinica, psicologia dello sviluppo e psicologia dinamica.
L'insegnamento si compone di:
a) lezioni frontali, presentazione e discussione di gruppo di materiale clinico in aula per un totale di 20 ore (cinque lezioni di quattro ore l'una)
b) esercitazioni di gruppo e studio individuale per un totale di 30 ore
La frequenza è obbligatoria. Lo studente che avrà superato il 20% ( 4 ore) delle assenze (inclusi ritardi e uscite anticipate) alle lezioni non conseguirà l'idoneità e dovrà ripetere il corso.
Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:
- Finalità del colloquio
- Il setting della consultazione con bambini, adolescenti e adulti
- Tecnica e dinamica del colloquio con bambini, adolescenti e adulti
- Fattori terapeutici nel colloquio
- Formazione alla tecnica del primo colloquio
- Il colloquio in psicoterapia
Le slide preparate dal docente e Il materiale bibliografico da studiare obbligatoriamente saranno messi a disposizione degli studenti su aulaweb nel corso delle lezioni alla voce "Slide e materiale bibliografico".
La seguente bibliografia (il cui studio NON è richiesto) è suggerita agli studenti che desidereranno, per loro interesse personale, approfondire in seguito gli argomenti trattati durante il corso.
A.A. V.V. (2006). L'assetto mentale dello psicoanalista nella consultazione. Quaderni del Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti
Anchisi, R. Gambotto Dessy, M. (2009). Manuale per il colloquio psicologico. Franco Angeli, Milano
Candelori, C. (2013). Il primo colloquio. La consultazione clinica di esplorazione con bambini, adolescenti e adulti. Il Mulino, Bologna
Gilliéron, E. (1994). Il primo colloquio in psicoterapia. Borla, Roma
MacKinnon, R. A., Michels, R. Buckley, P. J. (2016). Il colloquio in psichiatria e psicologia clinica. Trad. it. Giunti, Firenze (2019).
Nicolini, C. (a cura di) (2009). Il colloquio psicologico nel ciclo di vita. Carocci, Roma
Pérez-Sànchez, A. (2012). Il colloquio in psicoanalisi e in psicoterapia. Trad. it. Astrolabio, Roma (2014).
Semi, A. (1985). Tecnica del colloquio. Raffaello Cortina, Milano
Ricevimento: Il ricevimento studenti si svolgerà su appuntamento. Per chiedere un appuntamento, scrivere a rosso@unige.it
ANNA MARIA ROSSO (Presidente)
LAURA MIGLIORINI
Nel corso dell'anno saranno attivati tre corsi: due nel primo semestre e uno nel secondo semestre.
Le iscrizioni sono raccolte esclusivamente dall'Ufficio Laboratori, gli orari delle lezioni saranno disponibili sulla pagina web relativa ai Laboratori.
Il docente risponderà alle mail unicamente in merito alla didattica, ogni richiesta di tipo amministrativo (iscrizione, assenze per motivi di salute o lavoro, etc.) dovrà essere rivolta all'Ufficio Laboratori, dopo avere preso visione del Regolamento e delle informazioni pubblicati sulla pagina web.
LABORATORIO DI METODI E TECNICHE DEL COLLOQUIO PSICOLOGICO
Al termine delle lezioni lo studente dovrà preparare e inviare al docente una breve relazione scritta (non oltre 7000 caratteri spazi inclusi). su quanto appreso durante il Laboratorio.
Il docente valuterà attraverso l'esame della relazione scritta l'acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni. Nello specifico sarà valutata la capacità di riflettere criticamente su quanto appreso.