La Psicologia della salute sposta lo sguardo dal versante della diagnosi e della terapia alle dinamiche dello sviluppo della persona nel suo contesto. Punto focale di riferimento sono quindi le risorse, attraverso cui promuovere benessere personale e sociale.
Il corso intende esplorare il concetto di salute, analizzandone l'evoluzione a livello teorico e fornendo una chiave di lettura critica dei processi psicologici e sociali implicati nella sua costruzione. Il tema viene approfondito esplorando linee di azione, contesti e metodologie di intervento propri della disciplina. Il corso viene integrato da una proposta laboratoriale declinata sui temi della prevenzione e della promozione della salute nei contesti educativi, sanitari, di comunità.
Il Corso si articolerà in una parte teorica di lezioni frontali (con supporto di slides) e in uno spazio laboratoriale, caratterizzato da esercitazioni individuali e in piccolo gruppo e da momenti di confronto tra i partecipanti.
E’ prevista la frequenza obbligatoria del laboratorio, che è parte integrante del Corso. Non sarà possibile sostenere l’esame senza aver prima frequentato gli incontri di laboratorio.
I contenuti del Corso racchiudono la trattazione delle premesse epistemologiche e degli sviluppi teorici della Psicologia della salute (dalla prospettiva bio-medica alla critica del modello bio-psico-sociale); le determinanti e i processi rilevanti per la salute; la prevenzione e la promozione della salute; le linee di azione, le metodologie e i contesti di intervento propri della Psicologia della salute.
Testi obbligatori:
Un testo a scelta tra:
Articoli e/o altri testi a scelta potranno essere indicati durante lo svolgimento del Corso. Testi alternativi potranno essere concordati con la docente.
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti viene concordato con il docente previa richiesta di appuntamento inviata all'indirizzo e-mail: Anna.Zunino@unige.it
ANNA ZUNINO (Presidente)
NADIA RANIA
Le lezioni avranno inizio mercoledì 28 settembre 2016.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE NEI CONTESTI (CON LABORATORIO)
Orale
L'esame prevede un accertamento delle conoscenze attraverso un colloquio, a partire da una mappa concettuale elaborata dallo studente sulla base dei temi argomento del Corso.
Sarà possibile ripetere l’esame a partire dall’appello successivo a quello non superato.