CODICE 56040 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 8 cfu anno 1 PSICOLOGIA 8753 (LM-51) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/04 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso propone un approfondimento delle tematiche inerenti lo sviluppo psicologico, con particolare riferimento all’autoregolazione e al temperamento. Tali costrutti saranno utilizzati per esemplificare come i diversi domini di funzionamento dell’individuo nel corso dello sviluppo si integrino e coordinino la propria attività influenzandosi reciprocamente. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è volto a fornire conoscenze e materiali di valutazione sullo sviluppo psicologico delle differenze individuali, con particolare riferimento al costrutto dell’autoregolazione, inteso come l’insieme dei processi di controllo volti alla regolazione del comportamento, il cui sviluppo risulta dall’accresciuta capacità di controllo degli impulsi, dell’attenzione e delle emozioni OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso consente di: acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei processi di autoregolazione; applicare le conoscenze acquisite e comprendere le traiettorie di sviluppo tipico e atipico; saper utilizzare sul piano concettuale e su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi; acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti; acquisire adeguate capacità di apprendimento che consentono di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina. MODALITA' DIDATTICHE Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali e momenti di discussione, integrati da un’esercitazione individuale così articolata: somministrazione di uno strumento osservativo, analisi e sintesi delle risposte (scoring), commento dei risultati. I risultati dell’esercitazione saranno oggetto di una discussione in aula volta a rappresentare e a spiegare i diversi profili individuali emersi. Tali risultati concorreranno alla valutazione finale. Alla fine del corso è prevista un’ulteriore esercitazione che consentirà agli studenti di cimentarsi in un elaborato scritto da svolgersi in aula su una traccia modulata sulla base delle consegne tipiche degli esami di stato per accedere alla professione di psicologo. Le consegne verteranno sui temi trattati nell’ambito del corso, ma richiederanno la capacità di integrare tali conoscenze con quanto appreso fino a quel punto del percorso di studi. PROGRAMMA/CONTENUTO Saranno trattati i diversi approcci teorici che spiegano il temperamento e l’autoregolazione e le traiettorie di sviluppo tipico e atipico inerenti questi aspetti. Sarà inoltre presentata una selezione di contributi volti a illustrare aspetti specifici relativi alla crescita emotiva e sociale e alla formazione dell’individuo. Durante il corso saranno presentati alcuni strumenti per la valutazione del temperamento e saranno presentati e spiegati i differenti profili individuali che emergeranno da un’esercitazione con uno di tali strumenti. TESTI/BIBLIOGRAFIA R.F. Baumeister, K.D. Vohs, Handbook of Self-Regulation: Research, Theory, and Applications (Paperback), Guilford Publications, 2007 (capp. da 1 a 4, da 13 a 18, più uno a scelta tra 19, 20, 21 o 22), G. Axia, QUIT, Trento, Erickson, 2002. O. Albanese, P. Molina, Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua valutazione, Milano, Unicopli, 2008. M.D. Lewis, R.M. Todd (2007). The self-regulating brain: Cortical-subcortical feedback and the development of intelligent action. Cognitive Development, 22, 406–430 Un volume a scelta tra i seguenti: J. Bowlby, Costruzione e rottura dei legami affettivi, Milano, Raffaello Cortina, 1982. J. Dunn, L’amicizia tra bambini, Milano, Raffaello Cortina, 2006. S. Lecce, E. Cavallini, A. Pagnin, La teoria della mente nell’arco di vita, Bologna, Il Mulino, 2010. R. Plomin, Natura ed esperienza, Milano, Raffaello Cortina, 1998. V. Reddy, Cosa passa per la testa di un bambino, Milano, Raffaello Cortina, 2010. DOCENTI E COMMISSIONI MARIA CARMEN USAI Ricevimento: Mercoledì 11-13 presso lo studio 4A9 (4 ° piano di Corso A. Podestà). Durante il periodo di emergenza COVID-19, gli studenti saranno ricevuti su appuntamento tramite la piattaforma Teams. Commissione d'esame MARIA CARMEN USAI (Presidente) MIRELLA ZANOBINI PAOLA VITERBORI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI II semestre Orari delle lezioni SVILUPPO DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. Prima di sostenere l’esame, gli studenti dovranno preparare un elaborato che consiste in una sintesi critica di un articolo scientifico in lingua inglese riguardante i contenuti del corso. L'articolo deve essere reperito autonomamente utilizzando anche le banche dati su internet e deve essere sottoposto all'approvazione della docente. L’elaborato dovrà essere caricato nell’apposito spazio su aulaweb 15 giorni prima dell’esame. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Nel corso dell’esame orale saranno valutate le conoscenze acquisite in relazione ai contenuti del corso e la capacità di leggere i profili individuali emersi dall’esercitazione che lo studente avrà svolto. La tesina consentirà di valutare la capacità di comprensione di un articolo scientifico in lingua inglese. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 14/01/2021 14:00 GENOVA Orale 28/01/2021 14:00 GENOVA Orale 11/02/2021 14:00 GENOVA Orale 20/05/2021 14:00 GENOVA Orale 03/06/2021 14:00 GENOVA Orale 17/06/2021 14:00 GENOVA Orale 08/07/2021 14:00 GENOVA Orale 09/09/2021 14:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità possono contattare la docente per concordare eventuali misure volte a sostenere l'apprendimento dei contenuti.