CODICE 87058 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 6 cfu anno 3 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE 8752 (L-20) - SAVONA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03 SEDE SAVONA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE A partire dall’analisi del rapporto etica- economia e dalle implicazioni della Company Stakeholder Responsibility, il corso propone come tema centrale il marketing etico inteso quale forma di comunicazione aziendale capace di sviluppare una competitività basata sulla condivisione di valori fra azienda e stakeholder. Lo studio teorico sarà supportato dall’analisi di modalità di comunicazione d'impresa e dallo studio di casi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fare acquisire conoscenze, capacità e competenze inerenti la comunicazione aziendale come strumento di costruzione di un processo circolare e di vantaggio competitivo fondato sulla relazione fiduciaria e la condivisione di valori morali fra azienda e stakeholder. In particolare, gli studenti apprenderanno come utilizzare strumenti di rendicontazione e comunicazione etica come i Bilanci sociali e i Codici Etici. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento intende fornire una generale comprensione del rapporto etica – economia. Facendo riferimento alla teoria degli stakeholder propone la Company Stakeolder Responsibility come modello nel quale il marketing si connota quale strumento di comunicazione etico – sociale orientato alla costruzione di un rapporto fiduciario, duraturo nel tempo, fra azienda e stakeholder. Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: 1. Identificare e descrivere i principali modelli teorici relativi al rapporto etica - economia; 2. Comprendere i problemi morali inerenti la gestione aziendale e il marketing al fine di sviluppare una visione etica dell’impresa; 3. Applicare le teorie allo studio di casi eticamente rilevanti concernenti la comunicazione aziendale, per sviluppare la competenza etica; 4. Analizzare questioni morali concernenti l’etica della comunicazione aziendale i gli strumenti che le sono propri, per acquisire lessico e modalità argomentative e operative; 5. Valutare le implicazioni pratiche della Company Stakeholder Responsibilility nella costruzione del rapporto fiduciario azienda – stakeholder; 6. Di elaborare strumenti di comunicazione etico – sociale d’impresa. PREREQUISITI Aver sostenuto l'esame di Etica della Comunicazione MODALITA' DIDATTICHE 1. Lezioni frontali all'inizio del Corso, finalizzate a fornire gli strumenti concenttuali, vocaboli ed espressioni chiave del linguaggio settoriale della disciplina 2. Lezioni interattive basate su domande e richiesta di approfondimento degli studenti. All' interno di tale modalità è prevista anche la lezione fra pari (peer to peer) 3. Lavori di gruppo Le lezioni saranno supportate con l'utilizzo di slide, filmati, testimonianze che verranno pubblicati in aulaweb Dato il permanere dell'emergenza Covid 19 le lezioni verranno svolte interamente on line PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma è articolato in tre parti. La prima riguarda il rapporto etica - economia con particolare riferimento all'economia del benessere; alle teorie della scelta razionale e della scelta sociale; al passaggio dal PIL alla FIL; alla relazione fra etica d'impresa e benessere sociale; la seconda prende in considerazione: il marketing etico (sostenibilità e misurabilità); l'approccio one to each; la definizione etica dell'identità aziendale; compito del marketing etico; il ricoscimento della controparte; l'ascolto e l'osservazione diretta; il filtro di coerenza etica, il capitale etico.La terza è dedicata alla definizione e allo studio di modelli di comunicazione aziendale; al ruolo, agli obiettivi alla pianificazione della comunicazione d'impresa comunicazione aziendale; agli strumenti attreverso cui comunicare la Company Stakeholder Responsibility. TESTI/BIBLIOGRAFIA C. Casiraghi, Marketing etico, Guerini Next, Milano 2014 R.E. Freeman e S.R. Velamuri, "Un nuovo approccio alla CSR: responsabilità verso gli stakeholder d’impresa (Company Stakeholder Responsibility)", in R.E. Freeman, G. Rusconi, M. Dorigatti, Teoria degli Stakeholder, Franco Angeli, Milano 2007, pp. 253 - 269 F. Manti, Scelte di mercato, in A.A.V.V., Etica ed economia il binomio possibile, Sentieri Meridiani, Foggia 2010, pp. 9 - 62 Per gli studenti non fequentanti, integrazione con il testo: S. Zamagni, Impresa responsabile e mercato civile, Il Mulino, Bologna 2013 DOCENTI E COMMISSIONI FRANCO MANTI Ricevimento: Genova Giovedì ore 11.30 - 13.30 DISFOR- Corso Podestà, 2 - Stanza 1A7 Tel: 010 209 53603 Savona Primo semestre Venerdì ore 13 - 14 Secondo semestre Lunedì ore 12 -13 Palazzina Lagorio - Sala Professori- Primo piano Campus Universitario, v. Magliotto, 2 Commissione d'esame FRANCO MANTI (Presidente) NATASHA COLA BEBA MOLINARI (Supplente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Lunedì 22 febbraio 2021 Orari delle lezioni COMUNICAZIONE ETICO SOCIALE D'IMPRESA ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale La prova è finalizzata ad accertare conoscenze, abilità e competenze acquisite dagli studenti in relazione agli obiettivi formativi e ai risultati di apprendimento. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L' esame prevede la verifica di: 1. Conoscenze relative ai testi oggetto di studio; 2. Capacità argomentative e di utilizzo del linguaggio settoriale; 3. Competenze nel saper collegare i contenuti del programma; 4. Capacità di analisi e discussione di case study I criteri di valutazione sono dettagliati attraverso una griglia che verrà presentata agli studenti e pubblicata in Aulaweb Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2021 09:00 SAVONA Orale 05/02/2021 09:00 SAVONA Orale 19/02/2021 09:00 SAVONA Orale 28/05/2021 09:00 SAVONA Orale 25/06/2021 09:00 SAVONA Orale 09/07/2021 09:00 SAVONA Orale 23/07/2021 09:00 SAVONA Orale 17/09/2021 09:00 SAVONA Orale ALTRE INFORMAZIONI Cultori della materia. Dott.ssa. Natasha Cola. E-mail: Natasha.Cola@unige.it Dott.ssa. Beba Molinari. E-mail: Beba.Molinari@unige.it