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CODICE 87058
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

A partire dall’analisi del rapporto etica- economia e dalle implicazioni della  Company Stakeholder Responsibility, il corso  propone come tema centrale il marketing etico inteso quale forma di comunicazione aziendale capace di sviluppare una competitività basata sulla condivisione di valori fra azienda e stakeholder. Lo studio teorico sarà supportato dall’analisi di modalità di comunicazione d'impresa e dallo studio di casi.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fare acquisire conoscenze, capacità e competenze inerenti  la comunicazione aziendale come strumento di costruzione di un processo circolare e di vantaggio competitivo fondato sulla relazione fiduciaria e la condivisione di valori morali fra azienda e stakeholder. In particolare, gli studenti apprenderanno come utilizzare strumenti di rendicontazione e comunicazione etica come i Bilanci sociali e i Codici Etici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento intende fornire una generale comprensione del rapporto etica – economia. Facendo riferimento alla teoria degli stakeholder propone la Company Stakeolder Responsibility come modello nel quale il marketing si connota quale strumento di comunicazione etico – sociale orientato alla costruzione di un rapporto fiduciario, duraturo nel tempo, fra azienda e stakeholder.

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: 1. Identificare e descrivere i principali modelli teorici relativi al rapporto etica - economia; 2. Comprendere i problemi morali inerenti la gestione aziendale e il marketing al fine di sviluppare una visione etica dell’impresa; 3. Applicare le teorie allo studio di casi eticamente rilevanti concernenti la comunicazione aziendale, per sviluppare la competenza etica; 4. Analizzare questioni morali concernenti l’etica della comunicazione aziendale i gli strumenti che le sono propri,  per acquisire lessico e modalità argomentative e operative; 5. Valutare le implicazioni pratiche della Company Stakeholder Responsibilility nella costruzione del rapporto fiduciario azienda – stakeholder; 6. Di elaborare strumenti di comunicazione etico – sociale d’impresa.

PREREQUISITI

Aver sostenuto l'esame di Etica della Comunicazione

MODALITA' DIDATTICHE

1. Lezioni frontali all'inizio del Corso, finalizzate a fornire gli strumenti concenttuali, vocaboli  ed espressioni chiave del linguaggio settoriale della disciplina

2. Lezioni interattive basate su domande e richiesta di approfondimento degli studenti. All' interno di tale modalità è prevista anche la lezione fra pari (peer to peer)

3. Lavori di gruppo

Le lezioni saranno supportate con l'utilizzo di slide, filmati, testimonianze che verranno pubblicati in aulaweb

Dato il permanere dell'emergenza Covid 19  le lezioni verranno svolte interamente on line

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma è articolato in tre parti. La prima riguarda il rapporto etica - economia con particolare riferimento all'economia del benessere; alle teorie della scelta razionale e della scelta sociale; al passaggio dal PIL alla FIL; alla relazione fra etica d'impresa e benessere sociale; la seconda prende in considerazione: il marketing etico (sostenibilità e misurabilità);  l'approccio one to each; la definizione etica dell'identità aziendale; compito del marketing etico; il ricoscimento della controparte; l'ascolto e l'osservazione diretta; il filtro di coerenza etica, il capitale etico.La terza  è dedicata alla  definizione e allo studio  di modelli di comunicazione aziendale; al ruolo, agli obiettivi alla pianificazione della comunicazione d'impresa comunicazione aziendale; agli strumenti attreverso cui comunicare la Company Stakeholder Responsibility

TESTI/BIBLIOGRAFIA

C. Casiraghi, Marketing etico, Guerini Next, Milano 2014

R.E. Freeman e S.R. Velamuri, "Un nuovo approccio alla CSR: responsabilità verso gli stakeholder d’impresa (Company Stakeholder Responsibility)", in R.E. Freeman, G. Rusconi, M. Dorigatti, Teoria degli Stakeholder, Franco Angeli, Milano 2007, pp. 253 - 269

F. Manti, Scelte di mercato, in A.A.V.V., Etica ed economia il binomio possibile, Sentieri Meridiani, Foggia 2010, pp. 9 - 62

Per gli studenti non fequentanti, integrazione con  il testo:

S. Zamagni, Impresa responsabile e mercato civile, Il Mulino, Bologna 2013 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCO MANTI (Presidente)

NATASHA COLA

BEBA MOLINARI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Lunedì 22 febbraio 2021

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

La prova è finalizzata ad accertare conoscenze, abilità e competenze acquisite dagli studenti in relazione agli obiettivi formativi e ai risultati di apprendimento.

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L' esame prevede la verifica di: 1. Conoscenze relative ai testi oggetto di studio; 2. Capacità argomentative e di utilizzo del linguaggio settoriale; 3. Competenze nel saper collegare  i contenuti del programma; 4. Capacità di analisi e discussione di case study                                                                                                  

  • I criteri di valutazione sono dettagliati attraverso una griglia che verrà presentata agli studenti e pubblicata in Aulaweb

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/01/2021 09:00 SAVONA Orale
05/02/2021 09:00 SAVONA Orale
19/02/2021 09:00 SAVONA Orale
28/05/2021 09:00 SAVONA Orale
25/06/2021 09:00 SAVONA Orale
09/07/2021 09:00 SAVONA Orale
23/07/2021 09:00 SAVONA Orale
17/09/2021 09:00 SAVONA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Cultori della materia.

Dott.ssa. Natasha Cola.  E-mail: Natasha.Cola@unige.it

Dott.ssa. Beba Molinari. E-mail: Beba.Molinari@unige.it