Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche ed empiriche per comprendere il ruolo della comunicazione nelle dinamiche di cambiamento, di progettazione e di sviluppo del territorio.
Il corso si propone di contribuire alla comprensione del ruolo strategico nella comunicazione per lo sviluppo dei territori e delle comunità locali.
La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte e lo studio individuale consentiranno allo studente di acquisire adeguate conoscenze riguardanti gli strumenti principali della geografia della comunicazione. Tali competenze permetteranno allo studente di sviluppare capacità critiche al riguardo delle principali categorie concettuali della geografia della comunicazione.
Basi di geografia.
L'insegnamento si compone di lezioni frontali per un totale di 54 ore. E' previsto l'utilizzo di supporti multimediali.
Il corso vuole stimolare l'acquisizione di competenze nel campo della comunicazione nonché del marketing culturale e territoriale; favorire l’acquisizione di competenze critiche sull'uso della cartografia nei media (cartografia immaginaria) e nella società civile (cartografia partecipativa e collaborativa); formare gli studenti all’individuazione ed analisi critica delle relazioni tra letteratura, cinema e territorio.
Per cartografia: Slides in pdf sulla storia delle rappresentazioni del mondo, la cartografia immaginaria e la cartografia partecipativa/collaborativa presenti su aul@web.
Marengo M., Geografia e letteratura. Piccolo manuale d’uso, Bologna, Patron, 2016.
Nicosia E., Cineturismo e territorio. Un percorso attraverso i luoghi cinematografici, Bologna, Patron, 2012.
Materiali presenti su aula web incentrati su geografia e letteratura, cinema e territorio, marketing culturale e territoriale (si prevede l’uso di strumenti multimediali).
Ricevimento: " Su appuntamento email: marina.marengo@unige.it "
MARINA MARENGO (Presidente)
ENRICO BERNARDINI (Presidente Supplente)
MICHELA BADII (Supplente)
17 marzo 2020
Le lezioni avranno luogo in streaming sulla piattaforma Team
GEOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONE
Esame scritto a quiz.
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. La verifica scritta e/o il colloquio orale hanno il compito di verificare che lo studente abbia appreso ad utilizzare le principali categorie concettuali della geografia della comunicazione, nonché acquisito lo specifico vocabolario scientifico.
Si invitano gli studenti a consultare la pagina dell’insegnamento (http://www.aulaweb.unige.it/) dove saranno pubblicate tutte le informazioni e i materiali didattici