Salta al contenuto principale
CODICE 61081
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso analizza i problemi fondamentali, a livello teorico e applicativo, relativi all’etica della comunicazione e, in particolare: il rapporto fra etica in generale ed etica della comunicazione; le sfere e le forme della comunicazione; i modelli etici nell'ambito della comunicazione; specifici aspetti come l'etica del giornalismo; l'etica della comunicazione pubblicitaria; l'etica applicata alle ICT. Lo studio teorico sarà supportato dall’analisi di casi eticamente rilevanti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di analizzare i problemi fondamentali, a livello teorico e applicativo, relativi all’etica della comunicazione in generale e delle professioni della comunicazione con l’obiettivo di fornire e sviluppare conoscenze e capacità atte a sviluppare la competenza etica degli studenti. A tal fine, lo studio teorico sarà supportato dall’analisi di casi e dall’acquisizione di metodologie di consulenza che consentano di proporre soluzioni e dare ragioni delle scelte in presenza di conflitti morali ed etico – professionali.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fornire una generale comprensione dei principali modelli di etica della comunicazione e delle questioni etiche inerenti le professioni della comunicazione

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: 1. Identificare e descrivere i principali modelli teorici relativi all’etica della comunicazione; 2. Comprendere i problemi fondamentali posti dai diversi approcci etici al fine di orientarsi con sufficiente cognizione di causa fra le diverse teorie; 3. Applicare le teorie allo studio di casi eticamente rilevanti  nelle professioni della comunicazione, per sviluppare la competenza etica; 4. Analizzare questioni morali concernenti l’ etica della comunicazione per acquisire lessico e modalità argomentative proprie delle diverse teorie; 5. Valutare criticamente le implicazioni, in termini di policy, dei diversi modelli di etica della comunicazione per  individuarne  le possibilità di applicazione a contesti sociali nella prospettiva di una  "professionalizzazione" dell' insegnamento

MODALITA' DIDATTICHE

1. Lezioni frontali , finalizzate a fornire gli strumenti concettuali, vocaboli  ed espressioni chiave del linguaggio settoriale della disciplina

2. Lezioni interattive basate su domande e richiesta di approfondimento degli studenti. All' interno di tale modalità è prevista anche la lezione fra pari (peer to peer)

3. Lavori di gruppo dedicati, in particolare, alla progettazione di interventi in ambito sociale

Le lezioni saranno supportate con l'utilizzo di slide, filmati, testimonianze che verranno pubblicati in Aulaweb

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma è suddiviso in tre parti. La prima, introduttiva alla disciplina, concerne la definizione di etica; il rapporto etica  - etiche applicate,  con particolare riferimento all’etica della comunicazione; la definizione del dominio proprio dell' etica della comunicazione.  La seconda parte, è incentrata sui significati del comunicare e le loro implicazioni etiche; sulle forme e i modelli di etica della comunicazione. La terza parte é dedicata allo studio dell' etica della comunicazione applicata alle ICT e all'analisi di casi eticamente significativi

TESTI/BIBLIOGRAFIA

L. CERI, Etica della comunicazione, Il Mulino, Bologna 2018
 A. FABRIS, Etica per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, Carocci Editore, Roma 2018

Per gli studenti non fequentanti, integrazione con  il testo:  

A. FABRIS, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2014

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FRANCO MANTI (Presidente)

NATASHA COLA

BEBA MOLINARI (Supplente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

25 settembre 2020

Orari delle lezioni

ETICA DELLA COMUNICAZIONE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

La prova è finalizzata ad accertare conoscenze, abilità e competenze acquisite dagli studenti in relazione a quanto previsto dagli obiettivi formativi e dai correlativi risultati di apprendimento

 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L' esame è articolato in due fasi:                                                                                                                      

1. Verifica relativa al manuale Etica della comunicazione                                                                                                                  

2. Verifica relativa al testo Etica per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione; verifica relativa al testo aggiuntivo per i non frequentanti

  • All'interno di entrambe le fasi è prevista la discussione di casi eticamente significativi
  • Affinchè l'esame sia superato, lo studente deve consegure un punteggio di almeno 18/30 in ognuna delle due fasi
  • La valutazione è codificata da un'apposita griglia di valutazione, articolata per conoscenze, abilità, competenze inerenti gli obiettivi del corso e i risultati di apprendimento previsti, che viene presentata agli studenti durante il corso e pubblicata in aulaweb

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/01/2021 09:00 SAVONA Orale
05/02/2021 09:00 SAVONA Orale
19/02/2021 09:00 SAVONA Orale
28/05/2021 09:00 SAVONA Orale
25/06/2021 09:00 SAVONA Orale
09/07/2021 09:00 SAVONA Orale
23/07/2021 09:00 SAVONA Orale
17/09/2021 09:00 SAVONA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Cultori della materia.

Dott.ssa Natasha Cola, e-mail: Natasha.Cola@unige.it

Dott.ssa Beba Molinari, e-mail: Beba.Molinari@unige.it