CODICE 72124 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA 2 cfu anno 2 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso intende far acquisire agli studenti una preparazione di base che gli consentirà di osservare e progettare interventi educativi in diversi contesti che accolgono persone con disabilità. Verrà effettuata un’analisi dell’evoluzione della pedagogia speciale da un punto di vista culturale e legislativo e verranno analizzati gli strumenti progettuali utili per intervenire nella pratica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Pianificare e saper organizzare progetti educativi e riabilitativi, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana dei soggetti in difficoltà. MODALITA' DIDATTICHE Sono previste lezioni dialogate (supportate da slide) in cui verranno discusse le problematiche connesse alla pedagogia speciale e al rapporto educativo in situazioni di bisogno educativo speciale. Il corso prevederà anche esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso e visione di video. Le esercitazioni avranno l’obiettivo di aiutare lo studente ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico. Alle lezioni saranno invitati esperti e referenti di servizi per persone fragili. fra questi esperti che si occupano di disabilita' con bambini e adolescenti con: -ASD sindrome dello spettro autistico; - sindrome di down; - ritardo dello sviluppo cognitivo; - disturbi della condotta e del comportamento; esiti da p.c.i. (Paralisi cerebrali infantili) In affidamento ai servizi su disposizione del TM (Tribunale Minori) con adulti e anziani con: -diagnosi di decadimento cognitivo / malattia di Alzheimer in ricovero o che utilizzano servizi rsa - residenze Gli incontri hanno l'obiettivo di cogliere le specificità'dell'offerta formativa, le competenze e le dimensioni professionali che la predagogia speciale può fornire quando si lavora con bambini, adulti e anziani fragili. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso è suddiviso in due moduli di approfondimento. Modulo 1 Identificazione epistemologica della pedagogia e didattica speciale Nodi concettuali nella formazione di una cultura inclusiva I principali autori di riferimento Il percorso legislativo Approcci: BES, SEN, Capability Classificazioni: dall'ICDH all'ICF Il modello della Qualità della Vita convenzione Onu diritti persona con disabilità Strumenti dell'inclusione: DF, PDF, PEI-Progetto di Vita Approcci di intervento: strategie comportamentali, metacognitive, collaborative, adattamenti e interventi sui comportamenti problema Modulo 2 Elementi caratterizzanti il funzionamento in presenza di specifiche disabilità: caratteristiche e modalità di intervento le disabilità a carattere motorio, neuromotorio, del neurosviluppo, Il lavoro e il ruolo di educatore nei diversi contesti:socio- sanitario, didattico, sociale e lavorativo. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per i frequentanti: Bochicchio F. (2017) L’agire inclusivo nella scuola Logiche, metodologie e tecnologie per educatori e insegnanti, Libellula editore, Tricarico (LE) PENNAZIO V. (2017), Formarsi a una cultura inclusiva. Franco Angeli Milano Materiale fornito dal docente. reperibile siu aula web Per i non frequentanti BOCHICCHIO F. (2017) (a cura di), L'agire inclusivo della scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori. Libellula Tricase, Lecce PENNAZIO V. (2017), Formarsi a una cultura inclusiva. Franco Angeli Milano COTTINI L., FEDELI D., ZORZI S. (2016), Qualità della Vita nella disabilità adulta. Erickson, Trento. DOCENTI E COMMISSIONI ALVA VOLTOLINI Commissione d'esame ALVA VOLTOLINI (Presidente) EMANUELA ABBATECOLA LEZIONI INIZIO LEZIONI 22 febbraio Ore 14.00 - 16.00 il corso si tiene il venerdì dalle. 14 alle. 16 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto con possibile integrazione orale Studenti frequentanti: Al termine di ogni modulo è prevista una prova scritta soggetta a valutazione. Il voto finale sarà determinato dalla media dei voti delle due prove. Studenti non frequentanti: Dovranno sostenere un esame scritto su tutto il programma potranno integrare l'esito dello scritto con una parte orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione intende accertare: - conoscenza e capacità di comprensione/rielaborazione teorica e legislativa; - capacità di operare collegamenti tra teorie, strategie di progettazione e di intervento; - autonomia di giudizio; - capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all’uso del linguaggio specifico della disciplina. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 14/01/2021 15:00 GENOVA Orale 29/01/2021 10:00 GENOVA Scritto + Orale 04/02/2021 15:00 GENOVA Orale prof. Bedin 16/02/2021 14:00 GENOVA Scritto + Orale 18/02/2021 15:15 GENOVA Orale 22/06/2021 15:00 GENOVA Scritto + Orale 22/06/2021 15:00 GENOVA Scritto + Orale 05/07/2021 15:15 GENOVA Orale 06/07/2021 15:00 GENOVA Scritto + Orale 14/09/2021 15:00 GENOVA Scritto + Orale ALTRE INFORMAZIONI Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell’e-learning aulaweb. Gli studenti sono invitati a consultare periodicamente la pagina dell’insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati saranno comunicati su aulaweb. Per qualunque problema inerente la didattica:angelo.bedin@unige.it