Il corso intende fornire strumenti e concetti per una lettura sociologica dei processi educativi, non solo all’interno dei sistemi scolastici ma anche al di fuori di essi, presentando i principali temi di cui si occupa la Sociologia dell’Educazione. Particolare attenzione verrà data ai processi di socializzazione all’interno delle diverse forme familiari, alla socializzazione tra pari e alla presenza di seconde generazioni di immigrati nei contesti educativi.
Obiettivo specifico del corso sarà fornire agli studenti- futuri educatori- :
i concetti teorici fondamentali della disciplina
sviluppare lo spirito critico e la capacità di leggere il reale al di là di visioni stereotipate e pregiudiziali
imparare a leggere i diversi contesti educativi alla luce della interpretazioni teoriche studiate.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Alla fine del percorso lo studente dovrà essere in grado di:
usare la terminologia sociologia specifica della disciplina
comprendere, spiegare e saper riferire i concetti teorici ( autori, approcci teorici, contesti storici e sociali di riferimento...)
analizzare i diversi contesti e fenomeni educativi alla luce dei diversi approcci teorici
acquisire consapevolezza critica attraverso il confronto tra gli aspetti teorici e le esperienze di ricerca e/o professionali presentate a lezione e attraverso i testi di studio
A causa dell'emergenza Covid-19 le lezioni del primo semestre sis volgeranno in line attraverso la piattaforma team. Le lezioni si svolgeranno secondo una sequenza a moduli in cui verranno presentati i diversi temi del corso, anche in collaborazione con esperti esterni invitati a lezione. Agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente sui materiali forniti dalla docente e caricati su aulaweb che poi verranno discussi insieme durante le lezioni. Questa attività non è facoltativa ma fa parte integrante del corso.
Durante il corso saranno utilizzati diversi materiali (video, documentari, slides, articoli scientifici….) integrative ai testi. Tali materiali sono da considerarsi a tutti gli effetti materiali di studio al pari dei volumi indicati nel programma.
Si ricorrerà all'esperienza e alle competenze del laboratorio di sociologia visuale al fine di esplorare attraverso le immagini i diversi temi proposti
All'interno del corso verranno proposti alcuni dei temi principali affrontati dalla disciplina, con particolare attenzione a: il rapporto tra educazione e società e le sue trasformazioni; i processi educativi scolastici ed extrascolastici; la socializzazione e la formazione dell’identità; i sistemi educativi e i processi di disuguaglianza; i cambiamenti delle forme familiari negli ultimi decenni; i processi migratori nella società attuale e il loro impatto sui sistemi educativi
Ribolzi L., Crescere nella società. Lineamenti di sociologia dell'educazione. Mondadori education, 2020, Firenze
( Il testo di Ribolzi è in corso di stampa se non fosse pronto a settembre usare Besozzi E., Società, Cultura, Educazione. Teorie Contesti e Processi, Carocci, Roma 2017 (solo i capitoli 1, 4, 5, 6, 7, 8)
Uno testo a scelta tra i seguenti:
Biemmi I., Leonelli S, Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative, Rosembreg & Sellier, Torino, 2017
Lagomarsino F., Erminio D., ( a cura di), Più vicini che lontani. Giovani stranieri a Genova tra percorsi di cittadinanza e questioni identitarie, Genova University Press, open access da sito
Martini F., Bartolini M., (2020) ( a cura di) La liguria duale. Buone pratiche, opportunità e problematiche tra aree rurali e area metropolitana genovese, Genova Univertiy press, open access da sito
Ricevimento: Ad oggi il ricevimento avviene via skype previo appuntamento con la docente, inviando una mail: f.lagomarsino@unige.it. In base alle indicazioni che verranno fornite per l'emergenza covid-19, si daranno gli orari per il ricevimento in presenza
FRANCESCA LAGOMARSINO (Presidente)
VALERIA SILVIA PANDOLFINI
LAURA TRAVERSO (Presidente Supplente)
CHIARA LANINI (Supplente)
Primo semestre. A causa dell'emergenza Covid-19 lezioni si svolgeranno in via telematica attraverso la piattaforma Teams. La piattaforma è accessibile per tutti gli studenti unige accedendo a Office 365 dalla pagina di Cedia: https://cedia.unige.it/office365.
Ad inizio corso verrà creata una classe virtuale nominata Sociologa dei processi educativi e vi verrà fornito il codice di accesso.
colloquio orale
test in itinere
L'esame prevede un colloquio finale e alcune prove in itinere che veranno proposte durante il corso attraverso la piattaforma di aulaweb. Queste prove hanno uno scopo formativo per capire se i concetti esposti a lezione sono stati compresi.
Nel colloquio orale finale lo studente dovrà dimostrare di possedere chiari riferimenti teorici e precisi concetti sui fondamenti della sociologia dell’educazione e sui diversi argomenti affrontati durante il corso. Oltre a ciò verrà valutata la competenza nell'uso specifico della terminologia disciplinare usata per analizzare i fenomeni educativi e la capacità di fare collegamenti logici tra le diverse parti del programma e i diversi testi indicati.