Muovendo dallo studio coordinate epistemiche della didattica nell’ambito delle scienze della formazione, il Corso analizzerà i nuclei epistemologici della disciplina, i principali costrutti, e gli strumenti di progettazione pedagogica tipici del lavoro dell’educatore nei contesti del lifelong learning.
Approfondire le basi epistemologiche della disciplina e la dimensione progettuale, comunicativa e valutativa dell'insegnare e dell'apprendere nei contesti educativi
Lezioni, discussioni in gruppo, lavori di gruppo, case study
Quadro generale della disciplina
Il lifelong learning come contesto sociale di riferimento della didattica e del lavoro dell’educatore
Il processo di formazione
Analisi dei bisogni di formazione
Programmazione e progettazione formativa
La comunicazione didattica
La valutazione formativa
1. F. Bochicchio, Formare gli adulti e competenze dell'educatore. Libellula, Tricase, 2017.
2. A. Calvani, Elementi dididattica. Problemi e strategie, Carocci, Roma,
Ricevimento: Il docente riceve gli studenti al termine delle lezioni, e durante tutto l'anno, previo appuntamento da concordare via mail all'indirizzo: franco.bochicchio@edu.unige.it Studio docente: Disfor - Stanza 1A3 (primo piano)
FRANCO BOCHICCHIO (Presidente)
MARINA ANGELA DI BENEDETTO
ALESSANDRA MODUGNO (Presidente Supplente)
STEFANO FAZZARI (Supplente)
MARIA LUDOVICA ROCCA (Supplente)
23 febbraio 2021
DIDATTICA GENERALE
Prova scritta vertente sui testi 1 e 2, e su quanto detto a lezione (le slide saranno caricate su aulaweb)
maggiori informazioni sulla prova saranno pubblicate su aulaweb a cura del docente
L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla competenza dimostrata dallo studente di avere acquisito una conoscenza degli argomenti coerente con i risultati attesi e conforme agli obiettivi formativi declinati secondo i descrittori di Dublino. Tale conoscenza oscilla tra il livello sufficiente ed eccellente espresso in trentesimi, ed è valutata con i seguenti criteri: Conoscenza e comprensione: min 8 - max 12. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: min 4 - 6 max Autonomia di giudizio: min 3 - max 5. Abilità comunicative: min 2 max 4. Capacità di apprendere: min 1 - max 3.