CODICE 98302 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si svolge nel II semestre. E' orientato a sviluppare la capacità di: comprendere ed interpretare i significati, le forme e le funzioni del gioco inventare ed organizzare giochi per diverse fasce di età, in particolare per la prima infanzia (0-3 anni) progettare, organizzare e valutare interventi didatticii basati sul gioco OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: 1. pianificare attività ludiche da proporre ai bambini per la fascia 0 - 3 anni; 2. scegliere i giochi più adeguati per favorire il raggiungimento degli obiettivi educativi prescelti; 4. proporre e condurre giochi ai bambini in modo appropriato; 5. valutare le attività di gioco con i bambini e con i pari. 6. inquadrare il gioco nella prospettiva evolutiva, antropologica, psicoanalitica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: esplorare i significati, le forme e le funzioni del gioco; conoscere le principali teorie sul gioco e le tipologie di giochi; inventare e organizzare diverse tipologie di giochi; progettare, organizzare e valutare attività didattiche basate sul gioco in diversi contesti, in particolare nei servizi alla prima infanzia. MODALITA' DIDATTICHE Verranno attuate diverse modalità di lezione: - lezioni informative sulle principali teorie educative - discussioni in gruppo sui concetti presi in esame - lavori di gruppo in presenza e in rete - simulazioni in aula di situazioni didattiche - soluzione di problemi educativi e didattici PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso intende perseguire i seguenti obiettivi specifici: conoscere ed analizzare le teorie sul gioco e le tipologie di giochi sviluppare la capacità di esplorare i significati, le forme e le funzioni del gioco sviluppare la capacità di costruire percorsi/progetti educativi ludici saper organizzare ambienti di apprendimento ludici saper inventare e organizzare diverse tipologie di giochi; saper progettare, organizzare e valutare attività didattiche basate sul gioco in diversi contesti, in particolare nei servizi alla prima infanzia. TESTI/BIBLIOGRAFIA PER I FREQUENTANTI che sono iscritti all'indirizzo EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA Testi di studio principali: Bobbio A., Bondioli A. (2019), Gioco e infanzia. Teorie e scenari educativi, Carocci, Roma Braga P., Morgandi T. (2012), Il gioco nei servizi per l’infanzia e nelle scuole per l’infanzia, Junior, Parma Oltre ai testi di studio principali, lo studente deve scegliere UNO dei seguenti volumi: Cartacci F. (2013), Movimento e gioco al nido. Erickson, Trento CARDO C., VILA B., VEGA S. (2016), Giochi e esperimenti al nido. Attività di manipolazione, esplorazione e scoperta, Erickson, Trento CAPPELLETTI A.R. (2018), Disegno e narrazione al nido. Spunti di riflessione, esperienze e attività, Erickson, Trento Volpi A. (2008), Il gioco è una cosa seria. Costruire giocattoli per esprimersi e comunicare, Carocci, Roma Inoltre, dovranno essere studiati: Articoli e materiali caricati sulla piattaforma PER I FREQUENTANTI che sono iscritti agli indirizzi EDUCAZIONE E SICUREZZA SOCIALE oppure SCIENZE DELL'EDUCAZIONE oppure STUDENTI DELLE LAUREE MAGISTRALI oppure STUDENTI DI ALTRI CORSI NON INDICATI IN PRECEDENZA Testi di studio principali: De Rossi M. (2018), Didattica dell’animazione. Contesti, metodi, tecniche, Carocci, Roma Baumgartner E. (2020), Il gioco dei bambini, Carocci, Roma Oltre ai testi di studio principali, lo studente deve scegliere UNO dei seguenti volumi: Staccioli G. (2019), Giocare a imparare. Per una scuola di-vertente, Giunti, Milano Staccioli G. (2019), Crescere con il gioco. Percorsi e attività di movimento dall'infanzia alla primaria, Giunti, MIlano Ligabue A. (2020) Didattica ludica. Competenze in gioco, Erckson, Trento Inoltre, dovranno essere studiati: Articoli e materiali caricati sulla piattaforma PER I NON FREQUENTANTI che sono iscritti all'indirizzo EDUCATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA Testi di studio principali: Bobbio A., Bondioli A. (2019), Gioco e infanzia. Teorie e scenari educativi, Carocci, Roma Braga P., Morgandi T. (2012), Il gioco nei servizi per l’infanzia e nelle scuole per l’infanzia, Junior, Parma Baumgartner E. (2020), Il gioco dei bambini, Carocci, Roma Oltre ai testi di studio principali, lo studente deve scegliere UNO dei seguenti volumi: Cartacci F., (2013), Movimento e gioco al nido. Erickson, Trento CARDO C., VILA B., VEGA S. (2016), Giochi e esperimenti al nido. Attività di manipolazione, esplorazione e scoperta, Erickson, Trento CAPPELLETTI A.R. (2018), Disegno e narrazione al nido. Spunti di riflessione, esperienze e attività, Erickson, Trento Volpi A. (2008), Il gioco è una cosa seria. Costruire giocattoli per esprimersi e comunicare, Carocci, Roma Inoltre, dovranno essere studiati: Articoli e materiali caricati sulla piattaforma PER I NON FREQUENTANTI che sono iscritti agli indirizzi EDUCAZIONE E SICUREZZA SOCIALE oppure SCIENZE DELL'EDUCAZIONE oppure STUDENTI DELLE LAUREE MAGISTRALI oppure STUDENTI DI ALTRI CORSI NON INDICATI IN PRECEDENZA Testi di studio principali: De Rossi M. (2018), Didattica dell’animazione. Contesti, metodi, tecniche, Carocci, Roma Baumgartner E. (2020), Il gioco dei bambini, Carocci, Roma Braga P., Morgandi T. (2012), Il gioco nei servizi per l’infanzia e nelle scuole per l’infanzia, Junior, Parma Oltre ai testi di studio principali, lo studente deve scegliere UNO dei seguenti volumi: Staccioli G. (2019), Giocare a imparare. Per una scuola di-vertente, Giunti, Milano Staccioli G. (2019), Crescere con il gioco. Percorsi e attività di movimento dall'infanzia alla primaria, Giunti, MIlano Ligabue A. (2020) Didattica ludica. Competenze in gioco, Erckson, Trento Inoltre, dovranno essere studiati: Articoli e materiali caricati sulla piattaforma DOCENTI E COMMISSIONI DAVIDE PARMIGIANI Ricevimento: Ricevo gli studenti in dipartimento e a distanza (utilizzando il telefono, TEAMS o SKYPE). Per contattarmi non inviatemi una email ma prenotatevi a ricevimento. Per prenotarvi, trovate date, orari e modalità, si trovano al seguente link: http://ricevimentoparmigiani.blogspot.it/ (Se non riesci a cliccare sul link, copialo e incollalo sulla barra degli indirizzi di qualsiasi browser) Commissione d'esame DAVIDE PARMIGIANI (Presidente) ANDREA TRAVERSO LEZIONI INIZIO LEZIONI Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell'e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all'indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati che si rendano necessari nel corso dell'a.a. saranno comunicati su AULAWEB. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Per gli STUDENTI FREQUENTANTI sono previste prove in itinere sui testi e sugli argomenti/materiali consultati e/o prodotti a lezione (articoli e materiali caricati su AULAWEB). Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI è prevista una prova scritta. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le due prove di esame sono finalizzate alla valutazione delle seguenti competenze: conoscere ed analizzare le teorie sul gioco e le tipologie di giochi sviluppare la capacità di esplorare i significati, le forme e le funzioni del gioco sviluppare la capacità di costruire percorsi/progetti educativi ludici saper organizzare ambienti di apprendimento ludici saper inventare e organizzare diverse tipologie di giochi; saper progettare, organizzare e valutare attività didattiche basate sul gioco in diversi contesti, in particolare nei servizi alla prima infanzia. La prova relativa alle competenze 1. e 2. sarà una prova scritta non strutturata a domande aperte La prova relativa alle competenze 3., 4., 5. e 6. sarà una prova pratica semistrutturata a distanza in cui lo studente deve elaborare una o più attività didattiche ludiche Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 07/01/2021 11:00 GENOVA Scritto 21/01/2021 11:00 GENOVA Scritto 04/02/2021 11:00 GENOVA Scritto 17/05/2021 14:00 GENOVA Scritto 17/05/2021 15:00 GENOVA Registrazione 31/05/2021 14:00 GENOVA Scritto 31/05/2021 15:00 GENOVA Registrazione 14/06/2021 14:00 GENOVA Scritto 14/06/2021 15:00 GENOVA Registrazione 28/06/2021 14:00 GENOVA Scritto 28/06/2021 15:00 GENOVA Registrazione 02/09/2021 14:00 GENOVA Scritto 02/09/2021 15:00 GENOVA Registrazione ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti sono ritenuti frequentanti se frequentano almeno il 60% delle lezioni.