CODICE 101698 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 1 cfu anno 1 SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 10841 (L-19) - GENOVA 1 cfu anno 1 CORSO ANNUALE INTEGRATIVO DI FORMAZIONE PER LA QUALIFICAZIONE DI EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO NEI SERVIZI EDUCATIVI PER L'INFANZIA 0-3 ANNI (20 CFU) 11294 () - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il laboratorio intende affrontare alcune competenze pedagogiche di base per lo sviluppo di una professionalità educativa intenzionale e pragmatica, in particolare la gestione delle regole e il supporto allo sviluppo della competenza emotiva nei bambini e nelle bambine della prima infanzia. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il Laboratorio Pedagogia della Prima Infanzia ha quale obiettivo l’acquisizione di conoscenze e competenze relative all’infanzia nel suo rapporto con la Pedagogia generale: scienza della formazione, dell’educazione e dell’istruzione culturale dell’uomo. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il Laboratorio Pedagogia della Prima Infanzia ha l’obiettivo di affrontare in maniera pragmatica alcune criticità particolarmente attuali nella gestione della relazione educativa con bambini e bambine della prima infanzia, ossia la gestione delle regole e il supporto allo sviluppo della competenza emotiva. Queste due dimensioni, appartenenti all’area normativo-affettiva, appaiono oggi particolarmente attuali e urgenti e, a tal proposito, verranno affrontate e proposte metodologie pragmatiche per supportare tutte le professionalità educative (genitori, educatori, insegnanti) nell’esercizio della propria funzione educativa. Nel dettaglio verranno affrontati i seguenti argomenti: 1. La gestione delle regole: - lo stile educativo autorevole: potenzialità e benefici educativi - la corresponsabilità genitoriale - il sistema normativo nella prima infanzia - tecniche per esprimere regole in maniera efficace e adeguata all’età di sviluppo del bambino 2. la competenza emotiva: - l’intelligenza emotiva - l’allenamento emotivo nella prima infanzia: il ruolo dell’adulto - tecniche per il supporto della competenza emotiva: sintonizzazione, rispecchiamento, alfabetizzazione emotiva - strumenti per lo sviluppo della competenza emotiva: fiabe e letteratura per l’infanzia MODALITA' DIDATTICHE L’attività laboratoriale si strutturerà in approfondimenti pratico-operativi mediante lavori di gruppo e individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Il laboratorio si propone di: a) analizzare e affrontare in maniera pragmatica le criticità educativa nella gestione delle regole e delle emozioni nella prima infanzia al fine di supportare lo sviluppo intenzionale della professionalità educativa b) proporre metodologie pratiche per gestire in maniera efficace il sistema normativo e quello emotivo-affettivo nella prima infanzia c) proporre alcuni strumenti (es. fiabe e letteratura per la prima infanzia) per supportare l’acquisizione di competenze nella gestione delle emozioni e delle regole TESTI/BIBLIOGRAFIA I libri indicati di seguito rappresentano la bibliografia di riferimento da cui sono tratte le riflessioni oggetto del laboratorio. Per gli studenti sarà messa a disposizione una dispensa (sufficiente per l'approvazione finale del laboratorio). I testi indicati sono un eventuale approfondimento per gli interessati: - Bastone Antonella, Le fiabe raccontate agli adulti. Storie di ieri e di oggi per la formazione - Bastone Antonella, A lezione con i film d’animazione. Quando il cartone animato incontra la pedagogia - Alberto Pellai, L’educazione emotiva - Mariagrazia Contini, Per una pedagogia delle emozioni - Daniele Novara, Litigare bene - Daniel Goleman, L’intelligenza emotiva DOCENTI E COMMISSIONI ANTONELLA BASTONE Commissione d'esame ANTONELLA BASTONE (Presidente) EMANUELA ABBATECOLA LEZIONI INIZIO LEZIONI 7 dicembre 2020 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy