Salta al contenuto principale
CODICE 67999
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/40
LINGUA Italiano
SEDE
  • GE SAN MARTINO
  • GE ASL 3
  • GE GALLIERA
  • IMPERIA
  • LA SPEZIA
  • SAVONA
  • CHIAVARI
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Partendo dall’anatomia e dalla fisiologia dell’apparato genitale femminile vengono analizzate le principali patologie ginecologiche nonché la fisiopatologia ostetrica e i più frequenti quadri della relativa patologia

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

L’insegnamento si pone l’obiettivo di:

- fornire agli studenti una generale comprensione della fisiopatologia dell’apparato genitale femminile

- far acquisire agli studenti la capacità di ricercare le modalità etiopatogenetiche che stanno alla base delle patologie che riguardano l’apparato genitale femminile

- sviluppare negli studenti, una volta introdotti nel mondo del lavoro, la capacità di comunicare in modo corretto la natura della specifica situazione clinica senza indurre allarmismo e preoccupazione nella paziente e nei suoi familiari

 

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere i concetti fondamentali che caratterizzano la fisiopatologia dell’apparato riproduttivo femminile
  • Riconoscere le principali patologie a carico dell’apparato genitale femminile sia in gravidanza che in condizioni extragravidiche
  • Applicare ciò che si è imparato, senza aggiungere elementi di valutazione che non si riconoscano in evidenti basi scientifiche
  • Valutare criticamente i quadri clinici con i quali si viene a contatto nello svolgimento dei compiti assistenziali assegnati
  • Descrivere analiticamente e con semplicità di linguaggio le modalità operative con cui il medico e chi lo assiste procederà ad una determinata manovra operativa o indagine diagnostica
  • Spiegare con termini semplici e appropriati l’essenza del quadro clinico, senza indurre ansia o dubbi nella paziente e nei suoi familiari, mantenendosi nei limiti delle proprie competenze e del proprio ruolo

PREREQUISITI

Lo studente deve possedere conoscenze di base relative alla embriologia, all’anatomia della pelvi e alla fisiologia della riproduzione. Inoltre deve avvicinarsi con duttilità e curiosità alle principali problematiche che riguardano la fisiopatologia dell’apparato genitale femminile

MODALITA' DIDATTICHE

La modalità adottata è quella della lezione frontale, stimolando con slides, filmati e simulazioni gli interventi e la discussione tra studenti e tra studenti e docente

PROGRAMMA/CONTENUTO

Anatomia e fisiologia dell’apparato genitale femminile

Prevenzione, diagnosi precoce e terapia delle principali patologie oncologiche femminili (cervice uterina, endometrio, ovaio, mammella)

Fisiopatologia della riproduzione umana

Fondamenti delle tecniche di controllo della riproduzione: contraccezione nelle sue varie articolazioni; prevenzione e applicazioni legislative in tema di interruzione volontaria di gravidanza

Principali quadri clinici relativi alla patologia benigna dell’apparato genitale femminile

L’endometriosi

La sindrome menopausale e i suoi effetti sull’organismo femminile

La consulenza preconcezionale

La diagnosi prenatale: tecniche invasive e non invasive

I principali quadri patologici e le complicanze nel I, II e III trimestre di gravidanza 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Nessun testo particolare viene consigliato ma vengono messi a disposizione i contenuti e le slides delle lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Secondo semestre 

Orari delle lezioni

GINECOLOGIA ED OSTETRICIA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si sostiene a livello di corso integrato. La valutazione dell’apprendimento per lo specifico insegnamento avviene tramite esame orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova orale consente di verificare le conoscenze acquisite durante il corso e  la capacità_di orientamento tra le suddette conoscenze e di ragionamento clinico e diagnostico. Consente inoltre di verificare l’attenzione con cui sono state seguite le lezioni e il grado di consapevolezza con cui ci si è avvicinati alla materia attraverso un colloquio sereno e  non frettoloso che da un lato metta lo studente a proprio agio e dall’altro consenta al docente di valutare con obiettività e con cognizione di causa il reale livello di preparazione raggiunto dallo studente

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
04/02/2021 14:00 GENOVA Scritto
23/02/2021 14:00 GENOVA Scritto
14/06/2021 14:00 GENOVA Scritto
09/07/2021 14:00 GENOVA Scritto
10/09/2021 14:00 GENOVA Scritto