Il corso di biomeccanica viene erogato in modalità "blended": la lezione in presenza, erogata come prima azione didattica, ha lo scopo di mostrare la modalità di accesso al corso e di anticipare le modalità secondo cui l'esame in presenza si svolgerà.
La parte online si compone di quattro moduli,costituiti da unità didattiche contenenti videolezioni. Subito dopo l'ultimo modulo sono presenti il test di autovalutazione finale ed un sondaggio.
Il corso si propone di illustrare i concetti di base della biomeccanica, mediante alcune definizioni e descrizioni. I contenuti del corso percorrono le relazioni fondamentali esistenti fra le discipline che trasversalmente interessano la biomeccanica: nell’ambito delle lezioni che lo compongono sono richiamati alcuni argomenti comuni ad altre discipline; tali contenuti, pur se coerentemente sviluppati in altri insegnamenti di questo corso di laurea, quali fisica, cinesiologia, istologia, anatomia, lingua inglese, sono imprescindibili per l’assimilazione dei contenuti didattici necessari per la formazione del fisioterapista. Lo studente dovrà acquisire le competenze necessarie per descrivere un movimento, nelle sue diverse modalità, individuare le componenti anatomiche implicate, utilizzando la terminologia appropriata, comprensiva della essenziale terminologia anglofona.
Il corso online si completa con la visione di tutte le videolezioni ed il superamento del test di autovalutazione, il cui punteggio è indicativo di un livello di apprendimento, che il docente verificherà mediante l'esame in presenza.
I partecipanti sono liberi di chiedere chiarimenti sui contenuti del corso nel forum di discussione Domande e risposte sui contenuti del corso. Il docente interagisce con i partecipanti attraverso il forum ed i partecipanti possono aiutarsi l'un l'altro a chiarire i propri interrogativi sui contenuti.
Dopo avere superato tutti i test di autovalutazione del corso online lo studente riceverà un badge elettronico
Il rilascio del badge non è immediato in quanto avviene tramite una procedura temporizzata.
Il test di autovalutazione può essere ripetuto un numero illimitato di volte
Il docente consiglia l'esecuzione di numerosi test di autovalutazione, indipendentemente dall'avvenuto raggiungimento della sufficienza al termine di uno o più test
MODULO 1
Unità didattica 1 Presentazione del corso, competenze professionali, cinesiologia, disambiguazione del termine La cinematica e la cinetica Unità didattica 2 Presentazione dell'osteocinematica e dell'artrocinematica Terminologia e concetti di osteocinematica e di artrocinematica 1 Terminologia e concetti di artrocinematica 2 Unità Didattica 3 Pratica professionalizzante: applicazioni di osteocinematica Unità Didattica 4 Pratica professionalizzante: applicazioni di artrocinematica MODULO 2 Unità didattica 1 Presentazione dei tessuti molli e biomeccanica del tessuto cartilagineo Unità didattica 2 Biomeccanica del disco intervertebrale Unità didattica 3 Biomeccanica dei legamenti e della capsula Unità didattica 4 Pratica professionalizzante: i tessuti molli MODULO 3 Unità didattica 1 Biomeccanica del tendine Unità didattica 2 Biomeccanica del tessuto muscolare e tipi di contrazione muscolare Unità didattica 3 Il ruolo dell'osservazione nella pratica professionale: la funzione muscolare MODULO 4 Unità didattica 1 Valutazione biomeccanica Unità didattica 2 Pratica professionalizzante: la valutazione funzionale in cinesiologia e biomeccanica
Dvir z., Clinical Biomechanics, Churchill & Livingstone – Philadelphia 2000, Isbn 0-443-07945-5 Neumann D. A., Kinesiology of the musculoskeletal system, Mosby - 2002, Isbn 08151634975
Tesio L, Biomeccanica dell'apparato muscoloscheletrico, In: Grassi F, Negrini D, Porro CA. Fisiologia umana. Poletto Editore, 2015 - ISBN 9788895033594
SUSANNA ACCOGLI (Presidente)
ALESSIA BARONE
ANDREA BIANCHI
LAURA BONZANO
EMMA CERIONI
LETIZIA DE MARCHI
LAURA FARAGUTI
FRANCESCA FARINA
NADIA FOLEGANI
ANDREA FUSCO
DANIELA GARAVENTA
FABIO GRIPPALDI
FRANCESCA INVREA
STEFANIA LANARO
ANTONINO MASSONE
GRETA NUNZIATI
DANIELA RASO
FLORIANA ROMANO
ANDREA ZERILLI
ALESSANDRO ROBUTTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni hanno inizio con la lezione in presenza che si svolge in almeno due sessioni, per suddividere gli studenti dei cinque poli, secondo la disponibilità e capienza delle aule
Orale
Lo studente dovrà acquisire le competenze necessarie per descrivere un movimento, nelle sue diverse modalità, in particolare in osteocinematica ed in artrocinematica; lo studente dovrà essere in grado di individuare le componenti anatomiche implicate, utilizzando la terminologia appropriata, comprensiva della essenziale terminologia anglofona.
Tali competenze verranno vagliate dal docente durante l'esame in presenza