Il corso presenta i principi fondamentali su cui si basa l’osservazione del movimento umano che viene studiato nelle sue diverse aree: fisico-motoria, intellettivo-cognitiva, sociale-relazionale.
Acquisire conoscenze di cinesiologia del tronco, dell'arto superiore e inferiore - acquisire le principali nozioni riguardanti le posture, i passaggi posturali, la deambulazione
Lezioni frontali
Simulazioni, esercitazioni teorico-pratiche:
Gli studenti avranno anche l’opportunità di frequentare laboratori e spazi didattici per implementare l’analisi del movimento, dei principali punti di repere anatomici e diventare essi stessi operatori e soggetti in esame.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Definizione di cinesiologia.
Cinesiologia generale:
Dettagli anatomici con nozioni di anatomia topografica, anatomia sul vivente, principali punti di repere
Terminologia cinesiologica. Descrizione del movimento: piani, assi e tipi di movimento. Tipi di articolazioni e gradi di libertà. Concetto di movimento accessorio. Tipi di muscoli e loro inserzioni.
Concetto di muscolo: agonista, antagonista, sinergico(tipi di sinergie) . Tipi di contrazione: isometrica, isotonica e movimento isocinetico.
Cinesiologia speciale:
Cinesiologia dell'arto superiore. Cinesiologia dell'arto inferiore. Cinesiologia del rachide .Cinesiologia della respirazione. Concetto di postura e di stazione. Stazione eretta e variazioni . Stazione seduta, Passaggio supino-seduto, Passaggio seduto-in piedi, Cammino. Salita e discesa delle scale. Prese. Finalità biologiche del movimento Il movimento come atto comportamentale, come esplorazione, come presa di informazioni e apprendimento, come relazione tra due posture, come linguaggio non verbale
Kapandji "fisiologia articolare"
Clarkson-Gilewich "Valutazione cinesiologica"
Kendall-Kendall-Wadsworth "i muscoli" Boccardi e al."Cinesiologia"
Vincenzo Pirola “Il movimento umano” applicato alle attività sportive – Edi-Ermes
Materiale fornito dal docente
Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Gli Studenti potranno contattare il docente all’indirizzo e-mail: a.robutti@asl2.liguria.it
Ricevimento: a.massone@asl2.liguria.it
Le lezioni si svolgeranno nel periodo compreso tra Marzo e Maggio
L’esame è orale; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo.
Saranno disponibili appelli di esame per la sessione invernale (gennaio - febbraio) e per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre).
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.
L’esame verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma
BUFFA CARLA carla.buffa@asl5.liguria.it
AMADI SIMONETTA simo.amadi@asl5.liguria.it