Salta al contenuto principale della pagina

NEUROLOGIA PEDIATRICA

CODICE 68114
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
  • 1 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - GE SAN MARTINO
  • 1 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - CHIAVARI
  • 1 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - PIETRA LIGURE
  • 1 cfu al 2° anno di 9281 FISIOTERAPIA(L/SNT2) - LA SPEZIA
  • SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
    LINGUA Italiano
    SEDE
  • GE SAN MARTINO
  • CHIAVARI
  • PIETRA LIGURE
  • LA SPEZIA
  • PERIODO 2° Semestre
    MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
    MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

    PRESENTAZIONE

    L'insegnamento si concentra sulla presentazione delle principali condizioni di patologia neuropsichiatrica dell'età evolutiva e sulla loro presa in carico, con attenzione al bambino e alla famiglia.

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    Conoscere le basi patologiche, saper effettuare la valutazione di strutture, funzioni (compresi i principali disturbi NPS), attività e partecipazione e saper formulare obiettivi in età evolutiva con problematiche a carico del sistema nervoso all'apparato locomotore. Conoscere i principi fondamentali dello sviluppo fetale e le problematiche materne legate alla gravidanza, al parto ed al puerperio. Acquisire le problematiche riabilitative connesse all'età neonatale, conoscere i principi generali della riabilitazione in età evolutiva con corretta presa in carico del bambino e della famiglia, saper gestire setting, valutazione e approccio riabilitativo nelle principali patologie dell'infanzia. Conoscere le principali patologie psichiatriche del bambino con particolare riferimento ai problemi di ritardo mentale.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    L’insegnamento si pone l’obiettivo di

    fornire agli studenti le nozioni di base in materia di Neuropsichiatria infantile,

    fornire agli studenti una generale comprensione dell’interazione tra aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali

    introdurre le tematiche relative ai principali Disturbi nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento a Disabilità intellettive, Disabilità complesse, Epilessia, Paralisi Cerebrali, Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo-compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta ed in generale al Disagio psichico

    far acquisire negli studenti la capacità di osservazione e di valutazione in età evolutiva, le competenze in materia di presa in carico globale e multidisciplinare e di interventi su problematiche settoriali, anche per attivare un riconoscimento precoce dei disturbi e la loro prevenzione.

     

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

    Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di

    conoscere gli elementi di base della Neuropsichiatria infantile e dell’interazione tra aspetti biologici, psicologici, familiari e socio-ambientali

    conoscere gli elementi di base dei principali patologie nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento a Epilessia e convulsioni febbrili, Disabilità intellettive, Paralisi Cerebrali Infantili, Atassie,  Disturbi del movimento e  Neuropatie periferiche in età evolutiva, Handicap, Plurihandicap e Disabilità complesse

    classificare le principali forme cliniche

    conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione alla Disabilità, nell’ottica di programmare gli interventi terapeutici ed abilitativi

    riconoscere i disturbi in oggetto, in particolare in fase precoce

    descrivere analiticamente i segni ed i sintomi correlati

    applicare i principali criteri diagnostici, le metodiche di osservazione e di valutazione

    valutare criticamente i fattori patogenetici in ruolo

    distinguere tali disturbi dalle forme affini, in diagnosi differenziale

    comparare le metodologie applicabili

    costruire le basi del progetto terapeutico-riabilitativo e delineare i principi di base della presa in carico multidisciplinare

    spiegare alle famiglie e, per quanto fattibile, ai bambini ed ai ragazzi la metodologia di osservazione e di valutazione che si intende effettuare

    dedurre quali fattori sono interferenti nel processo valutativo e come incidere su di essi.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Lezioni frontali con spazio all'interattività, alla sensibilizzazione delle capacità di osservazione, alla formazione continua e alle pratiche EBM.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Sviluppo psicomotorio

    Epilessia e convulsioni febbrili: generalità, epilessie infantili; convulsioni febbrili, terapia, problemi psicologici

    Disabilità intellettive: generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici; pseudoinsufficienza e pseudonormalità intellettive

    Paralisi Cerebrali Infantili: classificazione, eziologia, diagnosi e presa in carico

    Nozioni su Atassie,  Disturbi del movimento e  Neuropatie periferiche in età evolutiva

    Handicap, Plurihandicap e Disabilità complesse

    La "Care" centrata sulla Famiglia

    Presa in carico globale della Disabilità in Neuropsichiatria Infantile

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999.

    Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    II semestre

    Orari delle lezioni

    L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Orale. Punteggio in trentesimi attribuito secondo il grado di conoscenza e di formazione acquisito.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    L'esame è condotto al fine di verificare il raggiungimento dei risultati di apprendimento previsti: capacità di applicare le conoscenze attraverso l'uso di strumenti operativi, abilità di comunicazione tramite esame orale, avvio alla formazione al lavoro interdisciplinare e al ruolo specifico, allo sviluppo delle capacità di insight attraverso l'esperienza.

    Calendario appelli

    Data Ora Luogo Tipologia Note
    18/01/2021 08:30 GENOVA Orale
    08/02/2021 08:30 GENOVA Orale
    14/06/2021 08:30 GENOVA Orale
    28/06/2021 08:30 GENOVA Orale
    12/07/2021 08:30 GENOVA Orale
    06/09/2021 08:30 GENOVA Orale
    20/09/2021 08:30 GENOVA Orale