Salta al contenuto principale
CODICE 68128
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/26
LINGUA Italiano
SEDE
  • GE SAN MARTINO
  • CHIAVARI
  • PIETRA LIGURE
  • LA SPEZIA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La riabilitazione cognitiva fonda i suoi presupposti teorici sulle proprietà plastiche del cervello; dall’analisi del comportamento possono essere programmati interventi riabilitativi specifici per le funzioni che risultano compromesse.

La maggior parte degli interventi si basa su ipotesi di riorganizzazione funzionale e di apprendimento

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le principali forme di disturbo delle funzioni cognitive e corticali superiori (demenze, afasie, aprassie, agnosie, disturbi dello schema corporeo) ed essere in grado di valutarne l’impatto sui processi riabilitativi neuromotori, nonché apprendere i principali approcci riabilitativi miranti a consentire un recupero delle funzioni neuropsicologiche alterate.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La riabilitazione neuropsicologica è lo studio delle opportunità riorganizzative assunte dal cervello che è stato leso; parte dal presupposto che le capacità neuroplastiche del nostro cervello, presenti

dopo la lesione, siano guidabili per ottimizzare il trattamento riabilitativo orientato al raggiungimento del massimo grado possibile di autonomia e di indipendenza attraverso il recupero e/o la

compensazione delle abilità cognitive e comportamentali compromesse; tale provvedimento risulta essere finalizzato, pertanto al miglioramento della qualità della vita del paziente ed al reinserimento

dell’individuo nel proprio ambiente familiare e sociale. “Mazzucchi 1999”

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali per un totale di 10 ore (1 CFU)

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso fornisce le premesse per la comprensione delle metodologie di riabilitazione cognitiva.

1. Recupero delle funzioni cerebrali
2. Plasticità cerebrale
3. Recupero funzionale e disturbi neuropsicologici
4. Prognosi del recupero funzionale dei disturbi neuropsicologici
5. Test neuropsicologici e recupero funzionale
6. Analisi delle possibilità applicative (es. paradigma del paziente affetto da esiti di trauma cranico)
7. Afasiologia
8. Riabilitazione dei disturbi da riduzione del campo visivo
9. Il disturbo emiattentivo e la sua riabilitazione
10. Riabilitazione dell'aprassia costruttiva
11. I disturbi dell'attenzione: trattamento
12. Le alterazioni della funzione: aspetti metodologici.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Oltre al materiale didattico (slide) , possono essere consigliati dai Docenti ulteriori articoli di approfondimento

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre III anno

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

 

L’esame è orale; esso sarà diretto principalmente a valutare un'appropriata conoscenza degli argomenti trattati nel modulo.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.

L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e comunque su tutti quelli specificati nel programma, e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente i problemi neuropsicologici che verranno posti nel corso dell'esame.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
19/01/2021 09:30 GENOVA Orale
09/02/2021 09:30 GENOVA Orale
23/02/2021 09:30 GENOVA Orale
22/06/2021 09:30 GENOVA Orale
06/07/2021 09:30 GENOVA Orale
07/09/2021 09:30 GENOVA Orale
21/09/2021 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

L'esame può essere sostenuto se sono stati superati tutti gli esami del 2° anno.