Salta al contenuto principale
CODICE 75362
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GE SAN MARTINO
  • CHIAVARI
  • PIETRA LIGURE
  • LA SPEZIA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il seminario persegue l’obiettivo di fornire agli studenti le indicazioni su metodi e tecniche per definire un adeguato trattamento riabilitativo. La riabilitazione è un “ processo di sviluppo di una persona”, finalizzato alla realizzazione dell’intero potenziale (fisico, psicologico, sociale, professionale, occupazionale, educativo) compatibile con le menomazioni anatomiche o psicologiche e le limitazioni ambientali.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere i principi del ragionamento clinico nelle diverse patologie osteo-articolari, comprese le problematiche della mano, acquisire le conoscenze valutative per l’applicabilità delle varie tecniche, apprendere gli interventi specifici e i principali concetti di terapia manuale. Conoscere elementi di terapia occupazionale e le principali tipologie e caratteristiche di protesi, ortesi ed ausili esistenti. Apprendere l'idrochinesiterapia e le tecniche massoterapiche speciali con i relativi principali campi di applicazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI REALISTICI: sono individuati per la singola persona e questi guidano i vari interventi curativi ed assistenziali, realizzati con la metodica del “ problem solving” e di educazione, al fine di raggiungere il miglio livello di vita possibile.

Il problem solving si riferisce allo studio delle abilità e dei processi implicati nell’affrontare i proplemi in modo positivo ed efficace. E’ una metodologia che rimanda ad attività in cui prevalgono: il pensare, il ragionare, il fare ipotesi ed operare scelte.

Al termine del percorso lo studente dovrà aver acquisito di trovare le soluzioni per la formulazione di un programma riabilitativo ed un recupero  ottimale.

 

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si indirizza alla programmazione dell’intervento riabilitativo di diversi casi clinici per un totale di 8 ore. Il rapporto numero Studenti/Docenti permette un confronto diretto tra insegnante e discente e la possibilità di metodologie didattiche collaborative, discussione. L’organizzazione e le date di svolgimento del seminario verranno comunicate dal docente all’inizio delle lezioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Conoscere le varie componenti del processo:

·         PROBLEM FILDING (rendersi conto del disagio)

·         PROBLEM SETTING ( definire il problema)

·         PROBLEM ANALYSIS ( scomporre il problema principale in problemi secondari (WBS)

·         PEOBLEM SOLVING (eliminare le cause e rispondere alle domande poste dal problema)

·         DECISION MAKING ( decidere come agire in base alle risposte ottenute)

·         DECISION TAKING ( passare all’azione)

Lo studente dovrà conoscere la schematizzazione del processo riassunta nell’acronimo FARE

·         FOCALIZZARE: creare un elenco di problemi, selezionare il problema, verificare e definire il problema (DESCRIZIONE SCRITTA DEL PROBLEMA)

·         ANALIZZARE : decidere cosa è necessario sapere, raccogliere i dati di rifermento, determinare i fattori rilevanti (VALOTI DI RIFERIMENTO ED ELENCO DEI FATTORI CRITICI)

·         RISOLVERE: generare soluzioni alternative, selezionare una soluzione, sviluppare un piano di  attuazione (SCELTA DELLA SOLUZIONE DEL PROBLEMA E PIANO DI ATTUAZIONE)

·         ESEGUIRE: impegnarsi al risultato aspettato, eseguire il piano, monitorare l’impatto (IMPEGNO ORGANIZZATIVO, PIANO ESEGUITO, VALUTAZIONE DEI RISULTATI)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Materiale didattico fornito dal docente; possono essere consigliati libri, riferimenti ad articoli scientifici

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni verranno svolte nel I semestre del III anno

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Lo studente riceve un'idoneità

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno comunicati nel corso delle lezioni.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
26/01/2021 09:30 GENOVA Orale
18/02/2021 09:30 GENOVA Orale
08/06/2021 09:30 GENOVA Orale
29/06/2021 09:30 GENOVA Orale
15/07/2021 09:30 GENOVA Orale
08/09/2021 09:30 GENOVA Orale
22/09/2021 09:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

L’esame del CI Riabilitazione motoria speciale è propedeutico all’esame di tirocinio