I disturbi cognitivi e le disartrie sono causati da varie patologie del sistema nervoso centrale di origine vascolare, infettiva, neoplastica, degenerativa o traumatica. La riabilitazione logopedica riguarda un insieme di trattamenti, non farmacologici, utilizzati per migliorare e, ove possibile curare, i deficit sopracitati.
Fornire agli studenti gli elementi per osservare, riconoscere, valutare e trattare i disturbi cognitivo-linguistici acquisiti e le disartrie.
al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:
Il corso viene tenuto nel primo semestre del terzo anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive.
Cenni alla riabilitazione in team interprofessionale (progetto e programmi riabilitativi)
Il ruolo della comunicazione verbale e non verbale nella terapia dei deficit cognitivi acquisiti
I disordini delle funzioni attentive e la loro riabilitazione
Le aprassie e le agnosie e la loro riabilitazione
I disordini delle funzioni esplorative e la loro riabilitazione
I disordini delle funzioni mnesiche e la loro riabilitazione
I disordini delle comunicazione pragmatica e la loro riabilitazione
I disordini delle funzioni esecutive e la loro riabilitazione
I disordini della Lettura, della scrittura e del calcolo e la loro riabilitazione
Disartria:
Significato clinico e significato riabilitativo
Linee guida dell’O.M.S. in materia
Eziologia e classificazione clinica (patterns disartrici)
Modalita di presa in carico del paziente disartrico
Counselling individuale e familiare
Strumenti di valutazione e trattamento
Dispense fornite a lezione dal docente
Collana di Neuropsicologia e Riabilitazione - Ed.Masson. 9 volumi sui seguenti argomenti: Neglect - Memoria - Disturbi spaziali - Calcolo - Scrittura - Valutazione Neuropsicologica
Mazzucchi A., La riabilitazione neuropsicologica, Elsevier Ed , (2011 3a ed)
F. Fussi, A. Cantagallo, Profilo di valutazione della disartria, Ed. Omega
De Vincentis (a cura di), Disartrie nell'adulto, Ed. Omega.
Ricevimento: Su appuntamento tramite mail all'indirizzo mlinglese@neurologia.unige.it
MARIA LAURA INGLESE (Presidente)
CRISTINA FLOSI
LAURA MORI
CARLO SERRATI
MATTEO PARDINI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Si rinvia alla voce Orario delle lezioni del terzo anno, primo semestre.
LOGOPEDIA DEI DISTURBI COGNITIVO-LINGUISTICI GENERALI E DISARTRIE
Orale nell’ambito della verifica del Corso Integrato di cui la disciplina “Logopedia dei disturbi cognitivo-linguistici generali e disartrie” fa parte.
Lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto un adeguato livello di conoscenza sulle modalità di individuazione, valutazione e scelta delle tecniche riabilitative riguardo i disturbi cognitivo-linguistici e le disartrie.
1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità. 2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.