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TEORIE LOGOPEDICHE

CODICE 65486
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU 1 cfu al 1° anno di 9282 LOGOPEDIA (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (LOGOPEDIA)
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Le teorie sullo sviluppo e sui costituenti  della funzione linguistica negli ultimi anni si sono arricchite di nuovi dati provenienti dalle Neuroscienze. Nella formazione di base del logopedista risulta fondamentale conoscere i modelli di architettura funzionale delle diverse sottocomponenti del linguaggio, per poter comprendere gli ambiti da indagare nel momento della valutazione ed individuare profili di funzionamento fisiologici e patologici delle abilità comunicativo-linguistiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Scopo dell'insegnamento è quello di far acquisire le conoscenze di base riguardanti i principali e recenti aspetti teorici dello sviluppo e dell’organizzazione anatomo-funzionale delle componenti del linguaggio secondo la prospettiva delle Neuroscienze (livello fonetico-fonologico, semantico-lessicale, morfo-sintattico, pragmatico-comunicativo). Particolare attenzione verrà dedicata al modello di organizzazione del sistema semantico-lessicale, del sistema a due vie di lettura ed all’organizzazione del sistema dei numeri e del calcolo.

I contenuti sono propedeutici allo studio delle diverse patologie del linguaggio, che verranno affrontate negli anni successivi.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Neurolinguistica e teorie del linguaggio. Evoluzione del linguaggio nella specie umana.

Neuroni mirror, teorie sulla comunicazione e sul rapporto gesto-linguaggio orale.

Le componenti del linguaggio, modelli funzionali e correlati anatomici:

comunicativo-pragmatica

morfo-sintattica

semantico-lessicale

fonetico-fonologica

I processi di comprensione linguistica

I processi di produzione linguistica

Il modello di organizzazione del sistema semantico-lessicale (Caramazza, Hillis)

Il modello a due vie di lettura

I modelli del sistema del calcolo e del numero di McCloskey e Dehaene

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 Marini A. (2018). Manuale di neurolinguistica. Fondamenti teorici, tecniche di indagine, applicazioni. Carocci Editore. Capitoli: 1, 4, 5, 6. 13, 14, 15, 16.

Materiale integrativo verrà fornito a lezione dal docente.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GRAZIA MARIA SANTORO (Presidente)

ANNAMARIA BAGNASCO

ELISA PELOSIN

MIRELLA ZANOBINI

MARIA LAURA INGLESE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali 

INIZIO LEZIONI

Si rinvia alla voce Orario delle lezioni

Orari delle lezioni

TEORIE LOGOPEDICHE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le implicazioni relative agli apporti forniti dalle Neuroscienze alle teorie sullo sviluppo del linguaggio, conoscere e differenziare le diverse sottocomponenti linguistiche, conoscere i modelli di organizzazione del sistema semantico-lessicale, del sistema a due vie di lettura ed all’organizzazione del sistema dei numeri e del calcolo.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
14/01/2021 08:30 GENOVA Orale
04/02/2021 08:30 GENOVA Orale
08/06/2021 08:30 GENOVA Orale
29/06/2021 08:30 GENOVA Orale
15/07/2021 08:30 GENOVA Orale
09/09/2021 08:30 GENOVA Orale
21/09/2021 08:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

1) L’esame non può essere sostenuto se non è stata rispettata la relativa propedeuticità.

2) Trattandosi di esami di Corso Integrato, il non superamento di una singola  disciplina prevede la ripetizione dell’intero esame.