CODICE 68148 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 1 cfu anno 2 ORTOTTICA ED ASSISTENZA OFTALMOLOGICA 9283 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: NEUROSCIENZE APPLICATE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La Neuropsichiatria Infantile studia le patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva e come tali problematiche si sviluppino in maniera del tutto peculiare in età evolutiva e nelle diverse epoche maturazionali. Vengono quindi delineati gli elementi diagnostici essenziali sulle patologie neurologiche più frequenti e la loro presa in carico. Verranno inoltre forniti elementi per l’inquadramento clinico di patologie psichiatriche e la loro espressione in età pediatrica. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Comprendere le alterazione percettive e motorie che sono associate a patologie neurologiche ed il significato funzionale e l'evoluzione. Comprendere le affezioni neuropsichiatriche dell'età evolutiva di interesse riabilitativo OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO - Fornire i principali elementi eziologici, fisiopatologici e clinici delle Epilessie dell’età evolutiva, le Disabilità intellettive e delle Paralisi Cerebrali Infantili - Introdurre ed illustrare i principali sintomi e i problemi clinici correlati a Disturbi generalizzati dello sviluppo, Disturbi di ansia, dell’umore e del pensiero in età evolutiva - Far acquisire le capacità di riconoscere le caratteristiche dei problemi di salute mentale in infanzia/adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento alimentare, Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e del comportamento - Introdurre i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe. Risultati di apprendimento attesi Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: -Distinguere i principali elementi eziologici, fisiopatologici e clinici delle Epilessie dell’età evolutiva, le Disabilità intellettive e delle Paralisi Cerebrali Infantili - Classificare le diverse crisi e sindromi epilettiche e le diverse tipologie cliniche di Paralisi Cerebrali Infantili - Riconoscere ed illustrare i principali sintomi e i problemi clinici correlati a Disturbi generalizzati dello sviluppo, Disturbi di ansia, dell’umore e del pensiero in età evolutiva - Comparare le diverse problematiche cliniche e di trattamento relative ai quadri di autismo e di disabilità intellettiva - Riconoscere e valutare criticamente le caratteristiche dei problemi di salute mentale in infanzia/adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento alimentare, Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e del comportamento Applicare i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe. MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore e con la proiezione di diapositive. PROGRAMMA/CONTENUTO La presa in carico in Neuropsichiatria Infantile (ed il Trattamento integrato) Lo sviluppo psicomotorio ed emozionale-relazionale nel bambino e nell’adolescente Epilessia e convulsioni febbrili: generalità, epilessie infantili, convulsioni febbrili, terapia, problemi psicologici, laboratorio Paralisi cerebrali: generalità clinica, trattamento, eziopatogenesi, psicomotricità Disabilità intellettive: generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici, pseudoinsufficienza e pseudonormalità mentale Il disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività: clinica, eziopatogenesi, principi di presa in carico e trattamento Disturbi della condotta alimentare, clinica, trattamento, prevenzione; Disturbi dell'umore e di ansia in età evolutiva: caratteristiche cliniche, principali sindromi Autismo e altri Disturbi pervasivi dello Sviluppo: generalità, clinica, strumenti di valutazione, trattamento TESTI/BIBLIOGRAFIA Maurizio De Negri “Neuropsicopatologia dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 2004; Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi. DOCENTI E COMMISSIONI ELISA DE GRANDIS Ricevimento: previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432 oppure contatto via email. CONTATTI DEL DOCENTE: elidegrandis@gmail.com; elisa.degrandis@unige.it Commissione d'esame MICHELE IESTER (Presidente) ELISA DE GRANDIS MARIA MATILDE INGLESE MARINA GRANDIS (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI marzo Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. E' necessaria l'iscrizione all'esame dal sito: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/ MODALITA' DI ACCERTAMENTO Verranno valutate conoscenza e capacità di comprensione attraverso la formulazione di domande specifiche inerenti la disciplina in oggetto attraverso l’uso di termini medici; Verrà valutata l’autonomia di giudizio attraverso la formulazione di scenari clinici specifici; Le abilità comunicative verranno valutate attraverso l’esame orale e l’uso di termini clinici specifici ed infine le capacità di apprendimento verranno valutate attraverso la richiesta di specifiche nozioni inerenti la disciplina. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 13/01/2021 12:00 GENOVA Orale 27/01/2021 08:00 GENOVA Orale 10/02/2021 12:00 GENOVA Orale 03/06/2021 12:00 GENOVA Orale 14/07/2021 12:00 GENOVA Orale 08/09/2021 12:00 GENOVA Orale