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CODICE 68148
ANNO ACCADEMICO 2020/2021
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/39
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La Neuropsichiatria Infantile studia le patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva e come tali problematiche si sviluppino in maniera del tutto peculiare in età evolutiva e nelle diverse epoche maturazionali. Vengono quindi delineati gli elementi diagnostici essenziali sulle patologie neurologiche più frequenti e la loro presa in carico. Verranno inoltre forniti elementi per l’inquadramento clinico di patologie psichiatriche e la loro espressione in età pediatrica. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Comprendere le alterazione percettive e motorie che sono associate a patologie neurologiche ed il significato funzionale e l'evoluzione. Comprendere le affezioni neuropsichiatriche dell'età evolutiva di interesse riabilitativo

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

- Fornire i principali elementi eziologici, fisiopatologici e clinici delle Epilessie dell’età evolutiva, le Disabilità  intellettive e delle Paralisi Cerebrali Infantili

- Introdurre ed illustrare i principali sintomi e i problemi clinici correlati a Disturbi generalizzati dello sviluppo, Disturbi di ansia, dell’umore e del pensiero in età evolutiva

- Far acquisire le capacità di riconoscere le caratteristiche dei problemi di salute mentale in infanzia/adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento alimentare, Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e del comportamento

- Introdurre i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

-Distinguere i principali elementi eziologici, fisiopatologici e clinici delle Epilessie dell’età evolutiva, le Disabilità  intellettive e delle Paralisi Cerebrali Infantili

- Classificare le diverse crisi e sindromi epilettiche e le diverse tipologie cliniche di Paralisi Cerebrali Infantili

- Riconoscere ed illustrare i principali sintomi e i problemi clinici correlati a Disturbi generalizzati dello sviluppo, Disturbi di ansia, dell’umore e del pensiero in età evolutiva

- Comparare le diverse problematiche cliniche e di trattamento relative ai quadri di autismo e di disabilità intellettiva

- Riconoscere e valutare criticamente le caratteristiche dei problemi di salute mentale in infanzia/adolescenza, con particolare riferimento ai Disturbi del Comportamento alimentare, Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività e del comportamento

Applicare i principi generali della presa in carico neuropsichiatrica e dell’importanza del trattamento integrato e del lavoro d’equipe.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento prevede lezioni frontali per un totale di 10 ore e con la proiezione di diapositive.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

La presa in carico in Neuropsichiatria Infantile (ed il Trattamento integrato)

Lo sviluppo psicomotorio ed emozionale-relazionale nel bambino e nell’adolescente

Epilessia e convulsioni febbrili: generalità, epilessie infantili, convulsioni febbrili, terapia, problemi

psicologici, laboratorio

Paralisi cerebrali: generalità clinica, trattamento, eziopatogenesi, psicomotricità

Disabilità intellettive: generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi

psicologici, pseudoinsufficienza e pseudonormalità mentale

Il disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività: clinica, eziopatogenesi, principi di presa in carico e trattamento

Disturbi della condotta alimentare, clinica, trattamento, prevenzione;

Disturbi dell'umore e di ansia in età evolutiva: caratteristiche cliniche, principali sindromi

Autismo e altri Disturbi pervasivi dello Sviluppo: generalità, clinica, strumenti di valutazione, trattamento

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Maurizio De Negri “Neuropsicopatologia dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 2004;

Roberto Militerni “Neuropsichiatria Infantile”. Ed. Idelson-Gnocchi.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MICHELE IESTER (Presidente)

ELISA DE GRANDIS

MARIA MATILDE INGLESE

MARINA GRANDIS (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

marzo

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale.

E' necessaria l'iscrizione all'esame dal sito: https://servizionline.unige.it/studenti/esami/

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verranno valutate conoscenza e capacità di comprensione attraverso la formulazione di domande specifiche inerenti la disciplina in oggetto attraverso l’uso di termini medici;

Verrà valutata l’autonomia di giudizio attraverso la formulazione di scenari clinici specifici;

Le abilità comunicative verranno valutate attraverso l’esame orale e l’uso di termini clinici specifici ed infine le capacità di apprendimento verranno valutate attraverso la richiesta di specifiche nozioni inerenti la disciplina.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
13/01/2021 12:00 GENOVA Orale
27/01/2021 08:00 GENOVA Orale
10/02/2021 12:00 GENOVA Orale
03/06/2021 12:00 GENOVA Orale
14/07/2021 12:00 GENOVA Orale
08/09/2021 12:00 GENOVA Orale