CODICE 66918 ANNO ACCADEMICO 2020/2021 CFU 1 cfu anno 1 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA 9286 (L/SNT2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/25 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L’insegnamento di epidemiologia delle malattie mentali ha lo scopo di fornire gli elementi base dell’epidemiologia e della sua applicazione in salute mentale, favorendo al contempo la conoscenza delle caratteristiche cliniche e di decorso dei principali disturbi psichiatrici, e dei fattori di rischio e protettivi associati al loro sviluppo OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere la storia e l'evoluzione del pensiero psichiatrico e riabilitativo. Conoscere gli elementi metodologici di base dell'epidemiologia e sue applicazioni in psichiatria in campo clinico e riabilitativo. Apprendere i principi ed i metodi della riabilitazione psichiatrica, definizione, obiettivi, principali evidenze scientifiche e modelli di intervento per acquisire capacità di approccio iniziale agli strumenti teorici e metodologici del riabilitatore. Conoscere le basi dei modelli operativi del tecnico della riabilitazione psichiatrica, della progettazione, del lavoro in équipe e della deontologia professionale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO 1. Conoscenza della prevalenza dei diversi disturbi psichici 2. Conoscenza del significato dell’epidemiologia per gli aspetti clinico-terapeutici e i modelli organizzativi 3. Conoscenza del significato dell’epidemiologia per la valutazione delle pratiche terapeutiche e l’autovalutazione del lavoro clinico 4. Conoscenza del significato di prevenzione e dell’applicazione di tale concetto in salute mentale 5. Conoscenza dei fattori di rischio e dei fattori protettivi per lo sviluppo di patologie psichiche 6. Conoscenze caratteristiche cliniche e di decorso dei principali disturbi psichiatrici 7. Sviluppo di capacità di ragionamento sull'applicazionedei temi studiati alla pratica clinica MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con interazione attiva con gli studenti Video PROGRAMMA/CONTENUTO 1. Fondamenti di epidemiologia e il significato dell’epidemiologia in salute mentale 2. Epidemiologia descrittiva, analitica e sperimentale 3. Il contributo dell’epidemiologia alla clinica ed esempi di ricerche epidemiologiche 4. Epidemiologia dei disturbi psichici in adolescenza 5. Epidemiologia dei disturbi d’ansia e disturbi del comportamento alimentare 6. Epidemiologia dei disturbi dell’umore e del suicidio 7. Epidemiologia della schizofrenia e degli esordi psicotici 8. Epidemiologia dei disturbi psichici dell’anziano 9. Elementi di farmacoepidemiologia TESTI/BIBLIOGRAFIA Tansella. Le radici psicosociali della psichiatria. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 2002. Lopalco, Tozzi. Epidemiologia facile. Il Pensiero Scientifico Editore, Roma 2003 de Girolamo G et al. La prevalenza dei disturbi mentali in Italia. il progetto ESEMED-WMH. Una sintesi. http://www.epicentro.iss.it/temi/mentale/esemed.pdf Ghio L et al. Process of implementation and development of early psychosis clinical services in Italy: a survey. Early Interv Psychiatry. 2012 Feb 6. doi: 10.1111/j.1751-7893.2012.00340.x Ghio L et al. Antipsychotic utilisation and polypharmacy in Italian residential facilities: a survey. Epidemiol Psychiatr Sci. 2011 Jun;20(2):171-9. Gigantesco A et al. The Italian SEME Surveillance System of Severe Mental Disorders Presenting to Community Mental Health Services. Clinical Practice & Epidemiology in Mental Health, 2012, 8, 7-11. Kieling C et al. Child and adolescent mental health worldwide: evidence for action. Lancet 2011; 378: 1515–25. Thapar A et al.. Depression in adolescence. Lancet 2012; 379: 1056–67 Wang PS et al. Failure and Delay in Initial Treatment Contact After First Onset of Mental Disorders in the National Comorbidity Survey Replication. Arch Gen Psychiatry. 2005;62:603-613 Wang PS et al. Delay and failure in treatment seeking after first onset of mental disorders in the World Health Organization’s World Mental Health Survey Initiative. World Psychiatry 2007;6:177-185. DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA AMERIO Ricevimento: Il docente riceve su appuntamento che dovrà avvenire previo contatto via mail al seguente indirizzo: andrea.amerio@unige.it Commissione d'esame ANDREA AGUGLIA (Presidente) LUIGI FERRANNINI SARA PASSALACQUA PAOLO PELOSO ANDREA AMERIO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Secondo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale. Valutazione in 30esimi in base alla preparazione dello studente. Media ponderata con gli altri moduli dell'Insegnamento/Corso integrato MODALITA' DI ACCERTAMENTO 1. Conoscenza della prevalenza dei diversi disturbi psichici 2. Conoscenza del significato dell’epidemiologia per gli aspetti clinico-terapeutici e i modelli organizzativi 3. Conoscenza del significato dell’epidemiologia per la valutazione delle pratiche terapeutiche e l’autovalutazione del lavoro clinico 4. Conoscenza del significato di prevenzione e dell’applicazione di tale concetto in salute mentale 5. Conoscenza dei fattori di rischio e dei fattori protettivi per lo sviluppo di patologie psichiche 6. Conoscenze caratteristiche cliniche e di decorso dei principali disturbi psichiatrici 7. Capacità di ragionamento sull’applicazione dei temi studiati alla pratica clinica Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 08/06/2021 14:00 GENOVA Orale 25/06/2021 14:00 GENOVA Orale 15/07/2021 14:00 GENOVA Orale 23/09/2021 14:00 GENOVA Orale